Consiglio su manutenzione sci

guglielmo

New member
Buonasera a tutti,
ho comprato un paio di sci (HEAD i.speed) a marzo 2010, ho fatto 6 uscite nel 2010, una settimana bianca e 4 sciate in giornata nel 2011. Gli sci sono alla vista praticamente nuovi di zecca a parte qualche righetta nella soletta. Quali manutenzioni sono necessarie per prepararmi a questa nuova stagione sciistica?Grazie mille per i consigli che vorrete darmi e buone sciate a tutti.

Guglielmo.

attualmente ho gli sci riposti nella sacca con la sciolina(il negoziante mi ha detto che si tratta di preparazione estiva);
qualora quest'anno non riuscissi a fare nessuna uscita(causa nascita figlio) devo lo stesso fare la preparazione invernale(lamine & co.)
oppure le lascio stare cosi?

grazie

Quindi le lamine sono da rivedere sempre anche se gli sci non sono stati utilizzati tanto?
Grazie mille.

le lamine le devi fare quando serve, cioè quando hanno perso il filo, e dubito che le tue lo abbiano ancora perfetto dopo - a occhio - 19 o venti sciate... La sciolina invece serve anche per tenere "lubrificata" la soletta ed evitare che si secchi troppo. Puoi anche fare una passata tu di quella liquida, che si dà senza nessuna attrezzatura, trattandosi di spray, ogni tre quattro sciate.

.

attualmente ho gli sci riposti nella sacca con la sciolina(il negoziante mi ha detto che si tratta di preparazione estiva);
qualora quest'anno non riuscissi a fare nessuna uscita(causa nascita figlio) devo lo stesso fare la preparazione invernale(lamine & co.)
oppure le lascio stare cosi?

grazie

Lasciali così fino a che non ci avrai fatto qualche uscita, che sia questa stagione o la prossima. Gli sci a riposo non si rovinano, né si consumano.

Una passata di diamantate sulle lamine, giusto x rifare il filo, è il minimo direi.

Le lamine si consumano gradualmente e quindi sembra che gli sci tengano sempre allo stesso modo, invece secondo me già dopo 5-6 giorni sulle piste se le porti a dare una passata la differenza la senti...

dopo una ventina di uscite dubito che gli sci possano avere ancora un buon comportamento, specie su neve dura !!

Portali a rifare durante una giornata di sci così da poter notare la differenza :old:

Scusate l'ignoranza in materia di preparazione sci, volevo chiedere questo: se non si sciolinano gli sci dopo l' ultima sciata della stagione e lo si fa solamente prima della prima uscita invernale, la soletta può danneggiarsi alla lunga, oppure è solo una "finezza" fare la preparazione estiva?
Grazie a tutti.

Scusate l'ignoranza in materia di preparazione sci, volevo chiedere questo: se non si sciolinano gli sci dopo l' ultima sciata della stagione e lo si fa solamente prima della prima uscita invernale, la soletta può danneggiarsi alla lunga, oppure è solo una "finezza" fare la preparazione estiva?
Grazie a tutti.

Da ignorante direi che si puo' rovinare, per esempio puo' comparire della ruggine.giusto?

Inviato dal mio LG-P970 usando Tapatalk

Da ignorante direi che si puo' rovinare, per esempio puo' comparire della ruggine.giusto?

Inviato dal mio LG-P970 usando Tapatalk

La sciolina che si mette a fine stagione serve per proteggere dalla polvere e tenere lubrificata la soletta. Se non ce la metti, però, non rovini certo lo sci.

La ruggine si forma sulle lamine. Se prima di riporre gli sci, meglio in una sacca ed in un posto ben asciutto, la ruggine, o meglio dire lo strato leggero di ossido che può formarsi sulle lamine, di solito non compare. La sciolina serve ad "isolarle", per questo si tende ad abbondare un po' nella stesura proprio per proteggere anche loro. In ogni caso, anche se qualche traccia di ossido si forma, non c'è da disperarsi: bastano pochi metri sulla neve e tutto torna a posto :D