E' un fotogramma di 2 curve...non è che hai una sequenza come quella di baldax o mia qua, magari tirandola fuori da un video?
http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/54414-baldaxski-action-2.html
Dal fotogramma verso Sx hai l'interna che ti casca troppo e si vede dall'angolo di compensazione fianco/tibia troppo aperto. = sci esterno più scarico.
Io ho un amico che convive con questo problema da tempo.....lo ha risolto in parte con tutta una serie di esercizi mirati all'uso del bastone esterno come un "sensore" che deve sfiorare sempre il terreno. In questo modo la spalla gli è tornata su. Ma non è facile, almeno da quello che ho visto io.
Siccome anche te hai dei buoni piedi e una bella inclinazione magari non senti troppo gli effetti di questo sbilanciamento e quindi non lo percepisci come "prioritario" da correggere.
E' un fotogramma di 2 curve...non è che hai una sequenza come quella di baldax o mia qua, magari tirandola fuori da un video?
http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/54414-baldaxski-action-2.html
Dal fotogramma verso Sx hai l'interna che ti casca troppo e si vede dall'angolo di compensazione fianco/tibia troppo aperto. = sci esterno più scarico.
Io ho un amico che convive con questo problema da tempo.....lo ha risolto in parte con tutta una serie di esercizi mirati all'uso del bastone esterno come un "sensore" che deve sfiorare sempre il terreno. In questo modo la spalla gli è tornata su. Ma non è facile, almeno da quello che ho visto io.
Siccome anche te hai dei buoni piedi e una bella inclinazione magari non senti troppo gli effetti di questo sbilanciamento e quindi non lo percepisci come "prioritario" da correggere.
.
Non credo che con i bastoncini in mano (verticali 1 per ogni mano, o orizzontali) si riesca a risolvere il problema. Quelli li ho sempre saputi come esercizi per migliorare la controrotazione del busto o per far vedere ad uno a valle che non ci sia troppa verticalizzazione.
Io sul mio amico ho visto che con 2 didattiche differenti non ha migliorato, mentre alla 3° si.
Usa la punta del bastoncino esterno come un sensore....se sfiora la neve sei ok, se è troppo alta sei troppo inclinato sull'interno.
Ci sono degli esercizi utili per sentire bene la cosa, come tenere 1 solo bastone e passarlo da una mano all'altra: durante la curva il bastone lo impugni con la mano esterna a mo di "racchetta da tennis" e gli fai disegnare un settore di circonferenza sulla neve, lato esterno curva.
In questo modo percepisci la corretta posizione della spalla.
Io però sono dell'idea che questi esercizi devono essere solo "transitori" per far capire le sensazioni differenti e non per "ingessare" la sciata in posizioni ed angoli pre-definiti....perchè a quel punto la sciata non è più fluida ed il corpo diventa un robot programmato, anzichè un corpo che si auto-adatta alle varie situazioni.
Facendo finta, perchè son 2 fotogrammi, che le foto siano nello stesso punto di curva (guardando la posizione sembra di sì) e con la stessa velocità di curva, guarda lo sci esterno come è meno deformato dove sei più sbilanciato sull'interno.
Sì, sembrate Berto e Ernesto dei Muppet show. Ma se lo sci diventa tutto un trucchetto per assumere quella posizione lì, un "m'invento quell'esercizio per corregere quell'altra posizione"....e me lo dico anch'io che faccio il possibile per tentare di sciare un po' decentemente.....boh, non è che ci stuferemo di sciare prima o poi ?
ormai credo siano passati circa 25 anni e le mie ore sugli sci sono sempre state una specie di "work in progress" e mi diverto così ed i risultati si vedono![]()
....anche la modestiaDD. E' vero, dalle foto sembri sciare molto bene.
quelli sono gli skilift di Lorica vero???
comunque per non andate OT: il "difetto" che hai visto tu (spalla interna bassa) non so se è un problema. nel senso, dipende con che velocità stai effettuando la curva(cosa che non si evince d una foto!) se la velocità è abbastanza sostenuta non è un problema anzi, bella posizione.
io mi soffermerei più su un'altra cosa: partendo dalla prima foto: come ingresso curva è buono ma dipende da ciò che fai dopo, se continui a stare bene sull'estreno ok, però mi sa che (cosa che si evince dalla seconda foto) dall'inizio in curva in poi tendi a ruotare troppo di bacino verso l'interno curva, cosa che provoca un alleggerimento dell'esterno, come notava anche fioccodineve.
Soluzione: c'è un super esercizio, veramente utilissimo per sistemare diversi difetti tra i quali questo. Effettui tutta la curva precedente con lo sci interno alzato e inizi la curva successiva senza sempre con lo stesso sci. Quindi inizi la nuova curva nuova sull'interno ed andrai ad appoggiare lo sci alzato( che nella nuova curva sarà l'esterno) solamente in corrispondenza della massima. Contemporaneamente alzerai l'altro sci. Se ricadi sullo sci interno vuol dire che:
o se troppo inclinato all'interno
o sei troppo ruotato.
Spero tu abbia capito, sarebbe più facile fartelo vedere!