Volkl Gotama VS Line Francis Bacon

Pazzaura

New member
Ciao a tutti.

Sono uno buon sciatore su pista, una appassionato sciatore fuoripista (ma c'è ancora da imparare) ed un mediocre scialpinista. Son due anni che ho voglia di acquistare un paio di sci del genere, larghi (ma non troppo) per divertirmi nelle discese fuoripista con gli impianti. Non li userei "pellati", per quello ho dei Volkl bridge.
Inoltre, diciamolo, sono dannatamente attraenti...

Già dal'anno scorso desideravo i Volkl Gotama. So che sono decorosi anche in pista, e comunque sono sci non estremi, ed ovviamente ottimi su fresca. Quest'anno mi stavo apprestando all'acquisto e mi son trovato davanti un ostacolo: I Francis Bacon. Li ho visti, ne ho letto un gran bene, e così mi è salito il dubbio.

Purtroppo sono di Genova e non credo potrò provarli prima di acquistarli. Sono di certo due sci di ottimo livello ma comprare ad estetica non mi va. Quindi mi faceva piacere un vostro parere.
Considerate che li userei solo per fare il "pirla" e per divertirmi. Per sciare puramente su pista ho degli sci adatti, e come già detto ne ho anche un paio per pellate.

Concludo dicendo che sono uno sciatore abbastanza pesante, se questo può essere utile alla valutazione.

Ovviamente mi riferisco alle versioni 2012.

Grazie a tutti per eventuali consigli! ciao ciao.

Matteo

Sono due sci che quest'anno hanno circa le stesse dimensioni in centro (107 - 108 mm) ma con caratteristiche diverse :

- Più giocoso il Sir Francis Bacon ;
- Più "tosto" il Volk Gotama.

Io ho i Sir 2010/11 e ne sono felicissimo così come tanti altri con cui scio , i 2011/12 sono molto simili ma un pochino più stretti e dovrebbero quindi essere un attimo più polivalenti .. Le varie riviste USA danno voti molto alti ai Sir nuovi e ne lodano tutti la polivalenza e la giocosità..

I Gotama sono sci più difficili ma anche più stabili sul duro..

Io personalmente starei sui Sir Francis Bacon se hai già dei Bridge per pelli e cmq per un utilizzo meno polveroso...

Cmq in entrambi i casi per me non faresti un acquisto sbagliato..

Io ho i gotama 2011 e ti posso confermare che sul duro e anche in pista sono molto affidabili. Li ho montati duke, ho fatto delle buone pellate e qualche escursione con sci in spalla e ti posso dire che ho fatto una fatica tr...!! In fresca offrono un'ottima gallegiabilità ma, sarà anche il mio livello tecnico e il loro peso complessivo (7,5 kg coi duke), a mio avviso hanno bisogno di buoni spazi e almeno di una discreta velocità. I sir francis non li ho provati e quindi non posso fare un paragone ma di sicuro ti posso dire che complessivamente sono contentissimo dell'acquisto che ho fatto. E poi quest'anno mi sono preso i dynastar mithic light con l'attacchino...così per quelle uscite ed il ripido che ho intenzione di fare non fatico più come un cane!:D

Guarda io così come consiglio molto spassionato ti dico prendi i Sir.
Io ho i gotama, ma visto che sembri sapere esattamente quello che vuoi fare e cioè: "per fare il "pirla" e per divertirmi" , per me i Sir sono più adatti allo scopo.
Sia chiaro eh non voglio dire che i Sir sono "ignoranti", semplicemente mi sembrano più giocosi è più specifici alla pow rispetto ai gotama.

Poi diciamolo le grafiche dei gotama vanno sempre più peggiorando! :D
(Rispetto a quelli 2009/2010) -----> in firma :MULLET

Concludo dicendo che sono uno sciatore abbastanza pesante, se questo può essere utile alla valutazione.

Occhio che questa potrebbe essere la scriminante principale nella scelta. Dovresti valutare bene quale sci prendere in base al tuo peso/altezza perchè i sir sono massimo 184 cm e abbastanza morbidi quindi potrebbero non andarti bene. Se uno è alto/pesante facilmente trova ciabatte sci come il pollard o il sir a causa della loro morbidezza e relativa lunghezza

.

Occhio che questa potrebbe essere la scriminante principale nella scelta. Dovresti valutare bene quale sci prendere in base al tuo peso/altezza perchè i sir sono massimo 184 cm e abbastanza morbidi quindi potrebbero non andarti bene. Se uno è alto/pesante facilmente trova ciabatte sci come il pollard o il sir a causa della loro morbidezza e relativa lunghezza

Già, è un problema che mi sono posto. Non amo gli sci lunghissimi, quindi 184 potrebbero andare bene. Sono alto 182 e peso 95kg. Nel caso dei Gotama prenderei comunque il 186, non il 192. Però sulla questione peso/morbidezza, so che potrebbe sorgere il problema. In ogni caso, non potendoli provare, non saprei come muovermi. Tu hai qualche consiglio su altri modelli?

Già, è un problema che mi sono posto. Non amo gli sci lunghissimi, quindi 184 potrebbero andare bene. Sono alto 182 e peso 95kg. Nel caso dei Gotama prenderei comunque il 186, non il 192. Però sulla questione peso/morbidezza, so che potrebbe sorgere il problema. In ogni caso, non potendoli provare, non saprei come muovermi. Tu hai qualche consiglio su altri modelli?

