Vorrei acquistare un paio di sci... e non scio da più di 15 anni !

luca77

New member
Buongiorno a tutti!

Chiedo un consiglio, onestamente con un pò di ansia nelle Vostre risposte :shock: viste tutte le premesse, nonchè link trovati su "Istruzioni per l'inserimento di un annuncio" ... un pò restrittive !
Incomincio col dire che.... non scio da quasi 18 anni!!! E quest'anno ho deciso che è arrivato il momento di rimettere gli sci ai piedi!
Per motivazioni varie ho intenzione di acquistare uno sci usato, per evitarmi il noleggio sulle piste, cosa che preferisco evitare per scelta personale!

Incominciamo:
- peso e statura : 185 cm, 85 kg !
- Fino a quando sciavo, con dei legni ormai davvero legni ( erano dei volkl p qualcosa .... ormai d'interesse storico !) diciamo che ero ad un livello oro-
- cerco uno sci quindi per riprendere un po le misure, uno sci che mi permetta di divertirmi! Non sono intenzionato, come una volta a discese a folli velocità, ma piuttosto ad uno sci che sia un ottimo compromesso tra pista ( anche con fondo "glassato" ) e fuoripista ( magari dopo qualche uscita di ripristino) . Uno sci non necessariamente facile che mi permetta di progredire... ma ripeto soprattutto che mi permetta di "cazzeggiare", ovvero che mi permetta di fare dei bei curvoni!

Il problema per cui apro questo post è che rispetto a 20 anni fa ( o comunque ai miei ricordi ) il panorama delle scelte è molto piu che aumentato, tra modelli e materiali... ed ora la confusione si è impossessata di me!

Vorrei iniziare acquistando uno sci ad un budget ridotto, che mi traghetti per le prime 15/20 uscite... per poi provare magari altro ma con piu cognizione di causa e spero un po di esperienza che mi permatteranno di fare una scelta più "autonoma"!!!

Spero in qualche buon'anima che mi dia qualche consiglio!

Grazie
Luca

ci mancherebbe altro...

vedi secondo me il tuo è l'approccio corrretto per tornare a sciare, non parti dal presupposto che vuoi comprare uno sci nuovo spendendo poco, ma ti orienti sull'usato. Ok, anche se però ti chiedo una cosa prima di parlare di sci. Come sei messo a scarponi? Sì perchè se gli sci li puoi prendere usati, anche se qualche uscita a noleggio te la consigliereri per riprendere un po' la mano, con gli scarponi non puoi risparmiare. Scordati di rimettere quelli con cui sciavi una vita fa, le plastiche per forza si sono indurite, la scarpetta interna ha perso di elasticità, la forma stessa dello scafo mal si sposa con i nuovi sci sciancrati. Per cui, come al gioco dell'oca, torna alla casella "1 - SCARPONI" :D

Se invece lì sei messo bene, ok, andiamo alla casella "2 - SCI". E qui c'è veramente da sbizzarrirsi. Però se come immagino hai una sciata vecchio stile, ti conviene ripartire da un race carve intorno ai 180 di altezza, non troppo sciancrato, che non ti faccia avvertire troppo lo schock del salto dai tuoi Voelkl. Il problema è trovare un buon usato che possa fare al caso tuo. Il consiglio che ti posso dare è di tenere d'occhio i vari "mercatini" dei forum, qui e Fantaski soprattutto, ma stai lontano dagli "ex noleggio", sono affari di solito solo per chi li vende.

Provo ad elencarti un po' di modelli delle scorse stagioni. Vedi cosa riesci a trovare.

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Race RC o Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 9 GS Oversize
Salomon 24 hours
Voelkl Racetiger RC (modello arancio)

Ultimo consiglio che mi sento di darti, investi qualche soldo in lezioni. Passare dagli sci lunghi a quelli nuovi è semplice, ma se qualcuno ti dà le dritte giuste ci impieghi un attimo e li sfrutti da subito in modo ottimale.
Per qualsiasi altra cosa, chiedi pure.

Ciao.

Concordo pienamente. Gli scarponi spesso si rivelano più importanti degli sci stessi. Approvo pienamente anche la scelta dei RC!

secondo me invece di pensare ad acquistare gli sci (sistemato il discorso scarponi) mi butterei direttamente su gli sci a noleggio. rispetto a 15 anni fa il mercato del noleggio è molto migliorato, si trovano sci di diversa tipologia dai turistici a quelli più sportivi/performanti. Lo sci negli ultimi anni è cambiato in maniera significativa, poi dipende dal tuo stile di 18 anni fa: se eri da sciata con ginocchia che si toccano e sci quasi uniti allora forse un'oretta di maestro non la disdegnerei, se invece all'epoca della tua ultima sciata avevi già assaporato la supertecnica allora in breve ti troverai moto facilitato e riprendere familiarità sarà facile veloce e piacevole

... mi butterei direttamente su gli sci a noleggio. rispetto a 15 anni fa il mercato del noleggio è molto migliorato, si trovano sci di diversa tipologia dai turistici a quelli più sportivi/performanti. ...

Lui ha dichiarato di NON volerli noleggiare. Io ho frequentato i noleggi montani solo per le nipotine o per amici privi di sci (e un giorno, molti anni fa, che ho spaccato uno sci in una rovinosa caduta HIHIHI fortunatamente senza peggiori conseguenze), ma posso dire che per chi va a sciare in giornata è una gran stufita, perdi sempre un sacco di tempo, proprio all'ora migliore e che prezzi!

Poi io che per prendere completa confidenza con uno sci impiego mezza giornata... se dovessi cambiare modello ogni volta... Per la verità alcuni negozi di "città" fanno dei noleggi brevi o stagionali a prezzi interessanti e con tutta la calma necessaria per la scelta, ma meglio avere il proprio.

.

Inanzitutto grazie renntiger per la collaborazione!

... allora cominciamo dal gioco dell'oca :fumato:... gli scarponi... ehhehehehhehe , mi hai beccato subito!
... i miei storici lange, dopo averli solo guardati mi hanno detto che erano troppo vecchi !!! Diciamo che per gli scarponi sono già andato a provarne qualcuno... e come per gli sci... oggi siamo su un altro pianeta!! .... negozio non fornitissimo in provincia di Milano... ho trovato degli Head Vector 110 che non mi dispiacciono.... che ne pensate?? Flex troppo morbido per i miei 85kg?? Vs parere??

ci mancherebbe altro...

vedi secondo me il tuo è l'approccio corrretto per tornare a sciare, non parti dal presupposto che vuoi comprare uno sci nuovo spendendo poco, ma ti orienti sull'usato. Ok, anche se però ti chiedo una cosa prima di parlare di sci. Come sei messo a scarponi? Sì perchè se gli sci li puoi prendere usati, anche se qualche uscita a noleggio te la consigliereri per riprendere un po' la mano, con gli scarponi non puoi risparmiare. Scordati di rimettere quelli con cui sciavi una vita fa, le plastiche per forza si sono indurite, la scarpetta interna ha perso di elasticità, la forma stessa dello scafo mal si sposa con i nuovi sci sciancrati. Per cui, come al gioco dell'oca, torna alla casella "1 - SCARPONI" :D

Se invece lì sei messo bene, ok, andiamo alla casella "2 - SCI". E qui c'è veramente da sbizzarrirsi. Però se come immagino hai una sciata vecchio stile, ti conviene ripartire da un race carve intorno ai 180 di altezza, non troppo sciancrato, che non ti faccia avvertire troppo lo schock del salto dai tuoi Voelkl. Il problema è trovare un buon usato che possa fare al caso tuo. Il consiglio che ti posso dare è di tenere d'occhio i vari "mercatini" dei forum, qui e Fantaski soprattutto, ma stai lontano dagli "ex noleggio", sono affari di solito solo per chi li vende.

Provo ad elencarti un po' di modelli delle scorse stagioni. Vedi cosa riesci a trovare.

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Race RC o Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 9 GS Oversize
Salomon 24 hours
Voelkl Racetiger RC (modello arancio)

Ultimo consiglio che mi sento di darti, investi qualche soldo in lezioni. Passare dagli sci lunghi a quelli nuovi è semplice, ma se qualcuno ti dà le dritte giuste ci impieghi un attimo e li sfrutti da subito in modo ottimale.
Per qualsiasi altra cosa, chiedi pure.

Ciao.

Per gli sci ...
Lui ha dichiarato di NON volerli noleggiare. Io ho frequentato i noleggi montani solo per le nipotine o per amici privi di sci (e un giorno, molti anni fa, che ho spaccato uno sci in una rovinosa caduta HIHIHI fortunatamente senza peggiori conseguenze), ma posso dire che per chi va a sciare in giornata è una gran stufita, perdi sempre un sacco di tempo, proprio all'ora migliore e che prezzi!

