Coppa del mondo di sci nordico a MILANO, 14/15 gennaio 2012

le gare di sci devono essere fatte nell'ambiente a loro più congeniale. In mezzo alla natura. Non in città. D'accordo che la Fis stia sempre più tentando di avvicinare il grande pubblico agli sport della neve (prova ne siano anche le sempre più numerose gare di sci alpino, tipo i redivivi "paralleli" che ultimamente si corrono oltralpe), ma questi eventi sono a mio avviso una forzatura che non potrà mai avere lo stesso appeal di una gara fatta in mezzo ad un bosco o su una distesa innevata. Già negli anni 90 avevano provato a fare una gara sprint al chiuso, mi pare nel velodromo Vigorelli. Niente di che...
Al limite, se proprio vogliono portare queste gare in città , semmai le facciano in una città legata agli sport della neve (che ne so: in italia potrebbe essere Aosta, Trento, Bolzano, Belluno... giusto per fare solo qualche nome). Che c'azzecca una metropoli di oltre un milione d'abitanti come Milano con gli sport invernali?
Non siamo più ai tempi di Tomba in cui si disputava uno slalom sulla collinetta a S.Siro.
Secondo me la Fis farà un buco nell'acqua (anche se pare ci sarà un "bis" fra un paio d'anni, almeno stando ai calendari FIS provvisori).
Gare di coppa tipo questa "race in the city" fanno audience nei paesi del nord europa, dove lo sci di fondo è lo sci per antonomasia. Inoltre lo scenario è decisamente diverso: freddo e neve creano una cornice un po' meno "artificiale". Boh, non mi sembra un'idea da lode.... C'era l'idea di spostare in città a Trento una delle gare (sprint?) dei mondiali di Fiemme 2013 ma la Fis ha detto no, per concedere questa tappa a Milano? mahhhh

Be non è del tutto una novità... A praga si è corso il tour de ski(non sono certo o forse la cdm, e non sò se si corre tutti gli anni ma l'ho visto più volte) e a me è piaciuto molto era piuttosto suggestivo ma la neve era presente un pò ovunque non solo sul tracciato :D:D

.

ma la neve era presente un pò ovunque non solo sul tracciato :D:D

appunto.

Quel che dicevo per i paesi d'oltralpe è proprio questo: interesse, pubblico e scenario adatti..

O forse, magari, anche lì non così del tutto "adatti" visto che la tappa di Praga (e le altre che si correvano in rep.ceca) sono state cancellate dal Tour de ski...

Ma Oltralpe gli sport invernali sono ben più seguiti, forse anche per il fatto che pure i media dedicano loro un meritato spazio. Qui da noi se non si tratta di una partita di calcio o di un personaggio di spicco che suscita l'interesse verso uno sport minore (es: Valentino Rossi per il motociclismo, la Pellegrini per il nuoto o Tomba/Compagnoni ai tempi d'oro dello sci) non c'è trippa per gatti ;) ...nemmeno se si tratta di una gara di coppa del mondo..

Perché????? Che male c' è?????

1) Il contesto ambientale fa schifo per una gara sulla neve
2) Il rischio meteo è troppo elevato
3) Milano è una della città più inquinate d'Europa, sarebbe meglio portare i Milanesi interessati a pulirsi i polmoni in montagna piuttosto che portare gli atleti a inquinarsi i loro a Milano
4) L'idea che deve essere tutto comodo e tutto a portata di mano per chi vive nelle metropoli per me, a questo punto, è portata proprio all'esasperazione. Che facciano squash indoor o booling , se non vogliono andare in montagna a vedere i imparare il fondo !
5) Quelli disposti ad andare in montagna per vedere una gara di sci di fondo non ci andranno, e quelli a cui non interessa per nulla una gara di sci di fondo se la troveranno sotto casa e si lamenteranno dei disagi
6) Quei soldi potrebbero esser spesi meglio in montagna.

