Consiglio per valutazione nuovo acquisto - Sci allround/RC - Argento avanzato

system88

New member
Ciao a tutti!
Innanzitutto complimenti a tutti per l'attività sul forum : vi seguo dall'anno scorso, in particolare con i test, post e tutto ciò che riguarda le esperienza del mondo nevoso :D

Quest'anno sono riuscito a far fuori i vecchi sci (Fischer easycarv) e sto valutando la possibilità di acquistare della nuova attrezzatura (mi sono rotto della scomodità di affittarli ogni settimana bianca\uscita).
Ho girato 2 negozi di grossa distribuzione e 2 molto specializzati della mia città e mi sono fatto una mezza idea, ma vorrei avere qualche consiglio\suggerimento.

Vi lascio qualche info:

Altezza : 180
Peso : 80
Fisico : da birra, divano e pes...poco atletico!:D
Livello : argento (mi manca un pelo)avanzato.Insomma scio tranquillo, curve ampie in conduzione sul facile\medio, serpentina un pò forzata nel difficile : non mi piace "tirare" su tutte le piste, preferisco andare in conduzione con delle belle curvate. Ho ancora qualche problema di stabilità sui muretti e sulle piste rosse ghiacciate, un pò perchè scio un pò troppo seduto, un pò perchè mi spavento e non sempre riesco a mantenere la velocità iniziale e il ritmo iniziale.
Sto prendendo lezioni per buttare via la paura e governare meglio lo sci.
Fascia : 300/350€
Uscite annuali : circa 10/15gg

1° negozio : Mi sono stati proposti diversi sci, senza soffermarsi sulle specifiche di ognuno. A momenti non sono riuscito ad inviduare neanche marca e modello. Mi hanno consigliato esclusivamente sul prezzo fregandosene se potesse andar bene per il mio livello\necessità. BOCCIATO a livello di servizio; Prodotti proposti : Volkl Racetiger RC - Atomic GS - Dynastar Speed Course T1

2° negozio : Diametralmente l'opposto buon servizio senza spingere troppo sull'acquisto e sul prezzo. Sono stato in negozio 45minuti.
Prodotti proposti :
Dynastar Speed Course T1 cm 177 (anno scorso) a 390€
Blizzard RCC iq (anno scorso) cm 167 a 320€
Dynastar Booster 10 cm 172 (rossi, penso anno scorso) a 320€

Su internet ho letto bene del booster 10 ma pochissimi negozi lo vendono (perché?test fazioso?) : vorrei sapere se me lo consigliate come allround (ho letto che va bene come progressione). Sul forum ho trovato poco pochino della versione dell'anno scorso.
Idem con patate per lo speed course t1, riproposto dalla casa per quest'anno : ho letto bene, rc da gigante, compatto e che richiede una buona fisicità per spremerlo bene.
Del blizzard rcc iq ho letto mooolto bene sul forum ma mi sembra un pò cortino il 167 (nell'eventualità cosa succederebbe?scappa un pò?trema in uscita curva)?

I salomon 24h li ho visti ma costano 420€.

3° e 4° negozio : solite catene commerciali blasonate. Mancano gli sci di riferimento - quella fascia intermedia e attorno i 300€.
In uno dei 2 ho trovato dei fischer 800 a 419 se non erro.

Avrei bisogno per favore di una mano tra i tre sopra indicati.
Grazie a tutti per il tempoooooooo!
cia belliiii

Ultima modifica:
Consiglio semplice e diretto.
Stai su un buon rc non scendere troppo di misura rimani sulla tua altezza.
Sicuramente anche se un pò caro il salomon 24h (questa versione) è adattissimo alle tue necessità.

ciao alesrep...grazie per il consiglio!
una curiosità..sono 180 spaccato..ho letto che i RC "devono" stare tra - 10 e la propria altezza...perfetto stare sui - 5.

oltre i 24h, hai qualche news su questi?con i 24h sono un 80\100 euri fuori budget...anche se so che ne valgono la pena.

