le solite domande da niubbo!

Demy182rc

New member
buon pomeriggio a tutto. l'anno scorso in preda a un'attacco di shopping convulso on line comprai una giacca da snowboard modello twister, almeno così diceva la descrizione sul sito. arrivatami la giacca la prima cosa che mi balzava agli occhi era la quasi assenza dell'imbottitura.per il resto c'era tutto quello che (credo) dovrebbe avere un'attrezzo da neve
la mia domanda è: le giacche da snow sono tutte così oppure ho preso un mezzo pacco oppure ho preso una giacca imbottita veramente poco?
la giacca in questione è questa
MYS_twister_GREY_386.jpg

saluti a tutti

..bella foto !!!

Se metti qualche dato della giacca forse ti possiamo dare una mano.............credo sia una normalissima giacca.......!!!

è normalissimo trovare giacche molto poco imbottite o addirittura niente imbottitura e solo un paio di strati di goretex (ad esempio tante ak della burton)
così ti puoi vestire a cipolla per quando fa freddo e hai una giacca non troppo pesante per quando fà caldo, l'importante è che sia ben traspirante e impermeabile :HIP

MTECH 100% Microfyber
WP: 10.000 mm
MVP: 10.000 gr / m2 / 24 hrs
DWR: Durable Water Repellent coating
Lycra inner cuffs Armpit zipper
Stretchable / adjustable snow catcher
Snow pant connectors
Goggle pocket
Chin protector

questi i dati della giacca che ho trovato (in inglese solo)

con una felpa bella cazzuta e una maglia termica interna dovrei andare tranquillo in inverno?

bho! per esempio in alta badia a metà gennai0 a quanto arriviamo?:PAAU:D:D

più che altro qualche consiglio per felpa e maglietta? indipendentemente dal giubotto!

Anche io ho questa giacca (il modello dell'anno prima, ma è praticamente uguale). Maglietta termica e micropile sono sufficienti: la felpa te la sconsiglio perchè il cotone fa traspirare poco la pelle e quindi ottieni il risultato opposto: il sudore, soprattutto quando ti fermi, ti fa sentire molto di più il freddo e, se hai una giacca molto poco imbottita come questa, ti congeli. Questa giacca non ha una grande capacità di traspirazione (10.000 gr/m2/24 ore; quelle che traspirano bene arrivano a 30.000 o 40.000, e infatti ne ho presa anche una così): è, quindi, consigliabile utilizzare indumenti traspiranti sotto la giacca.

Io mi trovo da dio con questo micropile sopra alla maglietta termica: costa un pò, ma è veramente di un'altra qualità rispetto a tutte le altre marche; e poi ti dura davvero un sacco.

Patagonia Men's R3 Hi-Loft Jacket

Giacca molto bella, complimenti.

Ultimamente si usa vestirsi a strati in modo da avere più versatilità a seconda delle condizioni. Quando fa caldo puoi usare quella giacca col solo intimo sotto, man mano che la temperatura scende puoi aggiungere un micropile oppure un pile più pesante.

Questa giacca non ha una grande capacità di traspirazione (10.000 gr/m2/24 ore; quelle che traspirano bene arrivano a 30.000 o 40.000, e infatti ne ho presa anche una così): è, quindi, consigliabile utilizzare indumenti traspiranti sotto la giacca.

Mah, 10000 di traspirabilità mi sembra un valore di tutto rispetto. Per un uso normale sono più che sufficienti, 30000 li usi se sudi come un cavallo da tiro a metà luglio. Va bene spendere in materiali di qualità ma bisogna poi vedere se la giacca od il pantalone in questione lo si sfrutta appieno.

si in effetti la mia valutazione parte dalla mia personale esperienza: io sudo abbastanza e, facendo anche skialp, preferisco la giacca da 30.000 gr/m2/24h. Per un uso normale sono effettivamente sufficienti 10.000. In giornate molto fredde uso questa giacca da 10.000 perchè è imbottita, poco ma lo è; l'altra giacca che ho è un guscio, quindi senza nessunissima protezione termica.

logicamente è implicito che quanto coprirsi dipende da quanto si è freddolosi...a me basta la termica e il micropile ma non è detto che vada bene anche a te....se scii con uno zaino mettici sempre dentro un capo in più che all'occorrenza può essere molto utile.

logicamente è implicito che quanto coprirsi dipende da quanto si è freddolosi...a me basta la termica e il micropile ma non è detto che vada bene anche a te....se scii con uno zaino mettici sempre dentro un capo in più che all'occorrenza può essere molto utile.

tanto vale che mi porti la valiga appresso! javascript://:NDD:NDD