Indecisione Sci. Livello Oro Avanzato

canna1988

New member
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum ma vi seguo da un pò.

Il mio livello è un oro avanzato, arrivo da 15 anni di agonistica con gare di tutti i tipi, ma prediligo le discipline veloci e medio veloci (GS, SG e DH)
2 anni fa ho detto arrivederci al mondo agonistico, poichè mi sono rotto prima il crociato del ginocchio sx, e poi, a distanza di 7 mesi, il crociato del ginocchio dx... cose che per assurdo non mi sono capitate sugli sci, ma bensì in bicicletta e durante una partita di calcetto... :-(

Adesso veniamo al dunque, io ho sciato per 12 anni con Salomon, trovandomi divinamente, ma ho comunque provato molte volte sci di diversi produttori (sci sempre da gara), tra cui Atomic, Head, Volki, Rossignol, non trovando mai quel feeling che salomon mi dava. Ora, visto che voglio ricominciare, sono costretto a cambiare sci attacchi e scarponi, ma vorrei sempre rimanere su qualche cosa da gara, poichè ho già provato qualcosa da negozio nell' ultimo mese, ma non mi sono trovato benissimo, nonostante lo sci fosse in ordine...

Il mio dubbio era se restare su Salomon, o passare ad Atomic, che fondamentalmente ora fa materiali molto più simili a Salomon rispetto a quello che succedeva prima, che erano più duri.
Premetto che da quando ho provato i materiali da gara di altri produttori sono passati circa 5 anni, periodo in cui sono cresciuto di 10 cm e che mi ha fatto mettere su una decina di Kg.

Attualmente ho 23 anni, sono alto 1,80 e peso 88KG (muscolo non ciccetta....)

-Salomon 2V Lab + Scarponi X3 Lab Medium
-Atomic RS D2 GS MEN + scarponi RT TI 130

Voi cosa dite?

Grazie a tutti per i consigli.

Ciauz

A livello di sci atomic e salomon (da gara) sono la stessa cosa, vengono prodotti nello stesso stabilimento, quindi puoi andare sicuro che per quanto riguarda lo sci la scelta è indifferente (solo un discorso di estetica)..verso che lunghezza saresti orientato?
Per quanto riguarda lo scarpone sono ancora molto diversi, io personalmente uso atomic RT-STI (durezza ha) e mi ci trovo molto bene, però è una scarpetta che non piace a tutti in quanto è molto stretta (last di 93mm), il modello RT TI non l'ho provato so che è più largo in pianta e se non fai più gare la durezza 130 è corretta.
Lo scarpone salomon ha una calzata differente, io l'ho provato solo per curiosità ma non mi ci ero trovato bene (i miei piedi si lamentavano :D), però ti consiglio di far scegliere ai tuoi piedi, vai in negozio (oppure se sei in contatto con qualche promoter) e li provi è l'unico modo per capire verso che scarpa orientarsi..

ciao karl.berto, e grazie per la risposta.

che i due sci erano simili lo sapevo, infatti anche io ero a conoscenza che venivano prodotti negli stessi stabilimenti, per non parlare che anche a vista, se si prendono i due sci in mano, la differenza è nulla.

per la lunghezza volevo stare sui 186, ma anche i 181 mi intrappavano... però ripeto, ero più propenso ai 186.

Per lo scarpone anche io avevo sentito queste voci, ma non avendo mai provato Atomic non volevo sbilanciarmi.
Diciamo che avevo scelto il modello RT TI proprio perchè era un pelo più largo in pianta, e mi aveva dato un feedback migliore quando me lo misi al piede settimana scorsa.
però è anche vero che Salomon non mi ha mai deluso, soprattutto sul comfort.
Ma, scusate la ripetizione, è anche vero che sono 2 anni che non provo materiali, e quindi di cambiamenti ce ne sono sicuramente stati.

Comunque appena ho riposo vado dal mio negoziante di fiducia e, al costo di stare lì tutto il pomeriggio, faccio un bel pò di prove con gli scarponi.

Per il flex, avevo pensato al 130 proprio perchè ora come ora non faccio più gare, a parte qualche cosa di amatoriale per puro divertimento.... ma se mi prendono i 5 minuti può anche essere che vado direttamente su un 150/140 race XD

ciao karl.berto, e grazie per la risposta.

che i due sci erano simili lo sapevo, infatti anche io ero a conoscenza che venivano prodotti negli stessi stabilimenti, per non parlare che anche a vista, se si prendono i due sci in mano, la differenza è nulla.

per la lunghezza volevo stare sui 186, ma anche i 181 mi intrappavano... però ripeto, ero più propenso ai 186.

