da Volkl P10 a carving

A

aless2001it

Guest
volevo chiedere un suggerimento per scelta attezzatura.
è da un po' di anni che non ho più sciato, l'ultima volta una settimana bianca circa 4 anni fa. adesso vorrei riprendere con un carissimo amico questo bellissimo sport. Ho visto sui vari siti molti tipi di sci ma dato che sono rimasto fermo da un po' non riesco a districarmi al meglio.
Quindi chiedo un aiutino per fare una buona scelta.
Età 41 peso 93 (livello di preparazione atletica eccellente mi alleno ancora con gli agonisti di karate), livello di sciata oro base/avanzato ma non mi è mai piaciuta l'eccessiva velocità ma godermi il movimento.
Gli sci che avevo e con i quali mi sono trovato ottimamente erano i meravigliosi volkl P10 Slalom Speciale 2,03 mt, anche se la reattività non era il loro forte.
Pertanto sarei alla ricerca di validi sostituti tenendo conto che: devo resistere al mio peso e dato che non ho velleità agonistiche cerco prestazioni di reattività, connesse a una non eccessiva rigidità e buona governabilità.

avevo pernsato ai Atomic Race D2 SL ma mi sembrano troppo portati all'agonismo mentre da come ho letto i Rossignol Radical 9 SL TI sembrano troppo morbidi.

valida alternativa mi sembrerebbero i Fischer RC4 World Cup SC o i Volkl Racetiger Speedwall SL

Helppp ;

Ultima modifica:
volevo chiedere un suggerimento per scelta attezzatura.
è da un po' di anni che non ho più sciato, l'ultima volta una settimana bianca circa 4 anni fa. adesso vorrei riprendere con un carissimo amico questo bellissimo sport. Ho visto sui vari siti molti tipi di sci ma dato che sono rimasto fermo da un po' non riesco a districarmi al meglio.
Quindi chiedo un aiutino per fare una buona scelta.
Età 41 peso 93 (livello di preparazione atletica eccellente mi alleno ancora con gli agonisti di karate), livello di sciata oro base/avanzato ma non mi è mai piaciuta l'eccessiva velocità ma godermi il movimento.
Gli sci che avevo e con i quali mi sono trovato ottimamente erano i meravigliosi volkl P10 Slalom Speciale 2,03 mt, anche se la reattività non era il loro forte.
Pertanto sarei alla ricerca di validi sostituti tenendo conto che: devo resistere al mio peso e dato che non ho velleità agonistiche cerco prestazioni di reattività, connesse a una non eccessiva rigidità e buona governabilità.

avevo pernsato ai Atomic Race D2 SL ma mi sembrano troppo portati all'agonismo mentre da come ho letto i Rossignol Radical 9 SL TI sembrano troppo morbidi.

valida alternativa mi sembrerebbero i Fischer RC4 World Cup SC o i Volkl Racetiger Speedwall SL

Helppp ;

Al di là del fatto che non dici quanto sei alto, io vedo un piccolo problema: il salto "generazionale" dai P10 203 SL agli sci di oggi è a dir poco enorme...
Io temo che, nonostante dici di essere un ottimo sciatore, le nuove geometrie possano essere molto spinte e fuorvianti, almeno all'inizio.
Cioé, non è detto che in questo momento il tuo sci debba necessariamente essere uno SL.
Non riesci a provare 2 o 3 sci, magari appunto alternando GS ad SL (parlo ovviamente di raggio)??
Sarebbe la maniera migliore per circoscrivere al meglio cosa ti piace/serve/si adatta...

ti ringrazio per la tua gentilissima risposta. Infatti il dubbio amletico sono proprio le nuove geometrie che dettano la conduzione di curva.
il GS potrebbe essere una buona scelta, tenedo conto che sono 1.90 di altezza potrei prendere 1.80.
Ho pensato infatti anche al GS poichè dà già una buona chiusura forse più paragonabile al tradizionale e se si vuole chiudere un po' di derapata anche se farebbe venire un po' meno la sua natura e mancherebbe reattività rispetto all'SL

gs o sl questo è il dilemma

GS tutta la vita. Un SL attuale non c'entra assolutamente con il tuo P10: fidati, l'avevo anch'io e la prima volta che sono salito su uno sci carving ho giurato che non ci sarei mai più salito... :D Con un GS il trauma lo senti meno e poi... investi qualche euro con un maestro che ti dia un po' di dritte su come sfruttarli al meglio.

