Tecnica e ghiacciai

zoidberg

almost known member
Dalle mie parti si sta ancora studiando per andare in ghicciaio, magari la settimana dal 17 al 24 giu, e magari a Les2Alpes. Ovviamente andremo per fare un corso intensivo di sci, ma il mio dubbio è: quanto giova alla tecnica di uno sciatore medio (e quando dico medio vuol dire medio) uno "stage" estivo di questo tipo?

...confermo, a parte che di quel periodo trovi ancora neve ottima e tutte la piste aperte (quelle in alto), devi considerare che le piste sono "poche"...non è che ti fai delle "escursioni"...quindi per non romperti le scatole dopo 2 ore DEVI per forza fare un lavoro tecnico....oppure "soffrendo" andare a provare qualche manovra nello snow park più grande d'Europa...fai tu!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sciare, non e' come andare in bicicletta... nel senso che se ti alleni e poi stai 5 mesi a casa, quando rimetti gli sci ti sembra di non riuscire a fare una curva...
Lo sci estivo e' importante, ma solo se hai un obiettivo in mente... sciare full immercion e non sviluppare delle percezioni e non dare dei significati a quello che fai, ma solo fare curve e curve non serve a molto se non a divertirti con i tuoi amici (...e non e' poco!) Sciare con tecnici qualificati, osservare video, allenarti nei pali, studiare le linee, capire i vizi tecnici valorizzando le parti positive della tua sciata e nello stesso tempo non discriminando quelle negative ma usarle per vedere le conseguenze che portano, arricchiscono il tuo bagaglio tecnico e soprattutto quando rimetterai gli sci, potrai avere una certa atonomia nel riprendere la sciata!!!
Un bacio e buon divertimento da Fisigirl

.

FISIGIRL ha detto:
Sciare, non e' come andare in bicicletta... nel senso che se ti alleni e poi stai 5 mesi a casa, quando rimetti gli sci ti sembra di non riuscire a fare una curva...
l

Diciamo che in bicicletta sembra che la tecnica non sia fondamentale, ma, anche se contribuisce meno al risultato finale, saper guidare e saper stare su una bicicletta aiuta. Ovviamente sto parlando a livello agonistico... Quindi dopo 5 mesi stai in casa e poi tiri fuori la bici, il nonnetto del bar con la graziella ti scatterà in faccia.

Per chi scia 10 giorni all'anno (15 se va bene) avviene un po' quello che dici te, ma dato che anche se lentamente, con gli anni si vede un po' di miglioramento... dato che l'inverno un corso intensivo sarebbe un po' "pesante" (sulle doloiti è impossibile resistere alla tentazioni di andare fin dove si può con un paio di assi), stavo appunto pensando all'estate.

Diciamo, tra le righe, che anche il fatto che Les deux alpes è la capitale del divertimento sulla neve mi sta aiutando in questa decisione. Ma l'ho detto tra le righe, quindi chi vuol capire capisca.

Io alle 2Alpi, ormai parecchi anni orsono :uuue: , in una settimana, ho fatto il salto di qualità!!!!
Certo conta anche l'istruttore...... :ad: ....grazie Ricki!!!

Deux Alpes :think: ...Prova con Jam Sassion, ci sono istruttori molto qualificati e ti organizzano pure il.... divertimento :D
Se non vuoi faticare troppo vai all'Oree de Piste Alberghetto sotto limpianto principale e al centro del paese... Ciao da Fisigirl

Mac751 ha detto:
Consiglio anch'io la Jam Session... sono pure molto simpatici!

Non ho provato la Jam Session di persona, ma ogni settimana tengono una rubrica dedicata alla tecnica in un programma che va in onda su diverse tv private. Si chiama "La grande neve" e lo consiglio a tutti gli appassionati.