Per lo scarpone anche io avevo sentito queste voci, ma non avendo mai provato Atomic non volevo sbilanciarmi.
Diciamo che avevo scelto il modello RT TI proprio perchè era un pelo più largo in pianta, e mi aveva dato un feedback migliore quando me lo misi al piede settimana scorsa.
però è anche vero che Salomon non mi ha mai deluso, soprattutto sul comfort.
Ma, scusate la ripetizione, è anche vero che sono 2 anni che non provo materiali, e quindi di cambiamenti ce ne sono sicuramente stati.

Comunque appena ho riposo vado dal mio negoziante di fiducia e, al costo di stare lì tutto il pomeriggio, faccio un bel pò di prove con gli scarponi.

Per il flex, avevo pensato al 130 proprio perchè ora come ora non faccio più gare, a parte qualche cosa di amatoriale per puro divertimento.... ma se mi prendono i 5 minuti può anche essere che vado direttamente su un 150/140 race XD

Come lunghezza prendi in considerazione anche il 183 è una buona scelta.
Io ho appena ordinato (per usarlo come sci ibrido, gara-allenamento da affiancare agli 188 e 186) il 181 R>27m perchè ho avuto modo di provarlo in val senales e mi è piaciuto molto, ma non è facile da trovare, infatti ho dovuto far intervenire un uomo Atomic che conosco. Le versioni da donna sono ancor più maneggevoli (parlo di 181 e 183 con R>23m), mentre il 186 da usare in campo libero lo prenderei solo se trovassi uno sci morbido (durezza 49/38 o 48/37)..
Sì la scarpa salomon ha avuto un bel pò di evoluzione negli ultimi 3 anni, provala perchè ho degli amici che si sono trovati molto bene e venivano da lange...

.

io non mi sbilancio, se RennT legge il tuo post penso saprà darti qualche utile consiglio, ti do' il mio benvenuto....io sono curioso, quando una foto o un video?

ciao Raf

Ho letto, ma sinceramente non saprei cosa aggiungere. Se canna1988 si è sempre trovato bene con Salomon, perché cambiare? Io però starei sul 186. Non ho provato il Salomon, ma il 181 Atomic, che ho avuto modo di provare, è veramente troppo duro rispetto ai modelli di lunghezza superiore. Se tanto mi dà tanto anche Salomon non è da meno.

ringrazio tutti per i consigli.

Approfittando del turno di notte di ieri, e quindi dello smonto notte di oggi, sono andato dal negoziante... e anticipo fin da ora che ho comprato tutto... cosa però lo scoprirete dopo :)

Partiamo con il dire che avrei preso lo sci in base allo scarpone... quindi mi sono messo li a provare per circa un paio di ore gli scarponi.. inizialmente il Salomon (X3 LAB Medium) mi è piaciuto di più, ma a lungo andare ha iniziato a darmi fastidio nellza zona del tendine d' achille...
sono così passato agli Atomic (RT TI 130) , uno scarpone completamente diverso, lo ammetto... il primo feedback non è stato male, ma mi sono piaciuti meno dei salomon, erò man mano che li tenevo ai piedi ho notato che il male non si presentava...

Mi sono sorti un pò di dubbi, e allora ho deciso di riprovare i Salomon, e come prima; quindi inizialmente ok ma poco dopo tac, male al tallone.
Per scrupolo ho deciso di riprovare gli Atomic, e come nel test precedente, nessun problema.

Viste le mie sensazioni mi sono così orientato sugli Atomic, ho provato sia i 150 che i 130 della serie RT TI, la differenza tra i due era davvero minima, e allora ho deciso di buttarmi su un flex da 130, così da avere uno scarpone un pelo più ergonomico.

Detto questo, la scelta degli sci sembrava facile... Atomic, no? si... ma quali?

Mi sono ritrovato davanti a 5 modelli da GS (Race Fis)

175, 181, 183, 186, 191

i dubbi erano tanti, ma mi sono buttato sui 183 R>23, me li consegna fine settimana, e non vedo l' ora di provarli...

Adesso spero solo di trovarmici bene sopra, ma non penso di avere particolari problemi.

cosa dite? fatto bene o no?

Ringrazio ancora tutti voi per le risposte

Ultima modifica: