mm di pioggia ~ cm di neve?

Ghevèn

New member
Cari meteomaniaci,

mi rendo conto che la risposta alla domanda "A quanto corrisponde in cm di neve un mm di pioggia?" sia: "Dipende!", tuttavia in giro per la rete ho trovato dati sperimentali da parte degli internauti, ma poche prove rigorose. Queste, e praticamente tutte, porterebbero a concludere che si può avere, a seconda del tipo di neve, da 0,1 mm = 1 cm a 1 mm = 1 cm.

Sconfortato, mi sono dato alla fisica. Qui si trova una ricerca interessante sulla densità media della neve:

densita_fig2g.gif

NV 55 - Stima della densità della neve

Sembrerebbe quindi che si passi da 100 a 400 Kg/m³, via via che la neve diventa piú bagnata o comunque a seconda del tipo di precipitazione. È facile calcolare a quale altezza l'acqua arriverebbe in un cubo di un metro di lato, facendo per esempio sciogliere 1 m³ di neve alla densità di 100 Kg/m³: tralasciando la differente densità dell'acqua e del ghiaccio, piú o meno 10 cm. Però nel caso che sia bagnata, arriviamo a 25 cm.

Quindi, in base alla fisica, la corrispondenza piú corretta dovrebbe essere da 1 mm = 1 cm a 2,5 mm = 1 cm.

Che cosa ne pensate?

beh che cosa ne penso?!?...penso che la prossima volta che mi becco una bella dose di acqua mista a neve mi mangerò le mani...come al solito...

comunque grazie , non si finisce mai di imparare....:D

Penso che i dati siano giusti.

Un manto nevoso pieno di aria tende poi a diminuire di spessore nei giorni successivi.

Io comunque manterrei il rapporto 1-1 valido generalmente. Sul versante italiano delle Alpi le grandi nevicate hanno spesso origine sciroccale e quindi neve umida.

Io comunque manterrei il rapporto 1-1 valido generalmente. Sul versante italiano delle Alpi le grandi nevicate hanno spesso origine sciroccale e quindi neve umida.
Mi pare una contraddizione in termini. Allora dovremmo usare il rapporto 1/4 e cioè 2,5 mm di pioggia = 1 cm di neve. Ma allora per metter giú un metro ci vorrebbero 250 mm di pioggia, quantità normale ai tropici in un mese piovoso, non da noi.

No, alla fine credo che, scirocco o no, la neve in quota scenda sempre sotto lo zero.

Se nevica in condizioni normali il rapporto 1mm=1cm è abbastanza veritiero.

Naturalmente come diceva matteo81, assestandosi può perdere anche il 30% di volume in 2/3 giorni e ciò dipende molto dal tipo tipo di nevicata e da fattori metereolocici successivi.

Dal grafico però bisogna specificare che nel primo caso si parla di cristalli di precipitazione, mentre gli altri sono una conseguenza di metamorfismi derivanti da più fattori.

.