Pulizia/drenaggio delle acque nere in montagna, ma come si fa?

Maxima

Active member
:cesso:

68333-pulizia-1.jpg

68334-pulizia-2.jpg

68335-pulizia-3.jpg

un mese fa sono andata sulla Sella per la via ferrata Tredentina di Meisules strafamosa e affollatissima e sono stata testimone di pulizia di... non so come si chiama la fossa di rifiuti liquidi - liquami fognari ? ... con le nostre escrementi. Gia da un paio di centinaia di metri si sentiva la puzza nonsopportabile, l'uomo manegiava dentro con tubi/cavi di gomma, non so se lavava qualcosa, certop non mi sono avvicinata per via di terribile odore, le foto ho scattato zoomando. Anche lui lavorando sofriva non poco :PAAU

Staestate per me è stata una scoperta che rifugi in alta montagna lontano da centri abitati butano l'acque nere nella natura... Si certo puliscono, lo scarico di acque sporche spero che organizato bene... ma lo stesso - non mi piace :evil: :MONKEY dopo va direttamnete nella cascata in Pisciadù? :( non so cosa pensavo dapprima, magari che ci sono tubi tirati dappertutto (di gas, di acqua, il corrente ect.), pensavo che si puo bere l'acqua in montagna dappertutto senza preoccuparsi che sopra di ruscello c'è una baita ...ma gia inverno scorso sciando ho sentito di fetore (in Belluno di preciso, le baite al passo campolongo, fedaia, cortina...) intorno i rifugi.

Ma che invasione dell’ambiente di montagna la nostra presenza, la nostra esistenza in principio. :ARR :checepossofa:

il sistema è molto simile a quello usato nelle nostre campagne, dove non c'è fognatura: fossa di decantazione e poi tubi interrati perdenti.

Anche io non mi diverto quando faccio manutenzione alla mia fossa biologica.. :(

"pensavo che si puo bere l'acqua in montagna dappertutto senza preoccuparsi che sopra di ruscello c'è una baita" non è sempre così....io sto sempre attendo all'acqua che bevo anche in montagna............basta solo bere da un ruscello che arriva da un laghetto dove pisciano e cagano tutto il giorno delle vacche per star male..........!!!

Io ho anche sentito che dalle mie parti il rifugio Quintino Sella sul Monte Rosa rischia di chiudere per questa cosa........devo informarmi però perchè non conosco bene i particolari ci sono stato questa estate ma erano solo voci.....dovrei approfondire !!!

il problema, per un rifugio molto frequentato come il sella, è proprio derivante dai molti passaggi e, di conseguenza, parecchia produzione di acque nere. I sistemi per trattare le acque reflue ci sono, chiaramente bisogna investire.

Ho letto un report su ALP di un'escursione in un parco nazionale americano: ti devi riportare a casa tutto, anche i tuoi escrementi....come al solito dipende dall'approccio.

se sarebbe solo quando puliscono " i tappi"... la prima volta ho visto scorrere l'acqua sporca e malodorata sotto il rifugio Puez (monte Puez - sopra Colfosco) a meta settembre al mattino quando non erano non affollati , non frequentati - un piccolo corrente malmoso con sassi verdi di mucco...

e si - di bere... dicevo dove l'acqua nasce da sotto terra sopra 2 milla metri fuori dalla civiltà e lontano/piu alto dei pascoli - ma anche puo essere che esce dal tubo
fossa di decantazione e poi tubi interrati perdenti.
:(

Proprio adesso ho imparato la lezione - dapprima credevo piu in paradiso :testone:

.

io non sarei così drastico... a mio modo di vedere è molto peggio come impatto e meno naturale quello che consideriamo il sistema più civile delle fogne che scaricano nei fiumi! Se ci pensate da quando esiste il mondo la norma è che gli escrementi di uomini e animali (tranne quelli acquatici) indistintamente finiscano sul e nel terreno, anzi la cosa è parte del grande ciclo di riciclo della materia organica in quanto contribuisce a non fare impoverire i terreni... non c'è nulla invece di sano e naturale nel trasformare certi fiumi in puri collettori di liquami fognari (mi vengono in mente certi casi limite tipo Olona e Lambro meridionale qui in zona Milano ad esempio), uccidendo qualunque forma di vita tranne i batteri che ci vanno a nozze...

Per il discorso acqa da bere in montagna senza pensieri, teniamo presente del fatto che anche senza escrementi umani possono esserci sempre in giro quelli animali o ancora peggio anche carogne di animali, magari pochi metri più su del ruscelletto apparentemente purissimo... in altri casi ancora addirittura certi minerali disciolti in concentrazioni magari potenzialmente dannose nell' acqua dovuti agli starti rocciosi che attraversa (mi viene in mente l'arsenico in certe zone attorno al monte Rosa). Insomma prima di bere acque che scorrono all'aperto (non fontane) sarebbe in teoria meglio evitare, informarsi meglio oppure munirsi magari di qualcosa di questo tipo: Trekking e Campeggio filtri acqua: confronta modelli e prezzi trekking e campeggio filtri acqua. - ShoppyDoo