sciare su biliardi siamo tutti bravi ma....

Raffaele75

New member
ecco è questo che leggo sempre più spesso!
A sciare su piste lisce come i biliardi siamo tutti capaci, in effetti è così, senza dubbio una pista di primo mattino è molto più divertente che di tardo pomeriggio!!

Ci si esprime al meglio, i movimenti riescono bene, il coordinamento e l'equilibrio sono naturali e lo sci va' dove diciamo noi!!! Ma, visto che i più bravi sono sempre lì a mettere un gradino più in alto per non farsi raggiungere...ora la vera bravura è esprimersi al meglio - come sui biliardi - ma su piste scassate piene di dossi e neve riportata!!

Sono d'accordo sul fatto che bisogna saper sciare su tutti i tipi di terreno e su questo non ci piove, ma ritengo che sia pur vero distinguere che spesso, su piste scassate si adotta una tecnica su piste lisce se ne adotta un'altra certamente più pulita e stilisticamente corretta.
Le specialità dello sci sono: fresca, pista e gobbe/freestyle! Non mi pare che esiste pure la specialità scassata!!! O quanto meno all'Interski ancora non s'è vista!

Insomma quello che vorrei dire, fino a che punto sia corretto sottolineare "si, ma su pista liscia sono tutti bravi"??

ecco è questo che leggo sempre più spesso!
A sciare su piste lisce come i biliardi siamo tutti capaci, in effetti è così, senza dubbio una pista di primo mattino è molto più divertente che di tardo pomeriggio!!

Ci si esprime al meglio, i movimenti riescono bene, il coordinamento e l'equilibrio sono naturali e lo sci va' dove diciamo noi!!! Ma, visto che i più bravi sono sempre lì a mettere un gradino più in alto per non farsi raggiungere...ora la vera bravura è esprimersi al meglio - come sui biliardi - ma su piste scassate piene di dossi e neve riportata!!

Sono d'accordo sul fatto che bisogna saper sciare su tutti i tipi di terreno e su questo non ci piove, ma ritengo che sia pur vero distinguere che spesso, su piste scassate si adotta una tecnica su piste lisce se ne adotta un'altra certamente più pulita e stilisticamente corretta.
Le specialità dello sci sono: fresca, pista e gobbe/freestyle! Non mi pare che esiste pure la specialità scassata!!! O quanto meno all'Interski ancora non s'è vista!

Insomma quello che vorrei dire, fino a che punto sia corretto sottolineare "si, ma su pista liscia sono tutti bravi"??

Credo che la risposta te la sia data da solo quando dici che "bisogna saper sciare su qualunque tipo di terreno". Come fa notare franceski, questo vuol dire che lo sci deve andare sempre dove dici tu. Se uno scia bene solo sul biliardo non è uno sciatore "bravo", quindi il distinguo secondo me ci sta.

eehhmmmm....come?

lo sci va sempre in qualsiasi condizione dove dici tu=bene
lo sci non va sempre dove dici tu (perchè la neve non è perfettamente powder oppure millerighe)=male

France,
ok spiegherò ancora meglio ciò che volevo dire e ciò che quelli bravi intendono quando parlano di saper sciare su un certo tipo di neve...Dire che lo sci va sempre dove dici tu in qualsiasi condizione è un bene, una nota positiva, ma, quando dico "come" intendo dire, con che rapidità di esecuzione, con che stile e precisione ecc ecc!
Ci sono modi e modi per fare andare lo sci verso una direzione!!!

Ma penso che questo si era intuito!!

ma se uno non è rapido a cambiare il peso, non è preciso nel movimento e scende con stile tazza del cesso NON riesce a mandare gli sci dove dice lui secondo me :D

Direi che è corretto, su pista liscia è più facile sciare e dopotutto non è poi così infrequente trovarsi ad affrontare piste scassate anche se non è una specialità dello sci. Penso che saper sciare in ogni condizione significa saper pardoneggiare nuova e vecchia tecnica ed adottarle a seconda delle circostanze o anche del gusto personale.

esiste una tecnica... la tecnica è la capacità di sfruttare l'attrezzo nel miglior modo, sfruttando le sue caratteristiche.
esistono poi gli adattamenti alla tecnica.... sono abilità proprie dell'allievo o acquisite che permettono di adattare la tecnica alle condizioni esterne....

chi è bravo su tutti i terreni non modifica molto la tecnica...ma a fronte di un cambio nelle condizioni esterne sa interpretare in anticipo l'azione motoria più adatta...quindi più cose sappiamo fare sugli sci meglio è...più cose vuol dire sciare all'indietro...sciare a spazzaneve...sciare su uno sci...sciare a scio incrociati...sciare su duro, sul molle eccc...chi più ne ha più ne metta