Consiglio sci da provare argento avanzato

luka75

Well-known member
Buongiorno.

Come da miei precedenti post ho deciso di cambiare i miei HEAD XRC 1200 e, come consigliato qui sul forum, ho pensato che il modo migliore per scegliere con cosa proseguire la mia vita sugli sci fosse quello di provare vari modelli.

Rimando le mie caratteristiche altezza 180 peso 78 kg livello come da titolo, preferirei uno sci abbastanza facile da girare anche a basse velocità (dato l'affollamento sulle piste).

Ho contattato il nolo di San Cassiano, dove sarò a Capodanno, e mi hanno consigliato un pò di modelli tra quelli che qui indicavate:

Head Supershape SL: 165cm
Salomon Powerline: 170cm
Rossignol Radical GS9: 162-168cm
Völkl Racetiger RC: 165-170cm

Chi si lancia in un confronto tra le caratteristiche di questi sci?

Mi manderanno anche altre proposte, poi vi aggiorno...

Mi sto chiedendo se ti hanno scambiato per un puffo blu :D, perché tranne che per il supershape siamo proprio fuori misura...

ottimo sci, la quintessenza del divertimento, però ti costringe, come tutti i modelli di derivazione slalom a stare sempre sulle lamine, ed è un tipo di sciata che deve piacere. La misura è corretta.

Powerline è il sistema castruttivo che Salomon adotta per i suoi modelli top, come dire varioflex per Atomic (tra l'altro il powerline è molto simile al variofex), manca però una sigla che identifichi il modello, del tipo 2V o 3V.

Sci molto divertente, un ottimo race carve, con un centro un po' esagerato in larghezza, ma comunque bello da sciare. Solo che ti serve da 180, cm più, cm meno.

Se è il modello più recente anche lui non è assolutamente male, anche lui ti serve minimo da 175 o, meglio ancora, da 180.

Ciao

ottimo sci, la quintessenza del divertimento, però ti costringe, come tutti i modelli di derivazione slalom a stare sempre sulle lamine, ed è un tipo di sciata che deve piacere. La misura è corretta.

Powerline è il sistema castruttivo che Salomon adotta per i suoi modelli top, come dire varioflex per Atomic (tra l'altro il powerline è molto simile al variofex), manca però una sigla che identifichi il modello, del tipo 2V o 3V.

Sci molto divertente, un ottimo race carve, con un centro un po' esagerato in larghezza, ma comunque bello da sciare. Solo che ti serve da 180, cm più, cm meno.

Se è il modello più recente anche lui non è assolutamente male, anche lui ti serve minimo da 175 o, meglio ancora, da 180.

Ciao

Grazie per la risposta. Ma per supershape SL intendete i supershape quelli bianchi e rossi?

Cmq sarei orientato per provare quelli e i rossignol (prendendoli più lunghi come da te consigliato)

.

Grazie per la risposta. Ma per supershape SL intendete i supershape quelli bianchi e rossi?

Cmq sarei orientato per provare quelli e i rossignol (prendendoli più lunghi come da te consigliato)

Sì, io per supershape intendo propio quelli bianchi e rossi. Dovresti però chiedere al noleggio se loro intendono la stessa cosa, perché un "Supershape SL" non esiste. Esistono gli i.supershape (quelli bianchi e rossi), i magnum (bianchi e verdi), i supershape speed (bianchi e neri) e dalla scorsa stagione i supershape titan (bianchi e blu).

Esperienza

Io ho sciato per 3 anni con gli HEAD XRC 1200 e l'anno scorso sono passato aglii HEAD Supershape, quelli rossi.
Cercavo uno sci tipicamente da slalom e mi sono trovato molto mlto bene.
Però devi girare parecchio.

Sto valutando ora l'acquisto di un paio di sci da gigante: Rossignol 9 GS Cascade o Nordica Dobermann GS.

Io ho sciato per 3 anni con gli HEAD XRC 1200 e l'anno scorso sono passato aglii HEAD Supershape, quelli rossi.
Cercavo uno sci tipicamente da slalom e mi sono trovato molto mlto bene.
Però devi girare parecchio.

Sto valutando ora l'acquisto di un paio di sci da gigante: Rossignol 9 GS Cascade o Nordica Dobermann GS.

Grazie per avermi raccontato la tua esperienza... probabilmente proverò a ricalcare le tue orme... spero solo che il "girare parecchio" non richieda troppo dispendio di energie... A quanto ho capito dovrebbe essere uno sci semplice e non stancante...

Chiedo poi agli esperti del forum una quotazione degli head XRC 1200 di cui sono in possesso, anno 2008 uscite 50-60... ottime condizioni perchè con manutenzioni frequenti...

Giusto per proseguire la discussione alla fine ho concordato la prova di 2 sci già bloccati da casa e di un eventuale terzo da concordare sul posto.

I due sci opzionati sono:

head supershape 165 cm
head supershape magnum 170 cm

Sul terzo potrebbe essere il rossignol 9s, ma dice di avere altre opzioni per me...
Vediamo come va...