Poi io che per prendere completa confidenza con uno sci impiego mezza giornata... se dovessi cambiare modello ogni volta... Per la verità aelcuni negozi di "città" fanno dei noleggi brevi o stagionali a prezzi interessanti e con tutta la calma necessaria per la scelta, ma meglio avere il proprio.

... la motivazione del NON noleggio è proprio questa... mi sono prefissato di darci un po dentro con le uscite, ma in giornata! Il tutto per riprendere un po la confidenza ormai perduta con la neve (!) nonchè adattarmi ai nuovi materiali! Per poi potermi permettere... piu avanti nella stagione... una bella "settimana bianca" come quando ero giovane !!!!

Ieri sera mi sono dato un po alla ricerca... di tutti i modelli che mi hai consigliato per il momento avrei trovato i dobermann spitfire 178 usati a 250 euro ...

sono questi ??
67780-dobermann.png

oppure dei FISCHER ma 170.... a 340 euro nuovi...
67781-fischer-rc-pro.png

Che dici/dite??

Per quanto riguarda ancora qualche lezione.... sicuramente saranno fatte.... credo che il mio oldstyle vada corretto alla grande!!!!

Scarponi: i Vector sono ottimi scarponi e 110 è abbastanza corretto come flex, considerando che devi divertirti e non fare gare. Purtroppo è vero, a Milano c'è rimasto ben poco. Da anni anch'io emigro in altri lidi per acquistare materiale tecnico. Faccio un po' di Km, ma ne vale sicuramente la pena, sia per i prezzi, sia per l'assistenza in fase di vendita, ma soprattutto, ed è la cosa più importante, nel post vendita, perché la cosa peggiore è uno scarpone che ti fa male.

Sci: i Nordica potrebbero andare bene, almeno come modello e misure. Peccato per i Fisher, fossero stati di qualche cm in più non erano male.

Quindi i nordica li possiamo "accendere" ?!?

Altra domandina... per togliere un po di ruggine con qualche lezione ... i primi impianti "vicini" a Milano quando aprono?? E quali??

Graaazzzz

Scarponi: i Vector sono ottimi scarponi e 110 è abbastanza corretto come flex, considerando che devi divertirti e non fare gare. Purtroppo è vero, a Milano c'è rimasto ben poco. Da anni anch'io emigro in altri lidi per acquistare materiale tecnico. Faccio un po' di Km, ma ne vale sicuramente la pena, sia per i prezzi, sia per l'assistenza in fase di vendita, ma soprattutto, ed è la cosa più importante, nel post vendita, perché la cosa peggiore è uno scarpone che ti fa male.

Sci: i Nordica potrebbero andare bene, almeno come modello e misure. Peccato per i Fisher, fossero stati di qualche cm in più non erano male.

Luca, giudicare uno sci usato non è facile. Sulla carta vanno bene, ma poi o conosci chi te li vende, o sei uno skiman di quelli bravi, oppure fai una scommessa. Non sono regalati, per cui controllali bene prima di comprarli.

Impianti: da noi la prima che apre di solito è Cervinia. Altrimenti bisogna andare in Val Senales, ma ci vuole almeno un Week end. Varia da stagione a stagione, ma in condizioni normali la stagione apre da tutte le parti per il ponte dell'Immacolata.

Luca, giudicare uno sci usato non è facile. Sulla carta vanno bene, ma poi o conosci chi te li vende, o sei uno skiman di quelli bravi, oppure fai una scommessa. Non sono regalati, per cui controllali bene prima di comprarli.

Impianti: da noi la prima che apre di solito è Cervinia. Altrimenti bisogna andare in Val Senales, ma ci vuole almeno un Week end. Varia da stagione a stagione, ma in condizioni normali la stagione apre da tutte le parti per il ponte dell'Immacolata.

