Io quest'anno ho lavorato come maestro di sci per bambini a Scuol, in Engadina Bassa, Svizzera.
Come molti sanno in Svizzera esistono diversi "livelli" di maestro. Quello di maestro per bambini è il più basso.
Si fa un corso di una settimana totalmente incentrato sulla didattica per bambini, con esami teorici, tecnici e metodologici. Si acquisisce un titolo ufficiale spendibile in tutta la Svizzera. Le singole scuole spesso fanno una settimana extra di formazione, che ricalca quella del corso puntando su aspetti più pratici e specifici della singola scuola o stazione sciistica.
A Scuol viene fatta tutti gli anni per tutti i maestri che non hanno la qualifica di Maestro Federale (equivalente a quella di Maestro in Italia, anzi forse qualcosa di più, ad esempio è obbligatorio un esame di un secondo attrezzo, non so se in Italia sia così).
Posso dire che qua a Scuol c'è una grandissima attenzione ai bambini che non solo devono imparare a sciare, ma soprattutto imparare a divertirsi sulla neve. Durante la lezione vengono svolti giochi ed esercizi che stimolano le capacità coordinative e la conoscenza del terreno e dei proprio compagni.
È un resort molto "family oriented" e sebbene i prezzi restino su standard svizzeri, siamo ben lontani da quelli dei comprensori più famosi, a partire da quelli dell'Engadina Alta (Sankt Moritz e Pontresina). Obiettivamente, il prezzo delle lezioni collettive non è eccessivo.
A scanso di equivoci vi dico che la mia stagione è finita quindi non ho nessun interesse personale a consigliare di venire qua, ma i miei figli ce li porterei di corsa.
Ho fatto, a titolo personale, alcuni giorni di formazione esclusivamente tecnica con maestri italiani, alcuni recentemente diplomati, e mi hanno confermato che in Italia non c'e' assolutamente lo stesso livello di attenzione alla didattica per bambini.
Come detto sopra si comincia forse ora a fare qualche passo avanti, soprattutto in zona Trentino Alto Adige.
Poi possiamo discutere sul fatto che maestri con una formazione non "completa" siano più o meno bravi a insegnare ai bambini. Ma non vorrei scoperchiare questo vaso di Pandora, anche perché si andrebbe forse OT.