Se pesi 95 kg secondo me dovresti andare su sci di sostanza, altrimenti rischi di trovare ciabatte insciabili molti modelli morbidosi. Quindi fra i due personalmente ti consiglieri decisamente i gotama oppure, visto che hai già il bridge, andare sui più larghi katana

Se pesi 95 kg secondo me dovresti andare su sci di sostanza, altrimenti rischi di trovare ciabatte insciabili molti modelli morbidosi. Quindi fra i due personalmente ti consiglieri decisamente i gotama oppure, visto che hai già il bridge, andare sui più larghi katana

Grazie. I katana li ho considerati ma mi sembravano un po troppo "aggressivi". la recensioni parlano di alte velocità in fresca, salti, ecc... Non credo di utilizzarli in quella maniera e soprattutto non credo di trovare spazi adatti a queste attività.

Però essendo più rigidi, di certo sarebbero adatti alla mia corporatura.

Uff sono sempre più indeciso... uno sci di questo genere, più morbido, che problemi può causare ad uno sciatore pesante?

A sto punto mi sa che i Gotama siano la scelta giusta... Anche se i Sir mi attirano sempre parecchio. Bisorrebbe provarli, ma come si fa? son sci che a noleggio non si trovano...

Stiamo parlando di 2 sci che quest anno 2011/2012 hanno subito modifiche abbastanza importanti :
Il sir non è più così morbido come quelli degli anni prima ed ora devo dire che in pista va davvero da paura oltre ad avere una bella galleggiabilità certo è che ha perso un po' quella loro caratteristica giocosità

Il gotama anche lui è cambiato abbastanza : nuova punta più alta e leggermente alleggerito così da dare più agilità ,che era un po' la pecca del gotama...sul duro è migliorato ancora quindi si presenta davvero come una bella arma...

È una durissima scelta tra i 2 ma ,forse , essendo tu 95kg direi di stare sul gotama....

ciao ragazzi anche io avrei delle domande da porvi ,vorrei acquistare degli sci xcazzeggiare un pò in tutto io sono 164x 58-60kg ho visto dei rossignol storm -scratch ,volkl wall ,e dei k2 iron che ne pensate ,e secondo voi che vmisura mi andebbe bene.

Stiamo parlando di 2 sci che quest anno 2011/2012 hanno subito modifiche abbastanza importanti :
Il sir non è più così morbido come quelli degli anni prima ed ora devo dire che in pista va davvero da paura oltre ad avere una bella galleggiabilità certo è che ha perso un po' quella loro caratteristica giocosità

Il gotama anche lui è cambiato abbastanza : nuova punta più alta e leggermente alleggerito così da dare più agilità ,che era un po' la pecca del gotama...sul duro è migliorato ancora quindi si presenta davvero come una bella arma...

È una durissima scelta tra i 2 ma ,forse , essendo tu 95kg direi di stare sul gotama....

Grazie.

Sono in procinto di acquistare, ma alla contesa si è aggiunto un altro sci: Il Pollard Opus.
E' più largo, ma il fatto di avere i bridge mi fa pensare che per fare "un po di tutto" ho quelli...
Inoltre ho letto che lo hanno irrigidito, quindi potrebbe andar bene anche per il mio peso. Rimarrebbe uno sci da usare nelle giornate "buone" per divertirsi... ovvio che in pista si scende e basta, però per le giornate "così così", ripeto, ho pur sempre il bridge che mii premette di fare tutto decorosamente.

Insomma, non vorrei prendere un gotama e alla fine discostarmi poco dal Bridge.

Che dite? ultime considerazioni e poi procedo, ho quasi deciso.

grazie a tutti!

Grazie.

Sono in procinto di acquistare, ma alla contesa si è aggiunto un altro sci: Il Pollard Opus.
E' più largo, ma il fatto di avere i bridge mi fa pensare che per fare "un po di tutto" ho quelli...
Inoltre ho letto che lo hanno irrigidito, quindi potrebbe andar bene anche per il mio peso. Rimarrebbe uno sci da usare nelle giornate "buone" per divertirsi... ovvio che in pista si scende e basta, però per le giornate "così così", ripeto, ho pur sempre il bridge che mii premette di fare tutto decorosamente.

Insomma, non vorrei prendere un gotama e alla fine discostarmi poco dal Bridge.

Che dite? ultime considerazioni e poi procedo, ho quasi deciso.

grazie a tutti!

line opus ................ti divertirai da matti .io ho il sir modello 2011 e mi sembra simile.ciao

Ciao anche io dico di andare sugli Opus rispetto al Sir, per il confronto Gotama e Sir ti è già stato scritto sono due sci diversi e non simili. Per il fatto che pesi un pochino di più qui vado contro corrente il fatto che pieghi di più lo sci è a tuo vantaggio...Mi ricordo l'anno scorso ad Andermat ho trovato un Pro Italiano in cima e tutti e due avevamo gli EP Pro, ci siamo sparati un fuori pista insieme, mi ricordo una frase che mi ha detto e mi è rimasta in mente: beato te che pesi di più e riesci a flettere gli sci meglio di me che sono leggero....

PeAcE