... ecco .... non consoco chi li vende.... e tantomeno sono uno skiman, e men che mai bravo !!!! :testone:

... quindi sconsigli l'acquisto alla cieca?
... un prezzo giusto quale potrebbe essere per i nordica??

mmm scusate ma insisto (son palloso stamani::D) 15 anni fa uno alto 185 che sciava oro aveva un paio di sci lunghi almeno 207, se non aveva fisher probabilmente aveva una sciancratura minima, se acquista uno dei due sci di cui sopra si ritrova con ai piedi un paio di sci che si comporta in maniera molto diversa. per questo motivo io la prima uscita (non tutte le uscite da qui all'eternità) la facevo con paio di sci a noleggio (30 euro in uno sci top gamma per una giornata e un quarto d'ora per noleggiarli sono un investimento di tempo/denaro accettabile) non per prendere confidenza con quello sci ma solo per capire cosa è successo agli sci negli ultimi anni e capire qual'è la tipologia di sci più adatta. Questo perlomeno è solo il mio modesto parere avendo fatto un percorso simile quindi essendo passato dai fisher rc4 wc di metà anni 90 da 207 cm con tanto di piastra ecc ai rossignol da 158 del 2005 e se continua di questo passo agli atomic d2race da 179 quest'anno (perchè quest'anno me li compro :D

mmm scusate ma insisto (son palloso stamani::D) 15 anni fa uno alto 185 che sciava oro aveva un paio di sci lunghi almeno 207, se non aveva fisher probabilmente aveva una sciancratura minima, se acquista uno dei due sci di cui sopra si ritrova con ai piedi un paio di sci che si comporta in maniera molto diversa. per questo motivo io la prima uscita (non tutte le uscite da qui all'eternità) la facevo con paio di sci a noleggio (30 euro in uno sci top gamma per una giornata e un quarto d'ora per noleggiarli sono un investimento di tempo/denaro accettabile) non per prendere confidenza con quello sci ma solo per capire cosa è successo agli sci negli ultimi anni e capire qual'è la tipologia di sci più adatta. Questo perlomeno è solo il mio modesto parere avendo fatto un percorso simile quindi essendo passato dai fisher rc4 wc di metà anni 90 da 207 cm con tanto di piastra ecc ai rossignol da 158 del 2005 e se continua di questo passo agli atomic d2race da 179 quest'anno (perchè quest'anno me li compro :D

Ciaps,
sì assolutamente palloso :D:D:D:D:D:D:D:D ....
Diciamo che il tuo discorso non si puo dire sia nella sostanza sbagliato!! E al di là di tutto sicuramente mi ritroverò agganciati agli scarponi sci molto diversi da quelli che usavo :shock: ( se non ricordo male proprio dei 205 !:D ) e a che dovrò imparare a conoscere .....
Il tuo percorso sembra però ( nella mia ignoranza ) avere seguito proprio il variare dei materiali negli anni.... Intendo che non sembra tu abbia fatto scelte contro tendenza .... o mi sbaglio?

Ciaps, io la penso come te e se vedi, anch'io ho consigliato al nostro amico Luca di fare almeno un giro "a noleggio". E' vero però, e concorderai, che non è il fatto di salire su uno sci sciancrato che ti fa capire la differenza e come usarlo al meglio. Anzi, se vieni dagli sci lunghi e usi questi nello stesso modo, ti sembrerà che questii girano solo a pensarci, ma che non tengono un'accidente se derapi come si faceva un tempo. Per questo suggerivo a Luca di investire qualche euro in lezioni, proprio perché un maestro è in grado di darte le dritte per poter adattare almeno un pochino la tua sciata ai nuovi materiali. Ci siamo passati tutti, noi che abbiamo iniziato a sciare qualche anno fa.

Tieni anche presente che un RC/GS è quello, tra gli sci della nuova generazione, che si avvicina di più per caratteristiche agli sci "old". Per questo, gli ho consigliato appunto di ripartire da lì e non, ad esempio, da sci più sciancrati ed estremi, come possono essere gli SL e che chi ha imparato con gli sci lunghi, non ha particolari problemi per adattarsi ai nuovi sci.

... ecco .... non consoco chi li vende.... e tantomeno sono uno skiman, e men che mai bravo !!!! :testone:

... quindi sconsigli l'acquisto alla cieca?
... un prezzo giusto quale potrebbe essere per i nordica??

Non sconsiglio l'acquisto. Solo bisogna che li vedi bene prima.

Prezzo? Non saprei sinceramente. Tieni presente che uno sci top, modello della scorsa stagione, lo puoi trovare sui 500 euro, più o meno. Sappiti regolare...

Non sconsiglio l'acquisto. Solo bisogna che li vedi bene prima.

Prezzo? Non saprei sinceramente. Tieni presente che uno sci top, modello della scorsa stagione, lo puoi trovare sui 500 euro, più o meno. Sappiti regolare...

Girando un po sulla rete ... ho trovato i fischer rc4 superrace rc da 175 a 299 .... nuovi... cn attacchi Z11.... ch ne dici?