[Skitour] Da Santa Cristina a Sellaronda

ANDY22

New member
Sono un frequentatore assiduo della vda,più precisamene cervinia, ma quest'anno per capodanno ho deciso di cambiare meta, ovvero la val gardena!Vorrei sapere indicativamente le distanze (ovviamente sci ai piedi:D) vista la vastità del comprensorio!!!Allogeremo a santa cristina..non ho mai sciato nella zona del sellaronda e leggendo sul forum ho notato che la zona di arabba marmolada è molto interessante,inoltre ho letto che alpe di susi è molto bella come zona..sicuramente girerò il massimo ma volevo farmi un'idea su dove è meglio approfondire...è troppo lontano arrivare nella zona di cortina(lagazuoi?)si riesce raggiungere la pista armentola??perchè leggendo su internet la pista terimina lungo la strada del falzarego..e per tornare nel ciruito sellaronda?troppe domande lo so..ma la grandezza del comprensorio mi incuriosisce..
ringrazio tutti per i chiarimenti..

Solo una cosa so per certo: da S. Cristina al Lagazuoi in giornata è una bella scammellata! Se sei sciatore di buono/ottimo livello ce la puoi fare

Inviato da Tapatalk per Android

siamo un gruppetto che andiamo abb forte..però non so come siano le distanze..perchè sulla cartina sembra lontano..poi bisogna guardare anche i tempi degli impianti.....:-?

Solo una cosa so per certo: da S. Cristina al Lagazuoi in giornata è una bella scammellata! Se sei sciatore di buono/ottimo livello ce la puoi fare

Inviato da Tapatalk per Android

Da Selva ho sciato Tofane di Cortina incluso Bus, Vertigini e perdersi fino Socrepes invece di ragiungere amici a Pocol, il mio livello per niente non ottimo, basta sapere la strada - cosi procede veloce :D
Il mio consiglio - non è meglio lasciare la macchina alla partenza di Danterciapies a Selva per le gite lunghe come Cortina o Kronplatz, partendo con la prima cabina? Tra S.Cristina e Danter quanti sono impianti di risalita? 3?

Sono un frequentatore assiduo della vda,più precisamene cervinia, ma quest'anno per capodanno ho deciso di cambiare meta, ovvero la val gardena!Vorrei sapere indicativamente le distanze (ovviamente sci ai piedi:D) vista la vastità del comprensorio!!!Allogeremo a santa cristina..non ho mai sciato nella zona del sellaronda e leggendo sul forum ho notato che la zona di arabba marmolada è molto interessante,inoltre ho letto che alpe di susi è molto bella come zona..sicuramente girerò il massimo ma volevo farmi un'idea su dove è meglio approfondire...è troppo lontano arrivare nella zona di cortina(lagazuoi?)si riesce raggiungere la pista armentola??perchè leggendo su internet la pista terimina lungo la strada del falzarego..e per tornare nel ciruito sellaronda?troppe domande lo so..ma la grandezza del comprensorio mi incuriosisce..
ringrazio tutti per i chiarimenti..

Ciao!!!Il comprensorio, come hai già ben dedotto tu è veramente vasto...:D Da santa cristina, considera sei ancora più distante, già da Selva per partire e fare il Passo Gardena arrivando a Corvara bisogna opportunamente calcolare i tempi..soprattutto per il ritorno in quanto sono diversi gli impianti da prendere per arrivare alla Dantercepies e scendere a Selva..considera che da lì poi devi risalire su al Ciampinoi e scendere dalla parte della Sasslong che porta aSanta Cristina..se vuoi goderti una bellissima giornata a Lagazuoi, che ti consiglio vivamente io ti direi in quel caso di spostarti in macchina; considerando che andrai a Capodanno le file non mancheranno..ti dico questo perchè l'anno scorso, con sciatori che davvero vanno senza tregua, da Selva abbiamo viaggiato in macchina un tratto ,e arrivati al passo falzarego abbiamo girato benissimo tutta la zona con sci ai piedi..in una giornata è dura fare santa cristina lagazuoi solo con sci, diventerebbe quasi una corsa, ...più fattibile con solo sci ai piedi la Marmolada e Arabba..te li consiglio, ma devi essere sulle piste alle 8.30 sci ai piedi; la funivia a Malga Ciapela è uno strazio, se incappi in code un'ora ti va via di tempo tra fila e salita..
Considera di calcolare i tempi, tutto qui ma ti divertirai molto..se hai bisogno di qualsiasi indicazione spero di potter insieme ad altri esserti utile:D

