Ma gli Skifosi hanno una età?

In che anno sono nata/o

• prima del 1946

Voti: 0 0.0%
  • tra il 1947 e il 1975

Voti: 84 40.4%
  • tra il 1976 e il 1987

Voti: 76 36.5%
  • tra il 1988 e il 1992

Voti: 33 15.9%
  • tra il 1993 e il 1997

Voti: 13 6.3%
  • dopo del 1998

Voti: 2 1.0%

• Votatori totali
    208

alexarch

non esiste la neve brutta
E' da un pò che me lo chiedo, ma che età hanno gli Skifosi.
La mia idea è che i figli degli anni sessanta (come il sottoscritto) siano la maggior parte per più motivi. Non ultimo il boom, a mio parere, dello sci iniziato dagli anni settanta, grazie alle vittorie della cosiddetta valanga azzurra, e i primi anni novanta grazie alle vittorie di Alberto Tomba. Forse fu per questo che lo sci divenne uno sport popolare. Ricordo che molti miei compagni di scuola passavano il fine settimana in montagna a sciare. Anche Franco Califano scrisse una canzone "la vacanza di fine settimana" tutta incentrata su un week end in montagna (peraltro molto ironica).
A partire dalla fine degli anni novanta, secondo me, è iniziato un ridimensionamento di questo sport in termini di persone che lo praticano sopratutto in età giovanile.
Ciò detto, carissimi skifosi, rispondete a questo sondaggio e forse capiremo meglio la situazione.

Ultima modifica:
Anni fa era stato fatto un topic simile, ma ormai in effetti non ha senso ripescarlo.

Comunque... Con che criterio hai diviso le varie fasce? Ce n'è una che comprende quasi 30 anni, e altre che ne comprendono 5... E' un modo subdolo per dimostrare che hai ragione quando dici che la maggior parte è nata negli anni '60? :D:D

In effetti non piace nemmeno a me..che senso ha separare gli 88 dagli 87 ad esempio? Meglio fare una distinzione di 10 in 10 ;)

No è legata alle vari fasi della vita tipo: età della scuola dell'obbligo, età della scuola superiore, età del periodo universitario, fascia di età che comprende il periodo post universitario e la fine della giovinezza (fosse per me non finirebbe mai), età lavorativa considerata maggiormente produttiva, età della pensione. E' un modo come un altro di individuare delle fasce di età.
Ovviamente le fasce si possono riaggregare in modo diverso sopratutto accorpando le fasce dei più giovani. Dopo un certo numero di voti si potranno fare delle analisi.

così ad occhio mi dà l'idea che ci siano comunque doversi iscritti di tutti gli anni '70 e tutti '80...penso che ad oggi i giovani appassionati soprattutto del Nord Italia siano molti..già al centro e sud forse sono meno numerosi, sicuramente rispetto alla generazione anni '50-'60...:D

.

secondo me le nuove generazioni sono più vicine all'ambiente tavolaro per un discorso di facilità di apprendimento e anche "modaiolo"...!!

Se posso suggerire una divisione per età derivata suppongo dal marketing:
1) Pre boomers (prima 1946)
2) Baby boomers (1946-1964)
3) X generation (1964-1982)
4) Millennials (1982-2000)
5) Internet generation (dopo 2000)

Comunque io sono nato nel 1993

così ad occhio mi dà l'idea che ci siano comunque doversi iscritti di tutti gli anni '70 e tutti '80...penso che ad oggi i giovani appassionati soprattutto del Nord Italia siano molti..già al centro e sud forse sono meno numerosi, sicuramente rispetto alla generazione anni '50-'60...:D

Sono un ragazzo di 15 anni, abito nel nord Italia e disto dalle piste circa 45 minuti di macchina... e ti devo dire a mio dispiacere che della mia età nella zona sono pochi quelli che praticano lo sci e nonostante sponsorizzi molto questo sport mi risulta molto difficile avvicinare i miei coetanei ad esso:evil... Soltanto quelli dell'alta valle che sono proprio appicicati sciano...

Io mi iscritto onestamente da "prima del '98", ho sbaliato? :PAAU :D

Scusami Maxima ma volevo intendere nati dopo il 1998 (fine dell'eta della scuola dell'obbligo ammesso che ci sia qualcuno con quell'età che frequenta il forum). Ho chiesto a Fabio se cortesemente può correggerlo poichè io non posso farlo.
:-?:-?:-?

Fatto, modificato :D
Io sono un X-generation ma probabilmente mi sento Millennials. Fortunatamente non sono internet generation altrimenti anzichè aver voglia di fare Skiforum avrei passato il tempo a dare like di qua e di là o a condividere cose fatte da altri ;)

Elena83, tu sei una :shock: MILLENNIALS :PAAU

be che i giovani siano in gran parte attratti dalla tavola per la moda non lo so ma di sicuro non è così per me dato che della moda della tavola non interessa proprio niente lo sci è lo sci mi sono innamorato dello sci e resterò sempre fedele non è che scio per moda :D comunque ho 16 anni e sn di mantova ma qui di ragazzi che sciamo per passione vera ne vedo in giro molto pochi più che altro ci andavano perchè obbligati dai genitori:shock::( e la maggior parte non ama nemmeno la montagna be fatti loro io ho iniziato a 10 anni senza che nessuno me lo dicesse e lo faccio perché è praticamente la mia vita :D:D