Acquisto nuovi sci livello Oro avanzato o 7° livello!

Flemma86

New member
Salve ragazzi...
Stò per dare l'addio ai miei Volkl Racetiger RC Orange del 2009...con i quali devo ammettere mi sono trovato molto bene...ho avuto anche modo di provare un paio di Atomic Race SL 12pb ...e li ho sentiti (almeno a mio parere) più rigidi e più "scattosi" rispetto ai miei Volkl.
Ora, premettendo che di sci non è che sono un grande intenditore, è poco che mi interesso ai vari tipi di sci e che ne capisco la differenza, prima per me l'uno valeva l'altro...
Informandovi che la mia è una sciata abbastanza aggressiva...ES: amo sciare sul ghiaccio e su una pista nera mi vado a cercare la massima pendanza e giù con serpentina veloce e aggressiva...mentre su pendenze meno ripide allungo molto il mio raggio di curvatura cercando la velocità....
Voi che di certo siete più esperti, cosa mi consigliate??? che tipo di sci dovrei scegliere???
è vero che i 2 tipi di sci di cui sopra...sono da semi-professionista???

Grazie in anticipo per tutte le delucidazioni che mi darete...:D

Flemma, se sei oro avanzato sei praticamente a livello maestro, per cui qui difficilmente troverai gente che ne sa più di te e quindi in grado di darti consigli.

Per il tuo livello qualsiasi sci top va bene, ma a questo punto penso che quelli che possano darti effettivamente soddisfazione siano i FIS.

Ciao

Il fatto è che riguardo al livello di sciata, la mia cultura sui materiali è pressochè nulla...Per esempio ho scoperto solo lo scorso anno che quel numero che trovi sugli scarponi (90, 120, 130, 140) equivale alla rigidezza dello scarpone stesso...capito in che condizioni stò???? praticamente non ne sà nulla...altro esempio, credevo che i miei sci, i racetiger, fossero buoni sci...ma poi qui sul forum tempo fà mi dissero che ce ne sono molti migliori dello stesso livello...
è per questo che chiedo un consiglio a chi se ne intende più di me riguardo ai materiali.
Sarei intenzionato a comprare uno sci usato dello scorso anno...ma non conosco i modelli e quali sono quelli che si avvicinano ai miei sci di adesso...

Scartando Volkl, che ho letto sul forum...non ha investito sulla tecnologia dei nuovi sci, quali marche e quali modelli potrei prendere in considerazione????
Atomic, Head, Rossignol, Fisher...???????

Senza la minima polemica, ma veramente mi sconcerti un po', perché i pochissimi ori avanzati "veri" che ho conosciuto io sono o maestri, o ex maestri o gente che fa gare o quantomeno le hanno fatte. Persone che magari non conoscono tutti gli sci sul mercato, ma sanno riconoscere al volo uno sci di un certo livello (ed il tuo non lo è) ed uno scarpone con le caratteristiche adatte alle loro esigenze, non fosse altro che per sciare ad un certo livello un certo tipo di materiale lo devi avere usato e parecchio. Per cui, insisto, se vuoi uno sci adatto alle tue possibilità, stai su un FIS da GS da 186, va bene di qualsiasi casa, per farci tutto quello che vuoi. Se invece vuoi un qualcosa di meno impegnativo, ma è tutto un altro mondo rispetto ai FIS, stai su un GS negozio. Modelli? Ogni casa ha le sue caratteristiche, per cui è difficile darti indicazioni. Se sei affezionato a Voelkl, il nuovo GS speedwall è veramente un ottimo sci. Alternative:

Atomic D2 RACE GS
Blizzard GSR Magnesium IQ
Fischer RC4 WC RC
Dynastar Speed Course
Elan GSX Wave Flex Fusion
Head WC i.Speed
Nordica Dobermann pro GS XBI
Rossignol Radical R9 GS Ltd
Salomon Equipe 2V Race
Stockli Laser GS

stiamo parlando sempre di sci polivalenti per fare dal cortoraggio alle discese libere o quasi.

Il fatto è che riguardo al livello di sciata, la mia cultura sui materiali è pressochè nulla...Per esempio ho scoperto solo lo scorso anno che quel numero che trovi sugli scarponi (90, 120, 130, 140) equivale alla rigidezza dello scarpone stesso...capito in che condizioni stò???? praticamente non ne sà nulla...altro esempio, credevo che i miei sci, i racetiger, fossero buoni sci...ma poi qui sul forum tempo fà mi dissero che ce ne sono molti migliori dello stesso livello...
è per questo che chiedo un consiglio a chi se ne intende più di me riguardo ai materiali.
Sarei intenzionato a comprare uno sci usato dello scorso anno...ma non conosco i modelli e quali sono quelli che si avvicinano ai miei sci di adesso...

Scartando Volkl, che ho letto sul forum...non ha investito sulla tecnologia dei nuovi sci, quali marche e quali modelli potrei prendere in considerazione????
Atomic, Head, Rossignol, Fisher...???????

si, resto dubbioso anche io sinceramente!!
Con tutto il rispetto ma non ho mai conosciuto in vita mia una persona che dice di sciare così bene come pare tu faccia, e che, addirittura non sa nemmeno delle durezze degli scarponi!!!!

Lo sci è uno di quegli sport particolari, dove la tecnica, intesa sia pratica che teorica, sono un vanto per tutti coloro che lo praticano, non per niente esiste questo forum!!

Comunque magari mi sbaglierò, ma io resto dubbioso sulla fondatezza del tuo post!
ciao Raf

.

Tra le marche che hanno investito di più negli ultimi tempi, Fischer é sicuramente una delle più importanti. Lo sci Fischer in sè è simile come caratteristiche ai Volkl, per la leggerezza e facilità. Atomic è differente perché è risaputo che i suoi sci sono tra i più pesanti, faticosi a lungo andare, ma stabili. Ogni casa ha una sua "filosofia" costuttiva nel campo degli sci top, il problema è vedere quale ti si addice di più. Per esempio io scio Duel, marca semisconoscita anche perchè lo sci mi è piaciuto fin dal primo utilizzo!

si, resto dubbioso anche io sinceramente!!
Con tutto il rispetto ma non ho mai conosciuto in vita mia una persona che dice di sciare così bene come pare tu faccia, e che, addirittura non sa nemmeno delle durezze degli scarponi!!!!

Lo sci è uno di quegli sport particolari, dove la tecnica, intesa sia pratica che teorica, sono un vanto per tutti coloro che lo praticano, non per niente esiste questo forum!!

Comunque magari mi sbaglierò, ma io resto dubbioso sulla fondatezza del tuo post!
ciao Raf

scusa raffaele, ma trovo il tuo post inutile... non si sta discutendo sulla verità o meno del suo livello, se è oro base o avanzato, etc.... scia bene, se non benissimo e ha chiesto un consiglio su uno sci!? bene dateglielo (come ha fatto renn).... che palle sti giudizi o messaggi spocchiosi, senza sapere chi si ha di fronte!

Scusate ragazzi,
Avrò sicuramente esagerato...calcolate che mi sono basato su video di maestri di sci visti su youtube...:D
Però posso assicurarvi che rispetto a come scio...non ne sò veramente nulla di materiali...tantè che lo scorso anno ho passato circa 2 ore dentro un negozio di noleggio a farmi spiegare cose che non sapevo...

Vabè, cmq...
il costo di uno sci FIS è elevato credo...se ne trovano usati????
io vorrei puntare su un acquisto di uno sci usato ma in buone condizioni verso la finedella stagione...pensate sia la scelta giusta???
Intanto mi sono segnato i tipi che mi avete suggerito....
Grazie ancora....e scusate se ho sbagliato il livello...

Attenzione, io non ho messo assolutamente in dubbio quello che ha scritto Flemma86. Ho un caro amico maestro, che non pratica da qualche anno e che ha chiesto a me, che non scio nemmeno lontanamente come lui (è lui anzi che mi ha messo per la prima volta i suoi sci carving ai piedi quasi contro la mia volontà), un consiglio sugli sci da comprare sia per lui che per suo suocero. Semplicemente perché da qualche anno "è fuori dal giro", diciamo così, e non conosce gli ultimi modelli sul mercato e sa che inece io ho avuto modo di provare un po' di modelli. Non ci vedo quindi niente di strano nel chiedere un consiglio. Quello che mi ha stupito di Flemma86 è la completa ignoranza sugli scarponi ed il fatto che scii con sci obiettivamente non adatti al suo livello.

Questo per rispetto a Flemma ed a chi ci legge. Chi mi conosce sa che non sono il tipo che ha peli sulla lingua e se avevo il dubbio che Flemma ci prendesse in giro (a che pro, per altro?) glielo avrei detto chiaro e tondo.

Ragazzi...tutto è dovuto alla mia ignoranza...però non prolungate la discussione, non ce nè bisogno....
Vorrei solo consigli, sempre data la mia ignoranza sui materiali...
GRAZIE a TUTTI...

Scusate ragazzi,
Avrò sicuramente esagerato...calcolate che mi sono basato su video di maestri di sci visti su youtube...:D
Però posso assicurarvi che rispetto a come scio...non ne sò veramente nulla di materiali...tantè che lo scorso anno ho passato circa 2 ore dentro un negozio di noleggio a farmi spiegare cose che non sapevo...

Vabè, cmq...
il costo di uno sci FIS è elevato credo...se ne trovano usati????
io vorrei puntare su un acquisto di uno sci usato ma in buone condizioni verso la finedella stagione...pensate sia la scelta giusta???
Intanto mi sono segnato i tipi che mi avete suggerito....
Grazie ancora....e scusate se ho sbagliato il livello...

Uno sci FIS usato costa meno di quanto costa un buon negozio nuovo, per il motivo che c'è un buon mercato. Considera che un atleta li cambia di solito tutte le stagioni, anche perché spesso cambiano i regolamenti, e ne possiede almeno due tre paia; in più non sono in molti che li comprano per sciarci in campo libero. Sul "mercatino" di Fantaski in particolare dove ci sono molti atleti, trovi parecchie occasioni.

scusa raffaele, ma trovo il tuo post inutile... non si sta discutendo sulla verità o meno del suo livello, se è oro base o avanzato, etc.... scia bene, se non benissimo e ha chiesto un consiglio su uno sci!? bene dateglielo (come ha fatto renn).... che palle sti giudizi o messaggi spocchiosi, senza sapere chi si ha di fronte!

certo per carità hai ragione e me ne scuso, ma che consigli devi dare ad uno che nn capisce un caxxo!!!!!!! Eh!!!
Tanto a quanto pare con qualsiasi cosa abbia sotto i piedi è forte!!!HIHIHI

Raffaele,
Questa discussione l'ho aperta per chiedere consigli...evidentemente perchè non sò come muovermi per questa scelta...sennò non avrei chiesto niente non credi???
Non ho detto di essere un fenomeno con qualsiasi cosa, ma sò sciare...punto!!!
Le tue morali..o battute o prese in giro...tienile per te!!! CIAO

a Raffa, che te devo di.....sarà andato da un maesrto buono!!!:DDD

sempre della serie.....chi ha il manico, scia anche con le tavole da pic-nic!!