Per chi ha ancora dubbi sul funzionamento spinto dell'attacchino: beccatevi questo!!

mah, se proprio vogliamo dirla tutta, scia con tutta la leva alzata!:shock:

chiaro che se ne fai un utilizzo "particolare o spinto" lo farei pure io, sciare con tutto alzato, però se cannoneggi mentre fai il pirla?
siamo sempre al solito dilemma: quando sono nel "delicato" ok tutto alzato, ma quando scio normale??

Io non ci credo... per me gli han messo del cemento armato tra i buchini e l'aggancio....

Boh... sarò sfigato io, ma con molto meno a me si sono sganciati :D

Scusate l'ignoranza ma "tutto alzato", sarebbe? (sono ancora fermo a diamir) :D

Alzare al massimo la levetta del puntale, praticamente si blocca e non permette lo sgancio dello scarpone. Serve in salita, quando ovviamente il tallone è staccato e serve che il puntale non si sganci facendo leva. Poi c'è gente che lo chiude per fare discese di ripido o per scendere a manetta come il tizio del video

Non è dato a sapersi se è sceso con tutto alzato o no!! da quando chiude gli scarponi a quando inizia a sciare il video non è continuo. E poi quando inizia a scendere gli attacchi non si vedono più!!!

... quindi se non si vede bene è inutile discuterne...

Mi sembra che nel forum siamo praticamente tutti d'accordo

Per fare scialpinismo
- attacchino tutta la vita -

Per uso discesistico i pareri si dividono, ma
- a levetta chiusa non è più attacchino, è un uso improprio che non credo proprio dynafit indichi!

Ovvero, posso anche prendere uno scarpone e avvitarlo allo sci
- solido
- poca torsione
- molto più a contatto dello sci di qualunque altro attacco in commercio :shock:

... quasi quasi lo brevetto :DDD

Personalmente trovo fantastico il dynafit e insostituibile in salita.
Ma se so che userò gli sci prevalentemente in discesa trovo un compromesso migliore altro.

Ma la levetta su (quasi) mai!

Io vorrei sollevare un altro dubbio sull'attacchino. D'accordo che se ti chiami Eric Hjorleifson e sei un pro te ne infischi dato che cambi sci ogni due giorni, ma quanto può durare un attacchino se se ne fa un uso freeride un po' spinto? Quanti cliff può sopportare prima di svasare i buchi degli scarponi o scardinarsi.

La Marker fa il Tour, che è un buon compromesso tra un attacchino ed un attaccone da freeride. Io l'ho preso per mia moglie che pesa 50 chili a dir tanto. Però ho letto in giro di varia gente che lo ha scassato in discesa. Praticamente ha la stessa forma del Baron, ma la plastica è assai più fragile.

Che ne dite?

I TOUR li hanno scassati in SALITA.

Dynafit solidissimo nel tempo.
- i miei primi... quando si usavano i silvretta 404 10 kg di acciaio (e si rompevano - i silvretta non i dyna))
- poi i diamir titanal (barre rotte, lashi pazzeschi)
- se cerchi nel forum qualcuno ha rotto anche i duke
- i miei primi dynafit esistono ancora (li ho usati ancora un paio di volte lo scorso anno e non li vendo nè li butto.

... a qualcuno si sono aperti (vedi discussioni), ma potrebbero essere stati difettosi (pare qualcuno sia stato cambiato, quindi...)

Io per discesa uso i baron (anche in pista), ma fra i tour e i dynafit non ho dubbi.

Unico problema del dynafit: costo sempre proibitivo e usato introvabile

Tanto per togliere il dubbio, lo stesso eric chiarisce in un intervista che in discesa tiene la leva chiusa..e comunque scia su un metro di polvere, ha una sciata un po' arretrata il che con dynafit aiuta, e se va' in elicottero usa i 916;) eeee guardatevi il film che vederlo da fuori è ancora più spettacolare;)

Premetto che sono un totale ignorante in materia di attacchi Dynafit ma dal quel che ho capito bloccando la punta non c'è modo di sganciarsi vero ?

Secondo me scendere così è da pazzi....ok risparmiare peso marischiare di spaccarsi le gambe NO !!!

Non amo attacchi tipo Duke o simili ma se servono a salvare le gambe allora ben vengano.

... e comunque non è che il dynafit usato COME SI DEVE non vada bene eh!

l'FT arriva a 12 DIN che a parte pochi obesoni sono finchè mai!

Premetto che sono un totale ignorante in materia di attacchi Dynafit ma dal quel che ho capito bloccando la punta non c'è modo di sganciarsi vero ?

Secondo me scendere così è da pazzi....ok risparmiare peso marischiare di spaccarsi le gambe NO !!!

Non amo attacchi tipo Duke o simili ma se servono a salvare le gambe allora ben vengano.

Bloccato si sgancia ma è come se fosse un 18 DIN (se non ricordo male)

... e comunque non è che il dynafit usato COME SI DEVE non vada bene eh!

l'FT arriva a 12 DIN che a parte pochi obesoni sono finchè mai!

.....si difatti!!!

quanti prendono il Duke perchè 16 din, e poi lo regolano a 8/10 o anche meno!!
a questo punto....cosa serve?? già i 13 del baron, mi sembrano tanti....poi, va bè il mondo è bello perchè vario!!