Meglio Piazzatorre, foppolo o colere?

gale guije

New member
Devo scegliere una meta per 4 giorni a capodanno, sono di pavia e preferirei un comprensorio nelle vicinanze.
Voglio stare nel bergamasco, cosa mi consigliate? So che Piazzatorre ha un buon comprensorio, non ci sono mai stato.

Sono stato più volte a foppolo, non male ma troppa troppa gente.... :evil:

Vai con famiglia o con amici?? Ti dico da subito che a Colere non c'è niente tranne un disco-pub ed impianti vecchi (ma paleolitici intendo), il posto per sciare è molto bello però ha tanti difetti: il paese è bruttino, la vita scarseggia e non ha posti di svago per donne (nel caso tu ce le porti). Foppolo è decisamente più attrezzato. Piazzatorre purtroppo non la conosco.

p.s. impianti vecchi a Colere significano code piuttosto stressanti in alta stagione perchè comunque c'è gente che continua ad andarci (io sono uno di quelli).

vado con la ragazza, mah la mancanza di vita non è un gran difetto per noi!!
Grazie mille per il consiglio!!

Io sono stato anche a carona e san simone, mi manca appunto Piazzatorre..... mi attira un po'!!!

vado con la ragazza, mah la mancanza di vita non è un gran difetto per noi!!
Grazie mille per il consiglio!!

Io sono stato anche a carona e san simone, mi manca appunto Piazzatorre..... mi attira un po'!!!

Purtroppo per Piazzatorre, salvo ultime novità, c'è il rischio di trovare gli impianti chiusi o migliore delle ipotesi solo metà comprensorio aperto.
Per quanto riguarda la gente, tolto appunto Piazzatorre e San Simone, troverai in quel periodo molta gente essendo uno dei pochi dove queste località riescono a fare il pieno.
Io ti consiglierei Foppolo che con l'apertura della nuova seggiovia in Valcarisole è facile riuscire a fare meno code.

Ciao

Powder..

Se ti piace la Fresca Vera e OVVIAMENTE: se c'è NEVE!! Colere tutta la Vita però! :HIP ci sono discese in freeride dietro la Presolana (per esempio quella che passa dal Rifugio Albani) che trovi in pochi luoghi....
Foppolo soprattutto con gli ultimi recenti lavori dicono si stia Molto rinnovando e tra tutti i paesi delle Montagne Bergamasche in effetti, pare ancora il più vivo....LOL..:( Piazzatorre non la conosco invece..
A Colere devi sopportare Impianti del Paleolitico e il tipico paesino di Montagna Bergamasco! per intenderci: un supermarket, qualche Bar, un edicola, qualche pizzeria e poco Altro... (non sei in un Mega Resort di certo..)
Ma se c'è la Neve Vera.... Bè! :MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY

Devo scegliere una meta per 4 giorni a capodanno, sono di pavia e preferirei un comprensorio nelle vicinanze.
Voglio stare nel bergamasco, cosa mi consigliate? So che Piazzatorre ha un buon comprensorio, non ci sono mai stato.

Sono stato più volte a foppolo, non male ma troppa troppa gente.... :evil:

io conosco bene la zona foppolo-piazzatorre-piani di bobbio....
allora piazzatorre come ti hanno già detto quest'anno è un po in crisi...se è aperto metà comprensorio,cioè 3 piste,dopo una giornata sei già stufo...Lo scorso capodanno l'ho passato con i miei amici a piazzatorre e c'erano un pò di ragazzi in piazza a sparare i fuochi e niente più....
Foppolo come comprensorio è migliore e per la sera offre pub/bar e una piccola discoteca chiamata grizly...
4 giorni di sci in solo uno di quei posti è una sofferenza....ti converrebbe alloggiare in un posto a metà strada tra tutti tipo piazza brembana e poi sciare un giorno a piazzatorre,uno a foppolo,uno ai piani di bobbio e uno a san simone e poi la sera vedi tu dove andare...

