Ennesimo consiglio su che sci acquistare

Toponi

New member
Ciao a tutti, e scusatemi se vi rompo con l'ennesima richiesta (ne ho lette tantissime) su che tipo di sci acquistare, ma districarsi nel dedalo di marche e modelli per me è veramente difficile e vorrei ridurre al minimo la possibilità di fare una scelta sbagliata.
Veniamo al dunque: ho 51 anni, 1,83 per 90 kg, leggermente sovrappeso ma di corporatura robusta e muscolosa (faccio il pompiere..8--)) ho sciato fino al '93 e all'epoca ero, se non ricordo male, 2 stelle oro. Poi ho interrotto l'attività per diversi anni, e ho ripreso a sciare da 4 anni. Chiaramente la tecnica e gli attrezzi sono cambiati, ma me la cavo ancora bene. Ho gambe ancora potenti e prediligo le curve condotte a medio e corto raggio, non disdegnando la velocità (per quello che posso permettermi).
Mia moglie ha 42 anni, è alta 1,63 per 51 kg, corporatura magra, tono muscolare non eccelso. Ha interrotto l'attività nel 1984 per un infortunio ai legamenti del ginocchio sx, anche lei all'epoca 2 stelle oro. Lo scorso anno si è convinta a riprovare, abbiamo comprato un tutore e le si è aperto un nuovo mondo, ha superato le paure e scia di nuovo come ai bei tempi.
Lo scorso capodanno abbiamo fatto 3 giorni a Pila e abbiamo preso il maestro che naturalmente ha cercato di correggere la nostra impostazione ancora "vintage" e nel complesso ha detto che abbiamo entrambi una buona tecnica, solo da affinare e sviluppare.
Quest'anno abbiamo deciso di regalarci gli sci per Natale e sono cominciati i dubbi e le perplessità, ho letto mille prove e recensioni, ma si dice tutto e il contrario di tutto.
Lo scorso anno ci siamo sbizzarriti a provare un pò di legni ed io mi sono trovato molto bene con gli Atomic da speciale (non ricordo il modello) da 170, mentre mia moglie si è divertita molto con i Rossignol Zenith da 153.
Vorremmo entrambi uno sci reattivo ma non troppo difficile, stabile sul ghiaccio ma che non spezzi le gambe a fine giornata. E vorremmo anche rientrare in un budget di 300 euro a testa, magari trovando qualcosa della scorsa stagione, anche usato ma in buone condizioni.
So che chiedo quasi la luna, ma spero almeno di riuscire tramite i vostri consigli ad inquadrare il target per le nostre necessità.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarci. Un saluto a tutti da Siena!

innanzitutto ciao.Io prima avrei una domanda,che scarponi usate?Sai lo scarpone è la cosa più importante come già ti avranno detto.

Ciao.

Partiamo da te.

Se hai una tecnica un po' old slyle, lascia perdere gli SL ed indirizzati su un bel RC da 180. Sono sicuramente quelli che meglio si adattano ad una sciata dinamica, che però perdoni abbastanza gli errori. Alternativa valida, anche un bell'allround top level, sempre tra 175 e 180. Il problema è il budget. Con 300 euro di nuovo non trovi niente, per cui devi andare per forza sull'usato. Attenzione agli attacchi, però. Per te devono essere almeno da 12 DIN, meglio se da 14.

Considerando che sull'usato è impossibile sapere cosa potrai trovare, giro anche a te la lista che ho postato qualche giorno fa ad un altro utente. Valgono anche per te gli stessi consigli soliti: stai lontano dagli "ex noleggi" e tieni d'occhio invece i mercatini, sia di Skiforum, sia di Fantaski, dove spesso si fanno degli ottimi affari.

GS/RC
Atomic D2 RACE GS
Atomic RACE TI GS
Blizzard GSR Magnesium IQ
Dynastar Contact Limited
Dynastar Speed Course
Elan GS race
Elan GSX Wave Flex Fusion
Fischer RC4 Superrace RC
Fischer RC4 WC RC
Head Supershape Speed
Head WC i.Speed
Nordica Dobermann pro GS XBI
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 9 GS Oversize
Rossignol Radical R9 GS Ltd
Salomon 24 hours
Salomon Equipe 2V Race
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger GS Speedwall
Voelkl Racetiger RC PSI

Allround top
Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 14
Fischer Progressor 9+ Flowflex
Head Chip 71
Head Supershape Magnum
Head Supershape Titan
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon 24 Hours
Salomon Crossmax W12
Stoekli Laser SC
Voelkl Tigershark 11

Per la tua Signora:

Anche per lei è difficile trovare qualcosa di nuovo con il budget che avete a disposizione. Per lei però direi di stare o su un bell'allround, magari di un livello un pelo inferiore a quelli che ho consigliato a te, soprattutto per il problema al ginocchio, oppure un modello specifico per donna. Io comincio ad elencarti un po' di modelli, poi magari DolceSabrina, se ci legge, potrà consigliarti in modo più specifico. Attenzione: anche per la tua Signora, molto meglio non scendere troppo di misura. 160 sono perfetti, non di meno.

Allround unisex:
Atomic D2 VF70
Atomic RACE ST – LT (della stagione 2011 -2012)
Elan Waveflex 12
Fischer Progressor 9+ Flowflex
Head Icon TT 80 – TT60
Head Supershape Magnum
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon 24 Hours
Voelkl Code

Lady belli
Atomic Cloud 9 LT
Atomic D2 VF 75 women
Dynastar Exclusive Fluid Limited oppure Exclusive Pro
Elan Speed Magic,
Elan Amphibio Insomnia
Head Power One,
Head Mya 5
Rossignol Attraxion VI
Voelkl Attiva Fuego

Per qualsiasi altra cosa, chiedi pure.

Ciao.

Col tuo budget direi senz'altro che ti conviene fare un noleggio stagionale. Con 300 euro più o meno ti noleggi uno sci di alta gamma per tutta la stagione (ad es. SupersShape Speed).
Per tua moglie spenderesti anche di meno. Te li porti a casa e te li tieni tutta la stagione, poi se vuoi tenerli li riscatti.
Oggi come oggi è una formula decisamente interessante, soprattutto per chi ha poco budget.
Anch'io come Renn ti consiglio un RC da 180, per il tuo utilizzo vanno tutti molto bene.
Ciao

Cris

Ciao a tutti, e grazie delle risposte.
Per quello che riguarda gli scarponi abbiamo entrambi Lange, X9R per me e X7R per lei...so che sono datati ma per il momento abbiamo quelli e ci risultano comodissimi ad entrambi oltre che seminuovi malgrado l'età.
Per gli sci, io sono in procinto di acquistare un paio di Volkl Racetiger RC Titanium di 173 trovato qui sul mercatino, forse sono un pò corti per me?
Per la lady, se l'inserzionista mi risponde, avrei trovato sempre sul mercatino questi: Nordica Drive Xbi CT cm 154 nuovi a 200€, che ne pensate?

Ciao a tutti, e grazie delle risposte.
Per quello che riguarda gli scarponi abbiamo entrambi Lange, X9R per me e X7R per lei...so che sono datati ma per il momento abbiamo quelli e ci risultano comodissimi ad entrambi oltre che seminuovi malgrado l'età.
Per gli sci, io sono in procinto di acquistare un paio di Volkl Racetiger RC Titanium di 173 trovato qui sul mercatino, forse sono un pò corti per me?
Per la lady, se l'inserzionista mi risponde, avrei trovato sempre sul mercatino questi: Nordica Drive Xbi CT cm 154 nuovi a 200€, che ne pensate?

Per te sono corti, per tua moglie sono sottodimensionati.

Ciao.