Ghiacciao Toula - Courmayeur 08/04/2006

mregis

New member
Giornata perfetta sul Monte Bianco, senza vento e con neve fresca (30cm) caduta mercoledi'.
Arrivo alle funivie della Palud alle 8:30, alla biglietteria stanno riempiendo la cabina 27
ma siccome siamo solo in due riusciamo ad avere i biglietti per la 21 (salita ore 10).
Arriviamo a Punta Helbronner alle 10:30 ed e' uno spettacolo senza eguali, il massiccio pazia senza nubi per chilometri e chilometri.
Lasciata la stazione d'arrivo (simpatico e utile il check arva alla prima scaletta) aggiriamo il Grand Flambeaux
per raggiungere la scala che scende al ghiacciaio del Toula. Il grosso delle comitive scende lungo la valle bianca.
Sul versante italiano le condizioni di neve sono buone e ci sono ancora parecchi canali poco tracciati,
soprattutto in direzione ovest verso il colle di Entreves.
La giornata vola tra surfate strepitose, in basso la neve inizia a trasformarsi e lo stile di surfata si adegua garantendo il divertimento
fino a che le gambe reggono. Riusciremo a completare quattro tour del Toula toccando le vie piu' divertenti e meno battute.

Tutte le Foto:
http://tinyurl.com/r6xnk

P.S. e' il mio primo post spero di non aver fatto disastri!! ;o)
Ciao a tutti
Mauro

Toula_004.jpg

Toula_007.jpg

Toula_011.jpg

c'ero anche io...funivia 13 l'unico coi sanouk....meglio che siate saliti tardi al primo giro c'era del gran cartone!

ma la figata è stata la mer de glace con la variante tutta a destra oltre il dente del gigante....pAUDERRRRRRRRR

Grazie a tutti per l'accoglienza.

x Gotamart:
La discesa che indichi e' raggiungibile sulla stessa traccia delle Marbree andando poi a sx verso il versante francese?

Ciao
Mauro

.

Gran belle foto e splendida giornata.
Il canale che avete fatto vicino alla scala è il canale del Tedesco molto bello se c'è neve "buona" con il ghiaccio fa PAURA.
I Torrioni lo avete preso facendo il traveso dopo la scala oppure dal colle superiore, quello che si raggiunge aggirando la Nord della Tour Rond?

Abbiamo fatto il traverso fino al colletto al secondo giro.
Purtroppo non bazzicando sovente sul Bianco zoppico un poco sui nomi ;o)

Verso la fine del traverso c'era un gruppetto che ha risalito il colletto (Entreves?)
entreves.jpg

Giornatona a 5 stelle, come direbbe M. Glace!!!!
Valleè in ottima forma, a presto le ns foto!
Ciao e complimenti!!! 8--)

mregis ha detto:

x Gotamart:
La discesa che indichi e' raggiungibile sulla stessa traccia delle Marbree andando poi a sx verso il versante francese?

Ciao
Mauro

si passi la traccia dei marbree e continui fino a sotto la parete in fondo...c'e' un canale che però era slavinato con dei seracchi sulla sinistra scendendo...era meglio scendere subito prima dei seracchi....neve spettacolo....e che dire del panorama!!!

mregis ha detto:
Riusciremo a completare quattro tour del Toula toccando le vie piu' divertenti e meno battute.
4 giostre partendo alle 10 :shock: :shock:
che neve c'era alla fine??
Le foto sono sul canale a sx della scala - mi pare, "Tedesco" -era buono? avete fatto anche il Cesso?

Grazie per le info
Ciao

A dire il vero ce ne sarebbe stata ancora una, 3 le abbiamo fatte dalle 10:30 alle 14 circa, panino al pavillon e ultimo giro. Alle 16 abbondanti eravamo gia' al piazzale della palud.

Alla fine la neve era ancora bella in quota, dalle seraccate era molto molle, l'ultimo pendio aveva gia' l'effetto 'freno a mano tirato' attivo.

Il canale del Tedesco era buono, sul lato a sx i primi giri c'era addirittura fresca.
Il cesso non lo abbiamo potuto fare perche' l'uscita al rifugio Torino era chiusa.
Si poteva forse arrivarci partendo da Helbronner ma considerato che l'uscita del canale era completamente slavinata abbiamo preferito lasciar perdere e goderci le pareti meno esposte a sud.

Ciao
Mauro

il cesso non aveva una bella faccia nella strettoia, specie al amttino...c'era del bel ghiaccino!

mi dispiace non aver potuto sciare con 1qualunque...sarà per la prossima....è stato comuqnue un piacere conoscerti!

Ps domenica a la thuile alla fine non era male....in alto c'era il sole e una bella nevina...poi è calata la nebbia totale!

gotamart ha detto:
mregis ha detto:
si passi la traccia dei marbree e continui fino a sotto la parete in fondo...c'e' un canale che però era slavinato con dei seracchi sulla sinistra scendendo...era meglio scendere subito prima dei seracchi....neve spettacolo....e che dire del panorama!!!

Il rientro da Chamonix come funziona? Shuttle e/o taxi? Quali sono i costi?

Ciao e grazie
Mauro

P.S. Dopo la lettura dell'articolo 'Uno Rossa' ho capito come mai mi fossero tanto familiari alcune foto!!! ;o))

ciao mauro

per rientrare c'e' il pulman..meglio prenotarlo. Noi non lo avevamo fatto e abbiamo rischiato di rimanere a piedi....costa 10 euro e si prenota da courma. altrimenti ci sono dei taxi a 90 euro per 4 persone.

occhio che mi sa che per scendere con gli sci finoa chama desso bisogna camminare molto per cui forse devi prendere il trenino e la cabinovia che fanno altri 16 euri...ma l'ambiente li vale tutti....

ciao

il prossimo anno mi ci dovete portare...

vi pago anche!!!

io non ho esperienza sul bianco in inverno!!!

in estate ci vado sempre ma in inverno faccio sempre stazione ad alagna...