Patagonia Down Sweater

manu_caru

New member
Ciao a tutti amanti dello sci!
Una piccola premessa, sono una ragazzo di 25 anni e ho messo i miei primi sci praticamente a 4.
Non sono certo un campione ma nemmeno l'ultimo arrivato, il problema è che purtroppo sono diversi anni che non mi dedico più attivamente allo sci,
vuoi per la ragazza che non lo ama, vuoi per il fatto che ormai dopo i 18 anni non ci sono più mamma e papà che pensano a pagare skipass, sci e abbigliamento...
Alla fine purtroppo mi è rimasta solo qualche sporadica sciatina ogni inverno con un'attrezzatura non certo all'ultimo grido, sia come età che come tecnica.
Ora però sono stufo e vista finalmente la fine dell'università voglio tornare alle vecchie stupende abitudini basate su settimane bianche e sciate non stop,
motivo per cui mi piacerebbe rinnovare tutto e non basarmi più solo su giacche e pile decathlon o simili, utilissimi per una sciata ogni tanto ma non certo per qualcosa di più frequente.
Questo però non significa che io disponga di finanze illimitate,anzi, soprattutto tenendo conto dei prezzi di un appartamento sulle dolomiti per questo inverno!
Girovagando per la mia città ho visto nella vetrina di un negozio il piumino Down Sweater della Patagonia, ma temendo prezzi incredibili ho controllato su internet e ho visto che un piumino di questo tipo costa "solo" 230 euro, una cifra abbordabile anche per me!
Ma qui sta la domanda, ossia secondo voi vale la pena acquistare un piumino di questo tipo o meglio orientarmi su altre marche?
Una delle poche marche di mia conoscenza, essendo motociclistica e suo cliente da anni, è la Dainese, ma sul sito le giacche costano tutte sopra i 400 euro!
Io vorrei farmi giacca e pantalone da sfruttare quest'inverno sulla neve, e non dover girare per Saronno con la tuta da sci non avendo più i soldi per affittare un appartamento in montagna!:D

Intendi questa? Patagonia Men's Down Sweater Jacket
Dalla descrizione direi che non è adatta a sciare: è fatta per tenerti al caldo e proteggerti dal vento, ma non è impermeabile, è solo idrorepellente, quindi tiene molto meno. Considerato che vuoi usarla non per andare a sciare una volta ogni tanto (situazione in cui potresti permetterti di scegliere con cura le condizioni meteo, eventualmente rinunciando) ma punti a una settimana bianca, in cui puoi anche beccare più giorni di neve o addirittura pioggia se fa caldo, secondo me è da scartare. Inoltre deve essere molto calda: io sciando sudo parecchio, dentro una giacca così credo che morirei dal caldo.

Secondo me è meglio se lasci stare. E tanto per darti una dritta: di una giacca (e anche dei pantaloni, ovviamente!) si misurano impermeabilità e traspirabilità. Per entrambe, 5000 è un valore basso per una giacca da sci, che molti considerano insufficiente. Valori medio-buoni sono sui 10.000, e ottimi sui 20.000. Un piumino come quello probabilmente è meno di 2000 (vado a memoria, ma mi sembra che si possa definire idrorepellente un tessuto che abbia un valore compreso tra 400 e 2000 - qualcuno mi corregga se dico cretinate!)

Ciao,
uso la Down Sweater da 2 o 3 anni e ti confermo quanto dice Countdown: non è impermeabile né antivento, per cui come giacca unica non va bene; dovresti abbinarla ad un guscio esterno anti-acqua e traspirante.

E' un'ottima giacca per sostituire il pile medio/pesante, tenuto conto che, richiusa nella sua tasca, occupa pochissimo spazio nello zaino.
Ciao

Grazie mille, se non avessi chiesto consiglio a voi probabilmente mi sarei ritrovato a gelare per tutto l'inverno.
Mi attira molto questa storia del guscio più un intimo adeguato sotto, il problema è che leggendo le discussioni per
un qualsiasi guscio si parte dai 300 per cui se poi dovrei spenderne altrettanti per l'intimo...
Forse è meglio dirottarmi per ora su una scelta più tradizionale e magari guardare piumini di marche più adatte per lo sci,
quando avrò uno stipendio allora farò un pensierino all'abbigliamento a strati!

Ciao,
uso la Down Sweater da 2 o 3 anni e ti confermo quanto dice Countdown: non è impermeabile né antivento, per cui come giacca unica non va bene; dovresti abbinarla ad un guscio esterno anti-acqua e traspirante.

E' un'ottima giacca per sostituire il pile medio/pesante, tenuto conto che, richiusa nella sua tasca, occupa pochissimo spazio nello zaino.
Ciao

quoto, io ho un nano puff. Molto caldo e leggero, pero' devi paragonarlo ad un maglione di lana, come funzionalità.