Mah, al momento forse GS è la scelta più sensata.
Se posso dirla tutta, però, è possibile che dopo un paio d'anni tu voglia provare uno SL, e magari pure che a quel punto ti piaccia, perché avrai digerito le nuove geometrie e le nuove strutture, magari anche affinato un pizzico la tecnica...
E allora (un po' come molti di noi) vorrai avere anche quello...
E poi andrai su fresca, e vedrai gente sfrecciare su fattoni doppia punta...
E vorrai anche quelli...
:) :) :)

Scherzi a parte, ripeto che forse GS in questo momento è meglio. 180 circa va benone.
Ma...

...domanda provocante: con che scarponi scii? marca, modello e anno...

.

grazie davvero siete stati gentilissimi. ho trovato i Volkl Racetiger Speedwall GS 180 cm con attacchi a 480,00 euro (stagione 2010/2011) .
mi sà che appena esco dal lavoro vado a vederli un po' in negozio :)

grazie davvero siete stati gentilissimi. ho trovato i Volkl Racetiger Speedwall GS 180 cm con attacchi a 480,00 euro (stagione 2010/2011) .
mi sà che appena esco dal lavoro vado a vederli un po' in negozio :)

Prezzo ottimo. Attenzione però a quanto ha detto il mio amico Fabius in merito agli scarponi. Se pensi che vadano ancora bene quelli che usavi con i P10, scordatelo.

Sono appena riuscito a passare in pausa in un ottimo negozio vicino.
Ho visto il Salomon 2v powerline, mi ha davvero convinto e lo stesso tecnico me lo ha consigliato per la mia stazza.
Provando la flessione del Volkl non mi ha dato quella sensazione di resistenza che cercavo e così ho optato per il salomon 2v powerline 178 cm, devo ancora pagarlo (425,00 euro) quindi guardo un po' sui test come è considerato. spero di aver fatto cosa buona e giusta ;)

per gli scarponi mi sà che è meglio che mi documenti un po'

De gustibus, io preferisco il Voelkl, anche se il mio preferito in assoluto in questa categoria è l'Head wc i.speed.

Ciao

Aless2001it,
non si chiede altezza e peso ad un signore...
...almeno aspetta la prima uscita assieme...

:D

OK, torno serio: attento, di che anno è il 2V? Perché se è 2010/2011 ha un sistema Rail/Attacco che è una mezza ciofega, mentre per il 2012 è nettamente migliorato.
Non so dirti se su Volkl ci siano state modifiche tra i 2 anni: io ho provato il modello 2011/2012 e a me è piaciuto, forse più del 2V che ho trovato un po' anonimo (ma sicuramente universale e anche capace di perdonare, quindi forse ottimo per te che devi ancora abituarti agli sci "nuovi").
Sono però costretto a ripetermi sugli scarponi: occhio che rischi di vanificare qualunque scelta di sci, con uno scarpone non adatto o "andato"...

PS: ti prego, cambia (o fatti cambiare dal webmaster) il titolo della discussione, da "curving" a "carving", che sobbalzo ogni volta che lo leggo... :D :D

scusami se mi permetto ma come peso e altezza come sei?