Dynastar Speed Course T1 cm 177 (anno scorso)
Blizzard RCC iq (anno scorso) cm 167 ...a questo punto convengono i 174 cm corretto??
Dynastar Booster 10 cm 172 (rossi, penso anno scorso)

GRAZIE INFINITE!!

Ultima modifica:
Personalmente (ti parlo da pari categoria) starei su un'altezza il più possibile vicino alla tua, certo lo sci risulta inizialmete più "difficile" da gestire ma aiuta sicuramente a progredire nella tecnica e ti accompagnera poi per diversi anni.
Sul Dynastar speed course l'unico che conosco (anche se non l'ho provato) ti posso dire che è un'ottimo sci, bello tosto però, l'unica cosa che non mi convince molto è la coda arrotondata, ma questa sottolineo è una mia opinione personale. Chi l'ha provato si è trovato benissimo sul duro ma ha sofferto sulle nevi mosse.
Per quello ti consiglio il salomon è sicuramente più gestibile e si adatta a nevi diverse.
Gli altri non li conosco mi spiace leggendo sono sicuramente un pò più morbidi rispetto al Dynastar.

mi sono informato sul forum sul 24h : purtroppo i 420€ si riferivano al 24 GT PRO.
Ho letto che è una versione particolare, inferiore rispetto al 24h e al 24h daytona.
Su internet ho trovato il 24h sui 500 e qualcosa euri...sono 150€ fuori budget. Il daytona manco a parlarne.

Sempre sul forum mi sn letto molti consigli sui modelli per gli sciatori a me simili ma siamo sempre sulla fascia 500\600 (head sss, volkl racetiger RC etc).
Qualcuno sa dove posso trovare o altri modelli validi stando tra i 350\400 max max?

...altra cosa :come sopra indicato il Dynastar Speed Course T1 soffre un pò sulle nevi mosse (gobbe o pappetta di fine giornata)??

grassias e buona giornata :D:D

.

Il Dynastar speed course ti è a doppia lamina di titanal per cui è molto rigido.
Io scio con il modello precedente (lo speed course) a singola lamina di titanal ed è già bello rigido almeno per le mie caratteristiche.
Sinceramente starei su qualcosa di più morbido.

Il Dynastar speed course ti è a doppia lamina di titanal per cui è molto rigido.
Io scio con il modello precedente (lo speed course) a singola lamina di titanal ed è già bello rigido almeno per le mie caratteristiche.
Sinceramente starei su qualcosa di più morbido.

Uno sci mordido permette una tolleranza maggiore agli errori? Favorisce l'uscita di curva?Tiene meno sul ghiaccio?

Mi han proposto i 24h a 530€. I 24 Daytona (dovrebbero essere piu morbidi ma sempre con powerline) a 450€.
Sempre attorno ai 450€ i progressor 9+.
I Blizzard RCC (che mi ha detto comunque inferiori ai Daytona) sempre sui 330\340.
Head (magnum), Atomic (t1) e Nordica (Spit pro) intoccabili sui 550/600€.

Valide alternative su non di piu di 375/400€?
Conviene guardare qualche usato?
Grazieeeeee

Uno sci mordido permette una tolleranza maggiore agli errori? Favorisce l'uscita di curva?Tiene meno sul ghiaccio?

Mi han proposto i 24h a 530€. I 24 Daytona (dovrebbero essere piu morbidi ma sempre con powerline) a 450€.
Sempre attorno ai 450€ i progressor 9+.
I Blizzard RCC (che mi ha detto comunque inferiori ai Daytona) sempre sui 330\340.
Head (magnum), Atomic (t1) e Nordica (Spit pro) intoccabili sui 550/600€.

