che mi dite??

Pizz

Mpd...da sempre
vi posto 4 foto mie (lo sò sono poche e andrebbe meglio un video....ma questo ho!!:D).
ora sparate a zero!! che ve pare??

68327-skiforum-mazzinga-232.jpg

68328-skiforum-mazzinga-233.jpg

68329-skiforum-mazzinga-235.jpg

68330-skiforum-mazzinga-236.jpg

68331-skiforum-mazzinga-237.jpg

premetto, pista molto facile dove ho cercato di spingere , prediligo pendenze più impegnative!

FUOCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

carichi di piu lo sci interno, devi spezzare di piu il busto...

cerca di non far arretrare la spalla e l'anca esterna, ti fa disallineare gli sci e lo sci esterno rimane troppo arretrato...

un video sarebbe piu utile cmq...e anche un oretta di maestro che ti dia le dritte giuste..

saluti..

carichi di piu lo sci interno, devi spezzare di piu il busto...

cerca di non far arretrare la spalla e l'anca esterna, ti fa disallineare gli sci e lo sci esterno rimane troppo arretrato...

un video sarebbe piu utile cmq...e anche un oretta di maestro che ti dia le dritte giuste..

saluti..

scherzi vero?

....riguardo al video!!
mi hai massacrato con 4 foto...figurati se metto un video!!:DDD

molto interessante quello che mi hai detto, e condiviso ASSOLUTAMENTE!!
troppo forzato il gesto e la ricerca della "piega", il busto così risulta essere poco naturale e scomposto.
per la spalla stesso discorso, troppo forzata l'entrata in curva e TROPPO LARGHE le braccia!
comunque AMMAZZA!!!:skifrusta::skifrusta:

ma no va bhe...

sono cmq i due errori piu comuni in generale e che praticamente dividono uno sciatore discreto da uno buono...

l'errore del busto è frutto un po' dell'era carving che ha portato l'idea della piega a tutti i costi.....questo è abbastanza facile da correggere, basta smetterla di concentrarsi sul piegare, quello deve arrivare di conseguenza e da molto piu gusto.......

l'errore del disallineamento è piu difficile da correggere, deriva da un insieme di errori...cmq generalmente concentrarsi prima di tutto sullo sci esterno e seguirlo con il braccio esterno aiuta....pero tramite una tastiera nn è facile...faresti bene a prendere un buon maestro, dirgli cosa vuoi correggere e farti seguire due o tre orette per vede per lo meno se stai prendendo la via giusta per migliorarti...poi puoi anche continuare da solo tenendo bene in mente quello che hai appreso....

nn abbatterti, nn volevo essere duro...

si vede che nn sei uno sciatore della domenica anche da 4 foto ;)

sono "a X" diretta conseguenza del primo punto....
caricando di piu l'interno l'esterno diventa poco efficace e tende a farsi un po' la sua traittoria...
concentrati sul prendere prima lo spigolo con lo sci esterno e di percorrere la curva maggiormente su quella lamina....di conseguenza dovresti riequilibrare questa tendenza ad appoggiarti sull'interno...

prova proprio a alzare lo sci interno ad ogni curva per tutta la durata della curva, prima di iniziarla alzi lo sci interno e lo rimetti sulla neve solo quando la curva è finita...per alzare lo sci alza il ginocchio come se dovessi salire una scala...questo è un esercizio secondo me molto efficace...

delle gambe che mi dici?

io, invece, che sono il sig. nessuno, ti dico tutto il contrario, l'interno non mi sembra affatto carico, anzi, l'asse caviglia-gamba-ginocchio non è parallelo alla gamba esterna che segue sullo spigolo un angolo corretto eproporzionato alla velocità d'azione. Il che significa che l'interno non conduce ma sbanda!!

La parte alta, busto, spalle, braccia mi sembra che la spalla interna sia leggermente bassa rispetto alla spalla esterna.

Lavora di più con il piede interno!
Ciao Raf

raf...

lo stai confondendo cosi....

lo vedi bene dalla 4a foto...il peso è quasi totalmente retto dalla gamba interna, mentre la curva viene forzata con lo sci esterno, che viene usato quasi come una sponda...
correttamente il peso dovrebbe essere sostenuto da entrambe le gambe in egual misura e la curva allo stesso modo dovrebbe essere guidata da entrambi gli sci...

la tecnica primaria per andare a distribuire bene il peso è lo spezzamento del busto....che in alcune delle foto manca proprio.....
allineare bene gli sci in aggiunta rende la guida delle curve piu efficace diretta e non per ultimo divertente......

