Piste dedicate: skiers<per di là_per di qua> snowboarder

skissskiss

Magggica!&#592;&#596;&#305;&#387;&#387;&#387;&#592
piste dedicate o distinte
68234-piste-dedicate.jpg

Ghiacciaio di Stubai

non avevo mai visto questo tipo di segnaletica!

che ne pensate riguardo all'argomento sulla necessità di creare delle piste dedicate a particolari modalità di scivolamento?
per gli slittini ci son già!

Forse lo hanno fatto perché è ghiacciaio e forse bisogna curare le piste in modo diverso che in una normale stagione invernale, così forse è anche più lecito separare le piste in base all'usura che gli utenti creano... :checepossofa:

boh non lo so, però è la prima volta che lo vedo e in effetti pensavo che fosse sensato solo in ghiacciaio...

Francamente non credo che uno snow rovini una pista più di un paio di sci usati male e nemmeno che sia più pericoloso.

Mi sembra che in stagione ci siano attrezzature speciali sulle due piste. Adesso a inizio stagione le due parti sono uguali ma più avanti, se non ricordo male, ci sono attrezzi diversi sulle due piste.

Oppure non so capirne il motivo:shock:

.

Mi sembra che in stagione ci siano attrezzature speciali sulle due piste. Adesso a inizio stagione le due parti sono uguali ma più avanti, se non ricordo male, ci sono attrezzi diversi sulle due piste.

Oppure non so capirne il motivo:shock:

Intendi snowpark? Io ne ho visti ma erano sia per sci che per snowboard!

l'ideale, in Italia, sarebbe che vietassero le piste agli snowboard e agli sci FAT ma autorizzassero esplicitamente i percorsi "fuoripista"!!!

Naturalmente la mia è una provocazione!!! :D

Dividere una pista per tipo di attrezzatura è una cazzata.... che differenza c'è tra una curva condotta con gli sci e una con lo snowboard??

l'ideale, in Italia, sarebbe che vietassero le piste agli snowboard e agli sci FAT ma autorizzassero esplicitamente i percorsi "fuoripista"!!!

Dividere una pista per tipo di attrezzatura è una cazzata.... che differenza c'è tra una curva condotta con gli sci e una con lo snowboard??

Quoto! Non capisco il motivo di una divisione basata sull'attrezzo......

da ex sciatore ed attuale snowboarder, con dieci anni trascorsi su due legni e quattordici su uno, debbo riconoscere che un poco ci si intralcia: lo snowboarder ha degli angoli ciechi spesso sottovalutati dagli sciatori.

da ex sciatore ed attuale snowboarder, con dieci anni trascorsi su due legni e quattordici su uno, debbo riconoscere che un poco ci si intralcia: lo snowboarder ha degli angoli ciechi spesso sottovalutati dagli sciatori.

FInalmente qualcuno che riconosce che il "problema" snowboarder vs skiers esiste, senza enfasi nè partigianesimo.
( virgolettato perchè è un non problema, basta che entrambe le fazioni lo sappiano e si adeguino )

Ultima modifica:

Basta mettersi a bordo pista con una birretta e guardare.

A me non sembra un così grande affronto.
A Zermatt ci sono sentieri riservati a pedoni, mountain bike e cavalli.
A St Moritz d'inverno battono sulla neve "piste" separate per fondisti, pedoni, cavalli.

Così a Zermatt sono sceso in MTB senza paura di investire bambini e ho camminato coi bambini senza paura delle MTB.
A st Moritz ho fatto KM con il passegginop a 3 ruote e il cane senza che nessuno mi dicesse che rovinavo la pista (da qualche anno l'anno capito anche ad Alagna... prima andare a piedi da Riva Valdobbia ad Alagna era "vietato"), e senza pestare cacca di cavallo.

Dove c'è abbondanza di piste e non un percorso obbligato... ne batto due.
Meglio: ne batto 3
- mazzinga duri e puri
- snowboarder
- aperta a tutti per quelli che sciano e la morosa fa snowbard.

Dov'è il problema?

Che tristezza...

Un conto è separare tracce da chi sale e chi scende, quindi è giusto separare un sentiero pedonale da uno adibito alla discesa in MTB, o una pista da discesa da un circuito da fondo o skialp, per questioni di sicurezza, ma uno snowboarder e uno sciatore scendono nello stesso modo, devono fare entrambi attenzione, e possono tranquillamente convivere sulle stesse piste...

Io sono uno di quelli che quando vede una cosa del genere, va nel lato opposto a quello indicato e litiga per un ora con eventuali impiantisti o pisteur...

Dov'è il problema?
Il problema, secondo me, è che le piste da sci non vanno viste solo ed esclusivamente come un circuito su cui tirare le curve all'inverosimile o raggiungere i 100km/h.

Io vado con lo snow ma ho parecchi amici sciatori e onestamente mi dispiacerebbe non poco dover sciare da solo nella "mia pista riservata allo snowboard" e rinunciare al piacere di sciare tutti insieme!

Come in tutte le cose serve solo un po' di buonsenso da ambo le parti;)

piste dedicate o distinte
68234-piste-dedicate.jpg

Ghiacciaio di Stubai

in particolare andando adesso a rivedermi lo skimap, questo cartello è posto sulle piste "dauferner" di cui il tratto a sinistra è dedicato ad "sci famiglia o a chi ha più di 50 anni". Sullo skimap non c'è accenno agli attrezzi di scivolamento

Una cosa che al momento funzionava in maniera non corretta erano le uscite dalle ancore che si vedono in foto infatti immettevano ambedue sulla pista 9 quella tutta a sinistra la "daunenhang" e per riprendere "la pista di sci tranquillo" bisognava intersecare le ancore :SEEE dopo aver "tagliato la strada a quelli sull'ancora più a destra! :NN
il tutto in estrema tranquillità, alla fine i più tranquilli a sciare erano proprio gli snowboarder che venivano giù dalla wildspitz :D beati