Ma il caschetto e' obbligatorio sulle piste?

FabserAnzio

New member
Ciao ragazzi, una domanda semplice semplice. E' obbligatorio o no il caschetto sulle piste da sci? C'e' chi mi dice di si' ma io non ne vedo moltissimi...

Come già detto sopra è obbligatorio fino ai 14 anni.... poi è il buon senso dei genitori a farlo indossare ai figli. Cmq per fare bene, anche agli adulti è consigliabile indossarlo.

Sulle piste è obbligatorio sotto i 14 anni, spesso nelle aree adibite a snowpark è obbligatorio per tutti.

Non ha importanza.
Se rompi uno sci lo ricompri.
Se rompi la testa non la ricompri.
Fai tu. :think:

oltre l'utilità dal punto di vista della sicurezza il casco nelle giornate più fredde tiene pure più caldo di qualsiasi cappello e le orecchie sono sempre ok :)

OBBLIGATORIO X:

- bambini e ragazzi sotto i 14 anni
- nello snowpark x tutti
- TUTTI gli atleti in allenamento....nella pista chiusa per gli allenamenti l'unico che può stare senza casco è l'allenatore. chi transita (anche pellegrini vari che si cacciano dentro) deve avere il casco in capa....altrimenti se succede qualcosa sono cxxxxi!!!

Io, come sempre, ho "le notizie" - devo condividere :KEV :
Al via stagione sciistica, scorso inverno 45% ha usato casco | Alto Adige
MILANO. La stagione sciistica 2011-2012 è appena iniziata (in Val d'Aosta il 29 ottobre, in Trentino Alto Adige sta per partire), ma gli amanti della montagna non devono temere: gli sciatori italiani stanno diventando più prudenti.

E' arrivato al 45% il numero di coloro che, su sci e snowboard, hanno indossato il casco nell'inverno scorso. Il 7% in più della stagione precedente. Lo rileva un'indagine dell'Istituto superiore di Sanità condotta sugli appassionati dai 14 anni in su (il casco è obbligatorio per gli under 14).

Gli incidenti mortali sulle piste da sci nella stagione 2010/2011 sono stati 19, e in molti casi le persone non portavano il casco. Il tasso di incidenti sugli sci in Italia non è per fortuna altissimo, circa 2 ogni 1000 giornate, e quelli gravi sono 0,06 ogni 1000 giornate di sci, cioè circa 1200. La testa è interessata in oltre il 50% dei casi e la colonna in 1/3 dei casi.

Dall'indagine dell'Iss emerge che ad usare di più il casco sono gli snowboarder (61%) rispetto agli sciatori adulti (41%). "Il casco - commenta Marco Giustini, epidemiologo dell'Iss - è più utilizzato nei weekend rispetto ai giorni feriali".

2 novembre 2011 (c)

Il casco e' un po' come le cinture di sicurezza della macchina: una volta che ti abitui a indossarlo, quando ne sei sprovvisto ne senti la mancanza, ti senti esposto e insicuro.......
Ho iniziato a indossarlo due stagioni or sono e non riesco piu' a farne a meno! Anche perche' con il casco, ho molto meno freddo di una volta ;)

Sul fatto che siq obbligatorio ti hanno gia' risposto!

Ciao ;)