(piz fidati..)

raf...

lo stai confondendo cosi....

lo vedi bene dalla 4a foto...il peso è quasi totalmente retto dalla gamba interna, mentre la curva viene forzata con lo sci esterno, che viene usato quasi come una sponda...
correttamente il peso dovrebbe essere sostenuto da entrambe le gambe in egual misura e la curva allo stesso modo dovrebbe essere guidata da entrambi gli sci...

la tecnica primaria per andare a distribuire bene il peso è lo spezzamento del busto....che in alcune delle foto manca proprio.....
allineare bene gli sci in aggiunta rende la guida delle curve piu efficace diretta e non per ultimo divertente......

(piz fidati..)

lo sci ext deve fare la sponda! Se fosse retto sull'interno l'esterno gli partirebbe per la tangente. E cmq dalla foto che indichi tu, credo sia pure una mezza illusione ottica. L'esterno facendo sponda da inclinazione e si mette di spigolo, l'interno è perpendicolare al terreno e per questo sembra ch regga tutto il bilanciamento!

Rimango sulla mia, perdonami, dovrebbe iniziare a lavorare sulla ricerca dello spigolo interno, piede-caviglia-ginocchio!

lo sci ext deve fare la sponda! Se fosse retto sull'interno l'esterno gli partirebbe per la tangente. E cmq dalla foto che indichi tu, credo sia pure una mezza illusione ottica. L'esterno facendo sponda da inclinazione e si mette di spigolo, l'interno è perpendicolare al terreno e per questo sembra ch regga tutto il bilanciamento!

Rimango sulla mia, perdonami, dovrebbe iniziare a lavorare sulla ricerca dello spigolo interno, piede-caviglia-ginocchio!

illusione ottica, l'interno è perpendicolare ma sembra solo reggere il peso, e la fisica è un opinione quindi....
va bhe se lo dici te......

aspettiamo qualcuno che capisca qualcosa che confermi quello che sto dicendo.. ;)

Posso permettermi di riassumere i due/3 elementi da sistemare:

- ricercare parallelismo tra le tibie

- spalle in linea con il terreno (entrare meno di spalla, in modo da essere meno dipendenti dalla sciancratura e stare più sopra lo sci)

- alzare e avanzare un pelo la mano interna

Tranne il primo punto devo lavorare anche io su gli stessi elementi!

illusione ottica, l'interno è perpendicolare ma sembra solo reggere il peso, e la fisica è un opinione quindi....
va bhe se lo dici te......

aspettiamo qualcuno che capisca qualcosa che confermi quello che sto dicendo.. ;)

se vuoi avere ragione a tutti i costi, prenditi la tua ragione!
Io ho la mia opinione e tu hai la tua! O c'è una gara a chi è il miglior sciatore da desktop?!?!?
Mah!

Hai ragione regge il peso di tutto sto mondo sulla gamba interna, ok ;)?!?!?

Posso permettermi di riassumere i due/3 elementi da sistemare:

- ricercare parallelismo tra le tibie

- spalle in linea con il terreno (entrare meno di spalla, in modo da essere meno dipendenti dalla sciancratura e stare più sopra lo sci)

- alzare e avanzare un pelo la mano interna

Tranne il primo punto devo lavorare anche io su gli stessi elementi!

ma come non ti sei accorto che regge il mondo sulla gamba interna??? Ahahah

se vuoi avere ragione a tutti i costi, prenditi la tua ragione!
Io ho la mia opinione e tu hai la tua! O c'è una gara a chi è il miglior sciatore da desktop?!?!?
Mah!

Hai ragione regge il peso di tutto sto mondo sulla gamba interna, ok ;)?!?!?

ma diciamo che io nn sono "l'ultimo che dovrebbe parlare"....
e se dico due cose molto chiare e molto utili (una volta ogni tanto che mi prendo la briga di rispondere, perchè la risposta dovrebbe essere sempre "maestro") mi sembra inappropriato un intervento abbastanza confusionario come il tuo...tutto qui...

(se proprio devo dirlo)

edit:

scusatemi ma ricercare il parallelismo delle tibie è come piegare senza pensare a curvare....nn si puo partire dal fine per migliorarsi...si deve lavorare sulla base.....

Il Carletto mazzinga è una vera sorpresa, pensavo che si dedicasse solo al fuori-pista :D. Due cose, dette da uno che sta pian piano tentando di imparare a sciare come si deve: Pizz secondo me è un ottimo sciatore la prima. E parlando di tecnica sono d'accordo, per quel niente che vale, con l'analisi di Ftnk (che per inciso ha dimostrato un sacco di volte qui di capirci, di sci ;)).