PS al rifugio gremei di piazzatorre l'anno scorso c'era il cenone di capodanno ma costava 100 euro :shock:
PSS se hai bisogno di info chiedi pure :D

io conosco bene la zona foppolo-piazzatorre-piani di bobbio....
allora piazzatorre come ti hanno già detto quest'anno è un po in crisi...se è aperto metà comprensorio,cioè 3 piste,dopo una giornata sei già stufo...Lo scorso capodanno l'ho passato con i miei amici a piazzatorre e c'erano un pò di ragazzi in piazza a sparare i fuochi e niente più....
Foppolo come comprensorio è migliore e per la sera offre pub/bar e una piccola discoteca chiamata grizly...
4 giorni di sci in solo uno di quei posti è una sofferenza....ti converrebbe alloggiare in un posto a metà strada tra tutti tipo piazza brembana e poi sciare un giorno a piazzatorre,uno a foppolo,uno ai piani di bobbio e uno a san simone e poi la sera vedi tu dove andare...

PS al rifugio gremei di piazzatorre l'anno scorso c'era il cenone di capodanno ma costava 100 euro :shock:
PSS se hai bisogno di info chiedi pure :D

Concordo in pieno!!!
Io sarò a Olmo al Brembo , santa mia nonna che mi ha lasciato una casetta!!:D

consiglio personale: per 4 giorni a capodanno lascia perdere Foppolo, Colere o Piazzatorre (non perchè non meritino ma sono più da gita della giornata). Fatti magari qualche km in più e vai in Val d'aosta o Via Lattea, dove la scelta è decisamente più vasta.

ma sai, non siamo grandi sciatori e non abbiamo grandi pretese. Cerchiamo più che altro un posto tranquillo e non troppo affollato.
In più settimana scorsa sono stato operato al menisco e temo di non arrivare in formissima per i grandi comprensori :PAAU

A quanto pare Piazzatorre funzionerà regolarmante anche quest'anno...lo scorso inverno offriva un bel comprensorio adatto un pò a tutti e il paese dipone di tutti i principali servizi con alberghi di buon livello e maggior vicinanza alle città rispetto a tutte le altre località della valle brembana.
:HIP

Ponte di Legno :wink:
Senza andare in posti a casa del diavolo, da Pavia ci metti mezz'ora in più che Foppolo o Colere, ma è tutta un'altra musica :D
E il paese è un signor paese (parlo del centro)

Se non vuoi spendere tanto per lo skipass Piazzatorre è perfetta, sempre che sia tutto aperto! Certo non ci sarà vita ma se cerchi posti tranquilli penso che la valbrembana o la sua cugina (valseriana) vadano benissimo...non capisco perchè spingerti a spendere di più per andare lontano se quello che cerchi è un posticino tranquillo! Io coi tempi che corrono li consiglierei anche a gente del sud Italia che vuole sciare risparmiando questi posti! Le montagne di sicuro non sono brutte...
Comunque considerato che sono comprensori piccoli ti consiglio anch'io di girare...Per 4 giorni di sci ti consiglio un plurigiornaliero Bremboski anche da 3 giorni ad esempio (2 a Foppolo-Carona, collegate, e uno a San Simone ad esempio, ma il biglietto è uno solo per le 3 località) e un giornaliero a Piazzatorre che ha un buon prezzo e penso anche poca gente rispetto alla gran parte delle località in quel periodo (in alternativa puoi andare a Valtorta, poco distante se alla fine non apriranno tutto il comprensorio di Piazzatorre.

Come impianti da quest'anno in Valbrembana le cose van sicuramente meglio rispetto alla Valseriana, che rimane comunque ottima anch'essa per alcuni giorni tranquilli, tra Colere e Lizzola, senza grosse pretese ovviamente.... ;)

A ponte di legno ci sono stato questa estate, il paese è davvero molto carino, le piste del tonale sembrano molto belle forse sono un po' crude ( non c'è neache un bosco).

Piazzatorre rimane in pole, tutto dipende se aprono tutte le piste o meno....

Un amico mi ha consigliato anche Gressoney saint-jean, dicendomi che il paese è molto carino e le piste poco affollate ma non molto varie......

leggendo quanto sopra riportaato dal richiedente mi sento di consigliarti MONTE PORA con alloggio a Castione della Presolana... un bel posto con piste facili per non sollecitare le ginocchia e i legamenti, opanorama eccezionale sulla Presolana e non solo

paese grande con tanti negozi e alberghi e ristoranti dve mangiare

vicinanza alla cittadina di Clusone

credo che di meglio inbergamasca risspetto alle richieste del nostro amico non si possa trovaare

guarda il sito

...--Presolana Monte Pora--...

tieni conto che da casstione puoi facilmente arrivare anche sulle piste + impegnative di Colere

e poi se proprio vuoi osare puoi pure arrivare nella mitica Lizzola

ciao