Marmolada: Pian Trevisan + Canyon con foto

mariodb

Well-known member
sabato e domenica in Marmolada la neve migliore l'ho trovata a Pian Trevisan (tanto che ci sono ritornato anche domenica!!)

la migliore polvere della stagione ed era anche poco tracciato!

la discesa fino a Villetta Maria la si poteva ancora fare, ci si toglie gli sci due volte per un totale di 5 min.

attenzione per la seconda foto: le tracce parallele che scendono non portano da nessuna parte (salto di roccia di oltre 100 m.) dove spariscono hanno messo le pelli e sono risaliti....

Allegati

• sany7123_174.jpg
    sany7123_174.jpg
    117.1 KB · Visualizzazioni: 1,068
  • sany7127_188.jpg
    sany7127_188.jpg
    176.2 KB · Visualizzazioni: 1,147
Ma dove si trova questo pian Trevisan? E dove la Villetta Maria?

Si trovano sulla strada che da passo Fedaia porta a Canazei?
E' quella la zona o sono completamente fuori?

Gran belle foto!!! :clap: :clap: :ad: :ad: :clap: :clap:

Fabio ha detto:
Ma dove si trova questo pian Trevisan? E dove la Villetta Maria?

Si trovano sulla strada che da passo Fedaia porta a Canazei?
E' quella la zona o sono completamente fuori?

Gran belle foto!!! :clap: :clap: :ad: :ad: :clap: :clap:

giusto!

Villetta Maria è al primo tornantone della strada da Penia al Fedaia.

Pian Trevisan è un pianoro sopra Villetta Maria

la seconda foto????? :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: ......due ricami perfetti su una neve cosi con una giornata cosi con uno scenario cosi..... :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :ad: :ad: :ad: :ad: :ad:

freevarco ha detto:
la seconda foto????? :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: ......due ricami perfetti su una neve cosi con una giornata cosi con uno scenario cosi..... :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :ad: :ad: :ad: :ad: :ad:

....purtroppo non sono mie....

sono di una coppia di tedeschi (ultracinquantenni) che sono risaliti fino a forcella Marmolada e quindi hanno ricamato con estrema precisione un versante cieco. Alla fine delle scie sono rialiti a Pian Trevisan e hanno quindi scollinato verso il Fedaia.
Il ricamo è bellissimo e quindi l'ho postato!

.

Avranno faticato per risalire... ma vuoi mettere la soddisfazione di vedere le loro UNICHE tracce così perfette, lunghe, isolate...
E le loro tracce resteranno su Skiforum nei secoli dei secoli :D
Ri-bellissime foto Mario :D

michela ha detto:
come la zip di una camicetta .....

zip!!

Cosa dire ... mi sto commuovendo .... :uuue: :uuue: :uuue:

mic ti stai appassionando anche tu al freeride???? :think: ....vedo che negli ultimi tempi posti di piu da queste parti.... :wink: :D

complimenti per le foto ...

ma quanto si impega a risalire con le pelli la forcella della seconda foto ????

E' più che altro un problema di allenamento...
Penso che usare le pelli sia una delle cose più faticose che abbia mai fatto :wall:

afma ha detto:

dal Lago Fedaia si possono prendere i bidoni fino a Pian dei Fiacconi, quindi lungo traverso a sinistra (passando sopra all'imbocco del Canyon) e ci si ritrova sotto forcella Marmoalda (e sotto al piccolo Vernel) la risalita è di circa 400 m. di dislivello. nella parte finale della forcella è necessario togliersi gli sci.

afma ha detto:

son circa 400m di dislivello, e ci vogliono circa 2h secondo quello che c'è scritto su Freeride in dolomiti.

noi sabato eravamo indecisi se scendere pian trevisan o il canyon e alla fine abbiamo fatto il secondo, perchè non eravamo sicuri di come poter tornar su da villetta Maria, si fa autostop o c'è qualcuno che va servizio navetta, o conviene lasciare li un'auto?

Allegati

• passaggio_canyon_1_161.jpg
    passaggio_canyon_1_161.jpg
    130.8 KB · Visualizzazioni: 404
  • passaggio_canyon_5_115.jpg
    passaggio_canyon_5_115.jpg
    97.8 KB · Visualizzazioni: 509
powder ha detto:
noi sabato eravamo indecisi se scendere pian trevisan o il canyon e alla fine abbiamo fatto il secondo, perchè non eravamo sicuri di come poter tornar su da villetta Maria, si fa autostop o c'è qualcuno che va servizio navetta, o conviene lasciare li un'auto?

c'è un servizio SkiBus gratuito che scende fino a Campitello e sale fino al Fedaia (in servizio fino al 17 aprile).
Se ricordo bene gli orari sono:
per Campitello: 14.27 / 15.37 / 16.47 (oltre a altri passaggi di mattina)
per Fedaia: 15.10 (oltre a altri passaggi di mattina e di pomeriggio, questo è l'unico orario che ricordo).

sabato ho fatto autostop per Canazei e mi ha preso su la prima macchina (pulmino di alpinisti) che passava.
Si può anche lasciare li un auto e salire al Fedaia con lo skibus (che è sempre vuoto!)

mariodb ha detto:
powder ha detto:

c'è un servizio SkiBus gratuito che scende fino a Campitello e sale fino al Fedaia (in servizio fino al 17 aprile).
Se ricordo bene gli orari sono:
per Campitello: 14.27 / 15.37 / 16.47 (oltre a altri passaggi di mattina)
per Fedaia: 15.10 (oltre a altri passaggi di mattina e di pomeriggio, questo è l'unico orario che ricordo).

sabato ho fatto autostop per Canazei e mi ha preso su la prima macchina (pulmino di alpinisti) che passava.
Si può anche lasciare li un auto e salire al Fedaia con lo skibus (che è sempre vuoto!)
grazie dei dettagli trasporto, poi ho senito che a villetta maria si mangia pure bene!!!

Allegati

• verso_il_canyon_867.jpg
    verso_il_canyon_867.jpg
    150.6 KB · Visualizzazioni: 341
Questa zona d'estate è molto bella..circa nella zona della seconda foto ci sono delle rocce scavate (come piccoli canyon) in profondità e attraversate da un sacco di torrentelli d'acqua che scavano gallerie, piccoli laghetti, vortici etc etc..sono le cosiddette "marmitte" della Marmolada che si raggiungono a piedi da Pian Trevisan (Ciamp Trujan) o dalla diga del Fedaia
Spledide foto 8--)