.

Da Selva ho sciato Tofane di Cortina incluso Bus, Vertigini e perdersi fino Socrepes invece di ragiungere amici a Pocol, il mio livello per niente non ottimo, basta sapere la strada - cosi procede veloce :D
Il mio consiglio - non è meglio lasciare la macchina alla partenza di Danterciapies a Selva per le gite lunghe come Cortina o Kronplatz, partendo con la prima cabina? Tra S.Cristina e Danter quanti sono impianti di risalita? 3?

si esatto Maxima, sono tre se non quattro...come dicevo poco fa soprattutto al rientro dal passo Gardena verso Santa cristina, sono diverse le salite con vari impianti e il tempo vola, che chiudono gli impianti..:PAAU:MONKEY:MONKEY

Per capire...si riescie a fare il giro dei passi tornado e partendo da santa cristina?magari salendo dal sella...

Per capire...si riescie a fare il giro dei passi tornado e partendo da santa cristina?magari salendo dal sella...

Si certamente..i quattro passi li fai benissimo, se sei uno sciatore appassionato e ti piace partire presto la mattina puoi farli benissimo..i quattro passi sono: passo gardena, passo sella, passo pordoi e passo campolongo... il passo falzarego a sè, nella zona Lagazuoi, Armentarola. il giro del sellaronda si speiga in due sensi: arancione e verde, come vedrai sulle cartine e sulle indicazioni dei cartelli sulle piste:D..a mio avviso dalla zona tua, e mia perchè vado spesso a Selva più veloce è il verde, che ti consente di arrivare al Passo Sella- Pordoi e scendere ad Arabba... altrimenti anche l'altro senso, passando dal Passo Gardena e Campolongo al contrario come puoi vedere dalle cartine sul sito... allo setsso modo se vuoi farti un giorno sulla Marmolada, passi per Arabba- Portavescovo- Malga Ciapela- Marmolada (in questo caso partenza prestissimo, ore 8.30 non più tardi). Molto bella è anche la zona di Corvara, San Cassiano e se hai modo, mi sento di consigliarti anche il sasso Croce, da La villa precisamente in Alta Badia.:D

In più, visto che sei a Santa Cristina puoi giocarti Alpe Siusi-Ortisei e Seceda-Colraiser che con la Longia (10.5km la pista) porta a Ortisei... Merita anche il Pralongià sopra Corvara-La villa...che però ti dico devo ancora capire perchè un labirinto di piste che ogni volta mi incarto..:HIP..quindi a te l'ampia scelta di itinerari..:D:MONKEY:MONKEY

Se sei uno che va non hai nessun problema ad andare in marmolada o al lagazuoi.. L'unica cosa che forse ti converrebbe comunque fare è spostarti in macchina fino alla danterceppies a selva.. Se parti subito all'apertura degli impianti e vai al lagazuoi potresti anche già essere di nuovo in val gardena verso 14, pranzo in rifugio compreso.. Anche per la marmolada nessun problema..

Il giro dei 4 passi è fattibilissimo anche per sciatori medi partendo/arrivando a Santa Cristina.
Il verde (antiorario) è molto facile e a voi conviene salire da Monte Pana - Mont de Soura - rif. Comici...
Quello arancione ha due o tre punti con un po' più di difficoltà.

