[Info Piste] Alpe di Siusi

iltasso62

New member
Ciao a tutti , sono intenzionato a fare una settimana all'alpe di siusi e più precisamente a saltria e avrei bisogno di sapere se lì le piste segnate rosse sono difficili per un principiante ed anche se si può scendere salire da Compatsch .

Se volevi una località adatta ai principianti con molte piste facili, non potevi trovare di meglio. Anche le piste cosiddette rosse non sono molto impegnative. Per quanto riguarda raggiungere il compatch con gli sci, non credo ci siano problemi anche perché da lì c'è l'arrivo dell' ovovia che parte dal paese di Siusi allo Scillar solo come arroccamento per gli sciatori e non (infatti non esiste una pista di rientro al paese di Siusi).
Inoltre il paesaggio è da favola. Buone sciate!!!!

Saltrià è il posto che preferisco su all' alpe di Siusi.
Non so che livello tu sia, ma il compatsch si raggiunge facilmente e abbastanza velocemente sci ai piedi. Come mai ? Tieni conto che da Saltrià puoi prendere uno skibus (a pagamento) che ti porta al monte PANA ottimo posto per principianti anch'esso (specialmente se ci sono bimbi) e che ti permette un veloce accesso al sellaronda nel caso voleste divagare un po'........
Ottima scelta. Che periodo ?

bella l'alpe di siusi... piste facili anche le rosse ma perfette per tirare dei bei curvoni in conduzione...
hmmm non vedo l'ora...

La settimana sarebbe dal 22 al 29 / 01 , la mia preoccupazione è che non essendo mai andato a sciare sull'alpe non vorrei " giocarmi " la moglie dopo tutto quello che sto facendo per farla appassionare allo sci , e basandomi sulla cartina dovrà fare delle piste rosse

.

La settimana sarebbe dal 22 al 29 / 01 , la mia preoccupazione è che non essendo mai andato a sciare sull'alpe non vorrei " giocarmi " la moglie dopo tutto quello che sto facendo per farla appassionare allo sci , e basandomi sulla cartina dovrà fare delle piste rosse

Prova a farla iscrivere alla scuola di sci di fondo...l'Alpe di Siusi è perfetta per questo sport,e con i panorami che ci sono non potrà fare altro che innamorarsi della montagna:wink::wink:

L'Alpe di Siusi è perfetta per i principianti. Proprio nella zona di Compatsch ci sono delle rosse e blu molto semplici adatte a chi muove i primi passi. Non escludere comunque lo sci di fondo ed eventualmente le passeggiate; ci sono un sacco di rifugi aperti per fare delle soste.
Per non parlare dei panorami!!! Sciliar, Sasso Piatto e Sasso Lungo sono veramente stupendi e scenici... vai tranquillo!

Mettiamola così: i colori delle piste all' alpe di Siusi sono un po' più sbiaditelli dei corrispondenti colori in altre ski-aree, così ciò che nelle cartine dell' alpe vedi in rosso (tranne alcune eccezioni) in realtà potrebbe essere classificato come una blu altrove o se esistesse "rosino chiaro" non so se mi spiego.

Piuttosto del fatto che a Saltrià siete fuori dal mondo (niente paese, niente negozi, niente collegamenti con i paesi di Santa Cristina, Ortisei, Casteltrotto...) cosa ne dice la moglie ?

ciao

concordo l alpe è fuori dal mondo !!!!!!! mai soggiornare li sopratttuto con moglie al seguito !!!!!!!!!!

concordo l alpe è fuori dal mondo !!!!!!! mai soggiornare li sopratttuto con moglie al seguito !!!!!!!!!!

Beh, mica è detto: a qualcuno (anche in famiglia) la vacanza fuori dal mondo potrebbe piacere non poco e se questo è il loro caso perchè no ? Basta esserne consapevoli.

Anche per una coppietta fresca fresca potrebbe essere l'ideale qualcosa del tipo "sex and the ski" :D

P.s. Congratulazioni per la nuova arrivata.

Sembra che l'idea di una settimana fuori dal caos immersi nel paesaggio innevato abbia la meglio sul paese con tanti negozi ......ripeto SEMBRA

Ciao!!!Grande, ottima scelta...beh posso dirti per la scelta di posto e paesaggi ottimo per sciare e allo stesso tempo fare passeggiate e escursioni!!!già avevo scritto in altro thread, comunque è proprio vero le piste rosse, sono fattibilissime, larghe e ben collegate tra loro...quindi ottime anche per chi sta imparando...in più se si vuole NON sciare, è possibile godere sia di escursioni a piedi sia a cavallo...:CICCIO:CICCIO

In Val Gardena le strade vengono pulite non appena possibile, certo che se arrivi durante una nevicata o se ha smesso da poco tempo potresti dover montare catene. (ma nel 2011 quasi 2012 ancora di catene stiamo a ragionare ? Monta 4 invernali e fai tutta un'altra vita) in cima all' alpe in particolare le strade che portano ai vari alberghi NON vengono di norma pulite, o meglio sono pulite, ma viene lasciato sempre un fondo di neve battuta, questo perchè le stesse strade sono utilizzate anche dalle slitte trainate da cavalli e perchè attraversano letteralmente le piste da sci. Tieni anche conto che le strade in cima all'alpe SONO CHIUSE al normale transito delle automobili: è un parco protetto. E' permesso il trasferimento da e verso le strutture dell'alpe solo a determinati orari e solo per gli ospiti delle stesse.