Valide alternative su non di piu di 375/400€?
Conviene guardare qualche usato?
Grazieeeeee

Ad occhi chiusi il 24h, l'ho provato ed è fantastico. Il progressor 9 è un'ottima alternativa.
So che sembra un consiglio strano, ma quelle decine di euro in più ti permettono di prendere uno sci che non dovrai cambiare a breve, ti seguirà per molti anni.

Ad occhi chiusi il 24h, l'ho provato ed è fantastico. Il progressor 9 è un'ottima alternativa.
So che sembra un consiglio strano, ma quelle decine di euro in più ti permettono di prendere uno sci che non dovrai cambiare a breve, ti seguirà per molti anni.

come prezzi che ne pensi?530 il 24h?
qualcuno ha provato la differenza con il daytona?vale i 100€ di differenza?

Ti consiglierei di fare una visita al sito di Catti sport sicuramente troverai ottimo materiale e ottimi prezzi. Da mia esperienza ti posso dire ke se anke nn sei un Bode Miller ,comunque comprerei uno sci di buon livello Dynastar speed course, Atomic race ti gs, Nordica dobermann spitfire, Salomon crossmax ecc ecc. Sci dal gigante al allmountain ma tutti di buon livello e ke certamente ti aiuteranno nel progredire. X la lunghezza direi nn meno di 1.68 e nn più di 1.75, io personalmente starei sul più corto. Arvezzi.

Mi aggancio alla discussione per il mio primo post visto che mi trovo in una condizione simile.

Sono un livello argento medio… 1.83 per 77 kg… per 40 anni....

Scendo praticamente su tutte le piste a sci paralleli, tendo a sedermi un po’, sono più in difficoltà su piste molto strette (quindi curve strette e veloci cambiamenti di direzione) o con fondo estremamente rovinato (diciamo che il fuoripista al momento non fa per me…).
Anche a me è stato proposto il Dynastar Booster 10 a 420 euro (ottimamente recensito sul web, praticamente snobbato dalla “bibbia”), oppure Elan Waveflex Red Fusion a 400 (ma devo tornare per vedere se era il 10 o il 78…).
In un altro negozio invece mi propongono Dynastar Omedrive 8 a 350 euro (tutti con gli attacchi ovviamente).

A parte la recensione del Booster 10 (ma è un parere unico), dei 2 Dynastar non riesco a trovare molte altre informazioni quindi non riesco a collocarli rispetto agli elan proposti.

Inoltre leggo spesso molto bene dei Salomon 24 Hours, però sempre sulla “bibbia” di Sciaremagazine ho letto che quelli proposti quest’anno sono abbastanza diversi dalle stagioni precedenti (“hanno cambiato pelle”) e il giudizio mi sembra un po’ meno positivo…. (a parte il prezzo che per me sarebbe troppo elevato quindi mi andrebbe anche bene trovare qualcosa della stagione scorsa).

Ah dimenticavo, ora sto usando dei Salomon CrossMax 8 175 cm del 2005 (presi usati…per me è solo la terza stagione sulla neve…).
In tutta questa confusione… voi cosa mi consigliate per progredire verso l’oro senza pentirmi a breve….? Cerco più un attrezzo che mi aiuti tecnicamente, che mi dia sicurezza più che velocità.

Grazie sin da ora a quanti vorranno contribuire….

I Dynastar, pur essendo ottimi attrezzi, non sono sci molto recensiti perché non molto diffusi, almeno qui in Italia.

In merito al 24 Hours, ti assicuro che quello di quest'anno è esattamente lo stesso di quello della stagione scorsa, mentre la prima versione non aveva il sistema Powerline che lo ha reso indubbiamente più performante. Sul 24 Hours metto la mano sul fuoco: ottimo sci, che non delude mai. Il prezzo magari è un po' più alto del corrispondente Daytona, ma rinuncia magari ad una uscita in più e con quello che risparmi ti prendi uno sci splendido che può seguirti per diverse stagioni.

Un consiglio: non fidarti troppo delle recensioni che fanno le varie riviste, sono sempre viziate per forza di cose da interessi di parte ;)

Ciao