1) Il contesto ambientale fa schifo per una gara sulla neve
2) Il rischio meteo è troppo elevato
3) Milano è una della città più inquinate d'Europa, sarebbe meglio portare i Milanesi interessati a pulirsi i polmoni in montagna piuttosto che portare gli atleti a inquinarsi i loro a Milano
4) L'idea che deve essere tutto comodo e tutto a portata di mano per chi vive nelle metropoli per me, a questo punto, è portata proprio all'esasperazione. Che facciano squash indoor o booling , se non vogliono andare in montagna a vedere i imparare il fondo !
5) Quelli disposti ad andare in montagna per vedere una gara di sci di fondo non ci andranno, e quelli a cui non interessa per nulla una gara di sci di fondo se la troveranno sotto casa e si lamenteranno dei disagi
6) Quei soldi potrebbero esser spesi meglio in montagna.

Io vado a vederle anche in montagna quando mi è possibile. Io non sono di Milano, per cui per me non sarà affatto sotto casa. La montagna è la mia passione, e la coppa del mondo dovrà continuare ad essere in montagna. Tuttavia secondo me 1 e dicasi UNA tappa a stagione (infatti quest' anno sarebbero 3 e sono troppe) in città ci può stare:
1. perché nonostante nn sia novità assoluta è bizzarro, e come tale una volta tanto può essere interessante, basta essere flessibili.
2. sarà vero che alcuni si lamenteranno, ma se si vuole avvicinare qualcuno agli sport invernali qualche compromesso si può fare.
3. la neve la portano artificialmente anche alla tappa di Dusseldorf, e l' anno scorso pioveva, quindi anche oltralpe è artificiale la cosa, tranne in Scandinavia dove davvero l' ambientazione risulta più naturale

alla fine è solo una questione di business. Dipenderà da come sarà il ritorno di immagine e da quello economico per la Federazione Internazionale dello sci. Se a Milano saranno in grado di creare un evento con la E maiuscola (quindi spettacolo non solo in gara ma anche grazie a manifestazioni di contorno, coinvolgimento del pubblico), insomma di creare appeal, allora può darsi che in futuro una cosa del genere si ripeta. Altrimenti la Fis ha già dimostrato di non farsi nessunissimo problema a modificare i calendari futuri. Già queste due gare erano previste in una prima bozza di calendario per la stagione scorsa, poi invece spostate per chissà quale ragione (forse anche grazie anche ai problemi interni della Federsci italiana guidata da un ex-presidente indagato per concussione e poi commissariata...ma queste sono solo voci di corridoio).
Cmq sia, io resto dell'idea che per queste gare una metropoli non sia una collocazione ideale.
E sì che a volta anche in Fis hanno delle pensate intelligenti; purtroppo rare. Ad esempio qualche anno fa (era la fine degli anni 90-primi anni del nuovo millennio) inserirono nella coppa del mondo vera e propria una gara di lunghe distanze. Quello sì che era spettacolo: gare per atleti con una marcia in più. Peccato che l'hanno fatto solo 2 o 3 volte e poi basta: prima con la Transjurassienne, poi con la Marcialonga e infine (ma non sono sicuro) con la Vasaloppet. Ora invece per queste gare di granfondo hanno creato un circuito apposito (il Fis Marathon Cup, una sorta di cdm delle lunghe distanze).
Ricordo però che quando fu inserita la Marcialonga in Cdm, fu proprio grazie a quella gara che Gabriella Paruzzi mise una seria ipoteca sulla Coppa del Mondo generale, che poi vinse a fine stagione.
Più di recente hanno inventato il Tour de ski, le gare di punta all'interno del circuito di coppa del mondo, con un regolamento e punti diverso rispetto alle tradizionali gare di cdm (basti pensare che il vincitore del Tour de ski si porta a casa mi pare ben 400 punti di coppa del mondo anzichè i tradizionali 100). E i dirigenti della Fis hanno visto giusto: ammirare i campioni risalire la pista del cermis incitati da 20.000 persone ai lati con la scenografia delle montagne, quello è uno spettacolo che presumo una gara a Milano magari su un nastro di neve riportata non potrà mai eguagliare (IMHO)