Se siete veloci potete sempre partire sci ai piedi da S.Cristina anche per Marmolada o per Lagazuoi o per Santa Croce (Pedraces) ma sappiate che dovrete galoppare tutto il giorno.

Oltre a spostare l'auto, comunque considerate che c'è un collegamento in bus frequente da e per Selva e Ortisei (fino a qualche anno fa era gratuito con tessera "ospiti", magari ancora).

Come emergenza torna sempre utile: se riuscite a risalire a p.sso Gardena con gli ultimi impianti... siete comunque salvi: scendete in sci a Selva e prendete il bus!

Il sella ronda (4 passi) non hai problemi a farlo. Un giorno per il Lagazuoi potresto spenderlo, ma non più di uno perchè è più che altro spstamenti su impianti e piste non troppo interessanti, tranne il Dantercepies al ritorno. Io ti consiglio piuttosto di concentarti in Val Gardena (Cimpinoi, Seceda, Dantercipises) per sciare sul serio. Al limite passando per il Passo sella, quindi sella Ronda in senso antiorario arriva fino ad Arabba, che è meno noisa dell'Alta Badia. Ciao!!!!

grazie per le risposte..sono abbastanza abituato a comprensori vasti, sono quasi sempre in vda a cervinia scendendo verso zermatt o a volte anche monterosa ski..però guardando le cartine quì le distanze sembrano davvero immense!bè il giro dei passi leggo che ci si mette 5 ore circa..quindi nessun problema però l'unica cosa mi chiedevo se per salire al falzarego, non sia meglio avvicinarsi in macchina..forse è una follia spostarsi in quei giorni però partire dallla val badia?per la marmolada mi sembra di aver capito che non ci siano probllemi, magari tornando sempre dal passo sella..

grazie per le risposte..sono abbastanza abituato a comprensori vasti, sono quasi sempre in vda a cervinia scendendo verso zermatt o a volte anche monterosa ski..però guardando le cartine quì le distanze sembrano davvero immense!bè il giro dei passi leggo che ci si mette 5 ore circa..quindi nessun problema però l'unica cosa mi chiedevo se per salire al falzarego, non sia meglio avvicinarsi in macchina..forse è una follia spostarsi in quei giorni però partire dallla val badia?per la marmolada mi sembra di aver capito che non ci siano probllemi, magari tornando sempre dal passo sella..

Sciatori veloci il Sella Ronda (la circonferenza, senza deviazioni e soste) lo fanno in 3h il verde e poco meno l'arancio (se non trovi coda, ma in quei gg è probabile la troviate)

Per arrivare da S.Cristina all'Armentarola (partenza taxi x Falzarego) sono 9 impianti. In DS piste ed impianti sono mediamente più corti che a Cervinia: in 2h (+30' di code) si può fare. Il ritorno da Armentarola a S. Cristina sono 10.
Se siete buoni sciatori potete quindi farcela senza problemi... e se proprio sbagliate i conti alla peggio arrivate a Selva e rientrate in bus.

A mio parere sia il sellaronda ambo i sensi, sia in giornata la Marmolada (in questo caso però ti consiglio di partire da Selva lasciando lì la macchina) li fai benissimo in giornata visto che non hai problemi e sei abituati a grandi giri e comprensori. Da Santa Cristina (Come da Selva) per il Falzarego ti consiglio lo spostamento in macchina; è veramente lunga visto anche il periodo sicuramente affollato sotto le feste...come ti dicevo due anni fa con un gruppo di veri sciatori, essendo questi molto allenati e soprattutti tipi che partivano la mattine ore 8.30 agli impianti e terminavano alle 17, per il falzarego hanno optato per la macchina...diventerebbe troppo lunga e stancante, considerando la funivia al passo Falzarego che fa perdere tempo in file, e anche che è necessario prendere i cavalli come collegamento per e da Lagazuoi-Armentarola..
Per il resto ti divertirai per la varietà di posti e piste da fare!!:MONKEY:MONKEY