Io sono 180 per 75 Kg ed ho una sciata molto leggera. Tieni però presente che ad un certo livello gli sci grosso modo si equivalgono tutti, verso l'alto per altro. Ho un amico con cui sci spesso (non ricordo se scrive anche qui) sui 100 kg. ex atleta, anche se ormai "stagionato" come me, che scia con gli Head e si trova benissimo. Un altro, 115 kg soprattutto di muscoli, lui qui scrive anche se molto di rado, ne ha provati diversi (nel senso che li ha comprati e tenuti per almeno qualche mese) ed anche lui si è trovato bene sia con Head sia con Atomic, che sono più secchi degli Head, e adesso è andato su Elan. E' veramente una questione personale.

So già che scrivendo quello che sto per scrivere solleverò il solito vespaio, ma secondo me lo sci perfetto per te sarebbe un bel gara da 186 (fai finta che non ho scritto niente ;)), e quello che per caratteristiche gli assomiglia di più, a mio personalissimo giudizio è proprio l'Head.

Io sono 180 per 75 Kg ed ho una sciata molto leggera. Tieni però presente che ad un certo livello gli sci grosso modo si equivalgono tutti, verso l'alto per altro. Ho un amico con cui sci spesso (non ricordo se scrive anche qui) sui 100 kg. ex atleta, anche se ormai "stagionato" come me, che scia con gli Head e si trova benissimo. Un altro, 115 kg soprattutto di muscoli, lui qui scrive anche se molto di rado, ne ha provati diversi (nel senso che li ha comprati e tenuti per almeno qualche mese) ed anche lui si è trovato bene sia con Head sia con Atomic, che sono più secchi degli Head, e adesso è andato su Elan. E' veramente una questione personale.

So già che scrivendo quello che sto per scrivere solleverò il solito vespaio, ma secondo me lo sci perfetto per te sarebbe un bel gara da 186 (fai finta che non ho scritto niente ;)), e quello che per caratteristiche gli assomiglia di più, a mio personalissimo giudizio è proprio l'Head.

Ma no Renn, dai, nessun vespaio.
Magari non necessariamente 186, forse un 183 W potrebbe andare benone.
Però, a mio avviso, dovrebbe arrivarci per gradi. Cioé, sarebbe sciocco passare dal P10 203 SL al 183/186 GS FIS così, senza fare alcun aggiustamento di sciata, senza prendere consapevolezza dei giusti movimenti, etc....
Un 180 GS negozio sarebbe il giusto passaggio, no?
Concordi?

Aless2001it,
non si chiede altezza e peso ad un signore...
...almeno aspetta la prima uscita assieme...

:D

la cosa importante è che non chieda l'ètà.... :D :D :D

Non so dirti se su Volkl ci siano state modifiche tra i 2 anni: io ho provato il modello 2011/2012 ...

Identico tranne che nella grafica. Unica attenzione da porre: i primissimi modelli con la serigrafia liscia metallizzata si rovinavano solo a guardarla. La casa l'ha modificata quasi subito in un buccia d'arancia molto più resitente.

Ma no Renn, dai, nessun vespaio.
Magari non necessariamente 186, forse un 183 W potrebbe andare benone.
Però, a mio avviso, dovrebbe arrivarci per gradi. Cioé, sarebbe sciocco passare dal P10 203 SL al 183/186 GS FIS così, senza fare alcun aggiustamento di sciata, senza prendere consapevolezza dei giusti movimenti, etc....
Un 180 GS negozio sarebbe il giusto passaggio, no?
Concordi?

No. Lo sci che più si avvicina ad un vecchio P10 è proprio un GS FIS: lungo, poca sciancratura, bello duro, permette sia la sciata moderna che qualche sana derapata. In più se consideri che il nostro amico è un corazziere... e 186 invece di 183 proprio per la "stazza", non perchè è più lungo, ma perché è più rigido. Unica cosa, vietato andare sulle code e sciare in relax perché se no sono dolori... :D

Per questo un GS negozio basta e avanza.

PS: tu conosci entrambi gli amici di cui parlavo, Lo e Sergione...