LineaBianca...Perchè non lo fanno più?

Falketto

Well-known member
Guardando in tv vedo che siamo al 5 novembre e fanno ancora LineaBlu, bellissimo programma sul mare e tutto ciò che ne riguarda...
Ora...ricordo che un po' di anni fa avevano fatto un corrispettivo per la montagna che si chiamava lineabianca...qualcuno sa perchè non l'hanno continuato? :(Pochi ascolti? Eppure potrebbe essere una buona idea per promuovere il turismo invernale italiano nello stesso modo in cui lineablu promuove (e credo anche bene ;) ) quello legato alle località di mare...Ad esempio nella stessa fascia oraria ma da metà novembre ad aprile...
Voi che ne pensate?

Me lo ricordo bene, c'era stato un periodo in cui non me ne perdevo uno :D Facevano passare tutte le località e davano anche info in tempo reale su piste/impianti/strade.
Mi ricordo in particolare un servizio meraviglioso sull'alta val Formazza con riprese eccezionali della diga di Morasco e della piana di Riale by winter...

sbaglio o la conduttrice era la campionessa di fondo rivale della Belmondo ? (accidenti mi sfugge il nome)
comunque gran bel programma che come tanti bei programmi viene chiuso per dirottare le risorse verso altri programmi orrendi ma che garantiscono piu audience

mi è venuto in mente il nome, era la mitica manuela di centa, chissa che fine ha fatto, ne avevano parlato qualche anno fa perchè era stata in vetta all'everest...

Si, era la Di Centa, che adesso sta promuovendo la sua immagine nella candidatura alla federazione italiana degli sport invernali.
Anch'io mi ricordo bene della trasmissione e mi pare di ricordare che andò in onda per un paio di anni. Purtroppo l'italiano medio è amante del mare e la trasmissione sulla neve e la montagna non riscuoteva grandi ascolti (come dice anche Guido). Come tutte le cose belle, in televisione non durano molto, tant'è che io non guardo più la televisione!!!

... e in Valle d'Aosta :D

Se ci fate caso, quando nevica, nei TG non nevica mai a Livigno o a Bardonecchia. Sempre e solo "neve in Val d'Aosta e sulle Dolomiti". :evil:

Splendida trasmissione condotta in maniera egregia da Manuela Di Centa, che per l'occasione ha imparato anche a sciare (come dirà qualcuno a sciare, se è stata campionessa). E si, ha imparato lo sci alpino in cui non si era cimentata essendo lei, come ben tutti sapete, campionessa nello sci di fondo ed erano carine le gag che offriva. E' un peccato che non venga mandata in onda e non sarebbe male almeno riproporre le puntate delle vecchie edizioni.

Bellissima quella trasmissione. La guardavo sempre volentieri.
Purtroppo però evidentemente gli ascolti non hanno premiato. Forse perchè agli italiani (tranne a noi appassionati) frega ben poco della montagna..o forse questo è quello che pensano i dirigenti delle reti televisive. Si preferisce dare spazio ai fondali marini e alle coste della nostra penisola. E purtroppo sarà sempre così.
Come giustamente si è detto sopra, per gli italiani la montagna è solo Cortina. Quando al TG si parla di montagna c'è solo Cortina...
La Di Centa era davvero brava e anche simpatica. Adesso è europarlamentare, ma ovviamente non ha lasciato l'ambiente dello sci. E' membro del Coni e del CIO. Alla corsa per la presidenza della Fisi mi pare ci abbia rinunciato, pur essendo membro del consiglio FIS per l'Italia (ma senza diritto di voto).
Inoltre è membro del comitato dei mondiali di sci nordico della Val di Fiemme 2013 e sta promuovendo la candidatura del Trentino alle universiadi invernali del 2017.
Personaggio eclettico e grandissima atleta che ha saputo regalare all'italia ben 2 coppe del mondo nel fondo (cosa mai riuscita alla Belmondo, che pur essendo forse più atleta da "exploit" mi sembrava più discontinua della rivale).

Guardando in tv vedo che siamo al 5 novembre e fanno ancora LineaBlu, bellissimo programma sul mare e tutto ciò che ne riguarda...
Ora...ricordo che un po' di anni fa avevano fatto un corrispettivo per la montagna che si chiamava lineabianca...

L'avranno tolto per il titolo troppo equivoco.. HIHIHI

Se fosse solo questione di audience ci sono programmi in rai che hanno ascolti che ovviamente calano di continuo visto il basso livello (leggasi tg1, l'obeso e altri soci) mentre altri di successo vengono cancellati (vedi Santoro e soci...) quindi no, non è solo questione di audience...

Forse si cancellano programmi utili alla società per fare in modo che la tv zombiezzi tutta la popolazione guardante tv (che guardacaso è composta ormai quasi esclusivamente da over 65, zombie che però votano...)...Per capirlo basta guardare un programma a caso tra rai1, rai2, canale5, rete4 delle 2 del pomeriggio in poi XD

Che schifo:-?

Non oso nemmeno immaginare cosa sostutuirà LineaBlu nello stesso orario adesso che arriva l'inverno....

Anche io penso che sia stato "eliminato" perchè attira molto più l'ambiente marino essendo il nostro paese una penisola e presentando quindi più diversità interessanti da quel punto di vista.

Certo è che LineaBianca è scomparsa con la rivalsa del pensiero sull'innalzamento del clima: ai tempi legavo la messa fuori palinsesto anche alle scarse precipitazioni nevose...

(e personalmente essendo circondato da ex-sciatori o gente che "ha smesso di sciare perchè fa freddo" ero abbastanza suscettibile sul discorso riscaldamento globale)

La Di Centa me la ricordo candidata con Forza Italia o sbaglio? Tra l'altro mio padre quando la vedeva scendere sulle piste rimaneva sconvolto dal fatto che una fondista scendesse così male :D

Linea Bianca - Raiuno

Ultima modifica:
....Purtroppo l'italiano medio è amante del mare e la trasmissione sulla neve e la montagna non riscuoteva grandi ascolti (come dice anche Guido.!!!

No, dubito davvero che la ragione sia questa.
La trasmissione era buona e secondo me gli ascolti erano di nicchia ma ottimi se adeguati all'investimento. Linea bianca non costava certo come Sanremo!
Perchè, dunque, BLU sì e BIANCA no?
LINEA BLU è sponsorizzata da FEDERPESCA e dal ministro competente , quindi la RAI ha le spese coperte (tant'è che a Mediaset, incazzati, hanno subito replicato con Pianeta Mare, pretendendo la medesima copertura).
Evidentemente la scarsa lungimiranza degli sponsor ( o degli stessi delegati RAI) ha causato la morte di una trasmissione che invece, secondo me, era un traino turistico eccezionale.
Oppure le Regioni che investivano nella trasmissione hanno preferito muoversi da sole ( il Trentino lo fa, ad esempio).
Poi , non è detto che Linea Bianca sarebbe rimasta per sempre di nicchia, poichèil suo destino naturale era evolversi nello stesso modo della cugina "marittima": esaurito il versante sportivo, via con quello culturale- turistico-gastronomico.

Ma non è una questione di ascolti ne' di mancanza d'amore: il pubblico italiano ha un grande interesse per la montagna.
Parola di sub!
Lo volete sapere? Nella mia comunità virtuale di pescatori subacquei, siamo quasi tutti accaniti sciatori e seguaci di CdM.