Info nuovo acquisto... Allround o sl???

princi77

New member
Innanzitutto un cordiale saluto a tutti!
Scrivo questo post, affinchè possiate aiutarmi con i vostri preziosi consigli nel trovare la soluzione più adatta alle mie caratteristiche...
Premetto che ho 34 anni, sono alto 173 cm e peso 77 kg, inoltre ho un 20ennio di esperienza sciistica alle spalle ed un livello che presumo vada un pò oltre l'argento avanzato, faccio circa 20 uscite all'anno e prediligo sia le belle curve condotte sulle lamine quando sono su piste tipo Alpen, Marchner e simili e sia slalom stretto sulle pendenze del tipo Gran risa, Hernegg, ecc.
Anticipo che ho notato notevoli progressi all'orquando ho abbandonato i VOLKL P40 race carver da 177 cm per i più confortevoli SALOMON Street Racer 8 da 160 cm.
Quest'ultimi sfruttati fino all'osso, già nella scorsa stagione li ho utilizzati pochissimo e in attesa di scegliere i nuovi, pensando di fare un ulteriore passo in avanti, ho testato a noleggio (sport Tony a Corvara e Ski rent al Plan c/o K1) i seguenti modelli:
- HEAD supershape speed 170
- HEAD WC SL i.speed 160
- SALOMON 24 hours 162
- SALOMON 3V Race 165
Con il primo (SSS) ho notato ulteriori progressi, anche se avrei preferito il 163, cmq mi è sembrato avere i miei SALOMON Street Racer in versione aggiornata! mi sono sentito a mio agio sin dalla prima discesa...
Con il WC i.SL, ho notato subito il suo peso differente dagli attrezzi ai quali ero abituato, però dopo qlc discesa è sembrato averli ai piedi da sempre, infatti ci ho sciato 3 giorni;
I due Salomon invece mi hanno dato la sensazione di essere abbastanza rigidi, oltre che pesanti (in special modo il 3V), alla fine non mi hanno entusiasmato più di tanto!
Avrei voluto provare anche qualche ELAN, tipo WF14 o SL, ma non ho avuto la possiblità.
Insomma per la prossima stagione non vorrei continuare con i noleggi, ma ho deciso di acquistarli e in questo momento sono un pò confuso tra le tante recensioni... vado per un allround o un SL?
Vi ringrazio fin d'ora per i vostri consigli...

Ciao.Io ti consiglio un allraund, invece che uno slalom.La Head ha fatto anche il "Magnum", è un bello sci, sicuramene miglioreresti la tua tecnica, anche il Salomon 24è molto valido, pero', io proverei anche il "Fischer Progressor 9+" la misura starei sempre il 167/170.....

Avendoli provati sostanzialmente tutti a marzo, gli SL che mi son piaciuti di più sono stati l'ELAN SLX (quello FIS poi è uno spettacolo) e il Rossignol Radical 9. Molto bene, ed era ora, anche il Volkl SL di quest'anno, distante anni luce dai modelli deludentissimi degli ultimi anni.
Cmq se vuoi tirare qualche curva no problem anche con un buon Slalom, basta starci sopra come si deve e il divertimento è assicurato.
Lo SSS è uno sci indovinato, facilissimo da portare e abbastanza duttile per tutto, però dipende da te cosa vuoi privilegiare.
Ciao

Cris

Gli sci da slalom vanno bene per uno che sa sciare bene,ma per uno che, come il nostro amico deve migliorare la tecnica lo sconsiglio, oppure avere due paia di sci.

Grazie a tutti per i suggerimenti dati fin'ora...
Ricapitolando alla fine penso che deciderò per il modello che più ma ha ispirato al momento dei test: HEAD supershape speed
Il suo simile ELAN quale sarebbe nel catalogo 2012 ?

.