Verniciatura Casco: chi se ne intende???

Flemma86

New member
Salve ragazzi,
Stò pensando di verniciare il mio casco...
Chie di voi può darmi consigli???
Può funzionare una stampa su carta speciale, adesiva, che regge all' umidità e all'acqua???
o meglio una verniciatura "normale"...???? che tipo di vernice???

Ti rispondo in quanto appassionato di moto. Per il faidatè...Come prima cosa devi sapere la composizione della calotta: se è in fibra di vetro o kevlar non avrai problemi a riverniciarla con tecnica "da carrozziere", quindi carteggiare, spruzzare il fondo, carteggiare di nuovo e verniciare, se è in materiale plastico (policarbonato ecc.) per riverniciarla dovrai prima carteggiare, poi usare un'aggrappante specifico altrimenti la vernice si sfoglierà in poco tempo. Fra le varie soluzioni ti consiglierei la pellicola a caldo che tu menzioni, anche se sicuramente risulterà la più costosa...

Chicco ha in parte ragione, è un lavoro delicato che può influire sulle caratteristiche di resistenza del casco se non fatto a regola d'arte. La pericolosità a cui si riferisce è più che altro relativa ai tecnopolimeri di alcuni (molti) anni or sono, quando non esistevano degli aggrappanti specifici e si riverniciavano i caschi in policarbonato con prodotti "alla nitro" che "corrodevano" il policarbonato stesso. Comunque sia ci vuole estrema attenzione. Ripeto che la soluzione della pellicola a caldo resta comunque la migliore.

sapete per caso il costo????
dove compro la pellicola???
ci sono aziende specializzate???
posso farlo dasolo???
come funziona, gli porto io il disegno o la foto???

quaante domande:shock::shock::shock:

.

Fossi in te comincerei ad informarmi presso qualche carrozziere, così ti fai un'idea. So che esistono vernici anche in bomboletta che creano una pellicola adesiva che quando si rovina si può asportare semplicemente staccandola, quello che ti raccomando è verificare la compatibilità con il materiale del casco. Non dimenticarti che dentro c'è la tua testa!

Io fossi in te eviterei di modificarlo, o almeno se proprio vuoi farlo, meglio rivolgersi a qualcuno che lo fa' di mestiere (purtroppo però il prezzo saaaaaaale!)
Verniciare, ma anche porre adesivi(la colla è tremenda!) sul casco può alterare le qualità dei materiali soprattutto se si tratta di fibra di vetro o compositi.
A sostegno di questa affermazione considera che le assicurazioni in caso di incidente con casco (motociclistico) alterato, fanno seri problemi sul risarcimento...senza parlare delle ditte costruttrici!

anche io volevo riverniciare il casco, ma molti verniciatori mi hanno sempre detto che a parte la difficoltà l'effetto non sarebbe mai stato come se fatto con l''aerografo o simili...alla fine ho preso da una grafica vicino al mio lavoro delle strisce adesive pellicolate che quindi sono resistenti ad acqua ed umidità...e ho fatto il mio disegno cosi...certo logicamente dipende anche che disegno vuoi fare...il mio è molto geometrio senza nessuna sfumatura...

di dove sei? a Genova esiste un negozio che si chiama cascobene che si occupa di riverniciatura di caschi a regola d'arte senza intaccare le caratteristiche di resistenza, tutto garantito. Penso che esistano negozi simili anche in altre città.