Piedi sempre freddi

ste73

New member
Ho sempre i piedi freddi e questo mi comporta un notevole disagio nelle giornate sugli sci. Ho provato diversi tipi di calze ma senza grossi risultati.
C'è qualcuno che può consigliarmi? Un buon scarpone CALDISSIMO oppure, se funzionano, i sopra scarponi e dove si acquistano? Grazie

Io ho sentito di un sottopiede riscaldato da una resistenza, non sono sicuro che risolva il problema ma potrebbe aiutare. Si può tenere anche in pista.

Io sinceramente vorrei consigliare provare le piste di 4 Passi (come citta dei Sassi in tutti i 2 direzioni) o Alpe di Siusi - si riscaldano (i piedi) facendo sci fa fondo :MONKEY e spesso togliere e rimettere gli sci e camminare un pochino :MUCCA (come Arabba bell parcheggio:skifrusta: ect.) :D

io ho risolto il problema comprando gli scalda piedi, si applica alla calza nella faccia dorsale del piede.
funziona benissimo li trovi in un qualsiasi rivenditore cisalfa al prezzo di circa tre euro al paio.

.

Mi permetto di chiederti di fare caso ad una possibilità:
anni di esperienza con i clienti mi hanno insegnato che nel 95% dei casi il freddo deriva da 2 possibili cause: (dando per scontato che lo scarpone sia della misura corretta)
1) piede in posizione sbagliata
2) strati di calze.

Il punto 1) significa che lo scarpone viene allacciato male, stringendo il piede ed impedendo il corretto afflusso di sangue.
Mano e piede sono molto simili: prendi la tua mano sinistra afferrandola con la destra in questo modo: con pollice e indice DESTRI fai un "anello" con il quale chiudi la mano SINISTRA all'altezza delle nocche, "incurvando" la mano (facendo sì che le nocche della mano SINISTRA creino un arco); chiudi bene (non è necessario stringere troppo) e stai lì per qualche minuto, anche meno: sentirai freddo alle dita.
Questo succede anche con i piedi nello stesso identico modo: si ovvia a ciò chiudendo lo scarpone nella maniera corretta (se è il caso, te lo spiego).

Il punto 2) significa che l'unica cosa che deve coprire il piede all'interno dello scarpone è il calzettone, perchè mettendo più strati (classicamente calzamaglia con piede + calzettone) si crea condensa tra i due strati e dopo poco tempo si sente freddo. Si ovvia indossando solo il calzettone: io ho sempre consigliato i Mico (li riconosci facilmente, sono quelli con il simbolo FISI e la scritta ITA sul polpaccio, costano sui 15 euri e li trovi in tantissimi negozi specializzati) perchè sono di qualità e perchè hanno i rinforzi solo dove serve davvero: le altre parti permettono la circolazione dell'aria tenendo il piede molto più asciutto rispetto ad altri.

Queste sono cose che io ho provato su me stesso e che poi ho consigliato ai miei clienti, e ti posso dire che nel 100% dei casi la questione si è risolta; fa eccezione UN mio cliente che necessitò di bootfitting. Per molti all'inizio sembrava assurda l'idea che "per avere più caldo si debba TOGLIERE uno strato" e invece garantisco che è così. Papà, dopo 40anni di calzamaglia+calzettone, è passato al solo calzettone e non si capacita di come facesse prima...

In genere i consigli che noi maestri diamo sono questi due, se non si risolve così allora il problema è più complesso.

Ulteriore osservazione: MAI togliere gli scarponi con l'intenzione di rimetterli (se non si è OBBLIGATI), nè -errore classico- slacciarli COMPLETAMENTE a pranzo.
Il nostro piede, all'interno dello scarpone, è "costretto"; questo fa sì che il sangue circoli un pochino meno del solito. Se noi li togliamo o li slacciamo completamente, PEGGIO CHE MAI entrando in un posto caldo (rifugio, etc), re-irroriamo il piede di sangue che affluirà velocemente facendo gonfiare il piede: re-indossarlo o ri-allacciarlo sarà un bel problema e porterà dolori e/o fastidi.
La cosa migliore è allargarli quel tanto da stare comodi, senza "sbracare".
(ovviamente ora salteranno fuori i casi eccezionali, ma la "regola" è questa)

Maxxx155 hai ragione in pieno!

Una volta soffrivo anch'io di piedi freddi e pensavo che per sciare dovessi usare due paia di calze grosse!
Invece era proprio quello che mi causava il problema dei piedi freddi, perchè le due calze grosse mi facevano sudare e nei tratti fermi, tipo in seggiovia, il piede bagnato gelava!

Poi una volta un negoziante di Zoldo mi disse che meno strati mettevo meno sudavo e meno congelavo, dopodichè mi consigliò i Mico, da indossare ovviamente da soli...mai consiglio fu più idoneo!!!! :D

Poi è altrettanto vero che non bisogna stringere troppo lo scarpone che blocca la circolazione del sangue e fa venire freddo (a volte commetto ancora quell'errore :( )

Scusa ma sei sicuro che non ti entra acqua nello scarpone? Hai dei Tecnica per caso?
Perchè se è così puoi mettere quanti scaldini/calzini vuoi ma avrai sempre i piedi freddi. Molti scarponi soffrono di questo grave difetto.

Ciao

Cris

Maxxx155 hai ragione in pieno!

Una volta soffrivo anch'io di piedi freddi e pensavo che per sciare dovessi usare due paia di calze grosse!
Invece era proprio quello che mi causava il problema dei piedi freddi, perchè le due calze grosse mi facevano sudare e nei tratti fermi, tipo in seggiovia, il piede bagnato gelava!

Poi una volta un negoziante di Zoldo mi disse che meno strati mettevo meno sudavo e meno congelavo, dopodichè mi consigliò i Mico, da indossare ovviamente da soli...mai consiglio fu più idoneo!!!! :D

Poi è altrettanto vero che non bisogna stringere troppo lo scarpone che blocca la circolazione del sangue e fa venire freddo (a volte commetto ancora quell'errore :( )

Il negoziante ti ha consigliato bene, poi per carità ci saranno altre marche altrettanto valide ma io essendomi trovato benissimo con Mico (e poi fidanzata, papà, e una schiera di clienti - la Mico dovrebbe pagarmi!!) non rischio altre marche; in generale, l'importante è da una parte mettere uno strato solo proprio per evitare ciò che è successo a te, dall'altra scegliere una calza che abbia le caratteristiche di Mico: rinforzata solo dove serve (pianta, caviglia a tibia) e per il resto sottile e traspirante. Il costo è basso e vale la pena di provare prima di buttarsi subito su rimedi più drastici e dispendiosi.

Il fatto dello scarpone allacciato stretto di per sè può non essere un problema, l'importante è allacciarlo bene: in piedi, agganciare partendo dalla punta del piede salendo verso il gambetto, flettendo la tibia in modo che il piede si piazzi nella posizione giusta: si capisce che è in posizione giusta quando, flettendo un pò la tibia, il tallone tocca la parte posteriore dello scarpone e le dita NON toccano la parte anteriore e hanno un poco di libertà nel muoversi. Se contemporanemente tallone e dita toccano, lo scarpone è corto.

non l'ho provata ma il mio negoziante mi parlava di una pomata da mettere prima di iniziare a sciare che fa miracoli...
comunque le solette consigliate da stefano_dimichele è un'ottima idea...come il prezzo......:-?