.

Ultima modifica:
Ciao, sicuramente patagonia è una delle ditte più care sul mercato dell'abbigliamento, la qualità dei suoi capi è sicuramente alta, ma spesso ci si trova di fronte a prezzi decisamente troppo elevati.
il piumino che hai postato è un ottimo capo, ma come ti hanno già detto, non è l'ideale per sciare, o almeno non da solo.

Io, per lo sci con impianti, ho sempre utilizzato un intimo tecnico di qualità ( Mico per esempio) che possa tenere al caldo il corpo nel primo strato. questo calcola può costare intorno ai 50 eu.
sopra all'intimo di solito indosso un micropile o un pile (dipende dalla temperatura), che a seconda dei modelli o delle marche può andare dagli 80 fino a 150 eu (credo).
per proteggere da acqua e vanto il tutto indosso una giacca da sci imbottita (nelle giornate fredde) oppure semplicemente un guscio.
il guscio che uso non è particolarmente "performante", infatti io uso il torrentshell di patagonia Patagonia Men's Torrentshell Jacket (pagata 100 € circa) che non è in gore-tex, quandi non ha un'impermeabilità elevata, ma mi trovo bene perchè non cerco niente di troppo performante. (se fa freddo uso l'altra giacca).

quello che ti posso dire è che sicuramente non puoi pretendere di fare grandi acquisti subito, ti conviene pian piano progradire con i materiali, informarti e magari smanettare su qualche sito.
io per esempio quest'anno ho fatto la spesa piumino, e in un negozio ho trovato un avanzo della stagione scorsa (di cui mi ero innamorato) e l'ho portato c casa per poco più di 100 €. Il capo in questione è un Primaloft di Haglofs molto bello e caldo, con cappuccio.

ti consiglio quindi di girare un pò, e magari all'inizio riutilizzare i pile decatlon, magari nascondendoli sotto un bel guscio come questo ;) Patagonia Men's Super Alpine Jacket

Saluti

p.s. il piumino che ti dicevo è questo BARRIER II HOOD | Haglöfs solo il modello dell'anno scorso. ;)

Ciao, sicuramente patagonia è una delle ditte più care sul mercato dell'abbigliamento, la qualità dei suoi capi è sicuramente alta, ma spesso ci si trova di fronte a prezzi decisamente troppo elevati.
il piumino che hai postato è un ottimo capo, ma come ti hanno già detto, non è l'ideale per sciare, o almeno non da solo.

Io, per lo sci con impianti, ho sempre utilizzato un intimo tecnico di qualità ( Mico per esempio) che possa tenere al caldo il corpo nel primo strato. questo calcola può costare intorno ai 50 eu.
sopra all'intimo di solito indosso un micropile o un pile (dipende dalla temperatura), che a seconda dei modelli o delle marche può andare dagli 80 fino a 150 eu (credo).
per proteggere da acqua e vanto il tutto indosso una giacca da sci imbottita (nelle giornate fredde) oppure semplicemente un guscio.
il guscio che uso non è particolarmente "performante", infatti io uso il torrentshell di patagonia Patagonia Men's Torrentshell Jacket (pagata 100 € circa) che non è in gore-tex, quandi non ha un'impermeabilità elevata, ma mi trovo bene perchè non cerco niente di troppo performante. (se fa freddo uso l'altra giacca).

quello che ti posso dire è che sicuramente non puoi pretendere di fare grandi acquisti subito, ti conviene pian piano progradire con i materiali, informarti e magari smanettare su qualche sito.
io per esempio quest'anno ho fatto la spesa piumino, e in un negozio ho trovato un avanzo della stagione scorsa (di cui mi ero innamorato) e l'ho portato c casa per poco più di 100 €. Il capo in questione è un Primaloft di Haglofs molto bello e caldo, con cappuccio.

ti consiglio quindi di girare un pò, e magari all'inizio riutilizzare i pile decatlon, magari nascondendoli sotto un bel guscio come questo ;) Patagonia Men's Super Alpine Jacket

Saluti

p.s. il piumino che ti dicevo è questo BARRIER II HOOD | Haglöfs solo il modello dell'anno scorso. ;)

ma la barrier della haglofs non è un piumino! e' una giacca imbottita in sintetico!
cerchiamo di spiegarci: la piuma tiene un po' più caldo ma teme moltissimo l'umidità, le giacche imbottite in sintetico come la barrier tengono un po' meno caldo ma reggono molto meglio l'umidità, arrivando anche a resistere (quasi) decentemente sotto un po' di pioggia leggera.
Detto questo per combinazione ho usato proprio la haglofs barrier, e ti posso dire che tiene caldo come strato unico ma molto meno di altre giacche più imbottite (sempre in sintetico) come la patagonia micropuff o la arc'teryx atom sv (che costano ovviamente un po' di più).