Mal d'auto

novellosciatore

New member
Ciao a tutti,
tra poco si riparte e mia figlia (6 anni) è entusiasta di tornare a sciare e rinnovare i suoi sci di Hello Kitty. Il problema è che soffre il mal d'auto ed è molto frenata a partire ogni domenica. Qualcun altro ha lo stesso problema ? Qualcuno ha magari il vecchio rimedio della nonna senza riempire quello stomachino di pasticche ?
Grazie a tutti per l'aiuto.

Chiedi in farmacia , mia moglie aveva risolto con un braccialetto , ovviamente non per lei ma per il nostro cucciolo .
Ciao

terribile il mal d'auto!

i miei consigli (ne soffrivo terribilmente da piccola, e ne ha sofferto terribilmente mio figlio):

Colazione solida senza liquidi, tipo pizza bianca ad esempio o pane e marmellata, evita succhi di frutta e latte... già questo aiuta.

Poi una guida tranquilla, farla sedere davanti in modo che possa guardare la strada, anche se la fai sedere dietro dille di guardare la strada davanti, a tal proposito c'è un gioco molto divertente per distrarla cioè "il vediamo a chi vede per prima" ad esempio un cartello stradale, una mucca, una macchina rossa, la neve...un asino che vola ;) insomma evitare che guardi in basso o legga o giochi alla psp!

Se accusasse nausea cmq, fermati fagli fare 4 passi finchè non gli passa!

A volte anche l'odore delle plastiche della macchina causa questi problemi, aprire il finestrino magari coprendola con sciarpa e cappello giacca, così respirando l'aria di montagna le passa tutto.

So che masticare qualche nocciola allevia la nausea

ricordo un altro 3d di qualche anno fa, sarebbe da cercarlo!

I braccialetti elastici che si acquistano in farmacia hanno un "bottone" di plastica che deve essere messo in corrispondenza dell'interno del polso e che va a premere uno dei punti sensibili per l'equilibrio evitando (almeno in teoria) il mal d'auto.

Non sono un'esperto - me l'hanno venduta così - in ogni caso un mix di accorgimenti mi sembra essere la cosa migliore.

Ogni tanto poi io chiedo a mio figlio se è tutto ok, ma lui dice sempre di si fino a due secondi prima di star male. Fagliela capire...

terribile il mal d'auto!

i miei consigli (ne soffrivo terribilmente da piccola, e ne ha sofferto terribilmente mio figlio):

Colazione solida senza liquidi, tipo pizza bianca ad esempio o pane e marmellata, evita succhi di frutta e latte... già questo aiuta.

Poi una guida tranquilla, farla sedere davanti in modo che possa guardare la strada, anche se la fai sedere dietro dille di guardare la strada davanti, a tal proposito c'è un gioco molto divertente per distrarla cioè "il vediamo a chi vede per prima" ad esempio un cartello stradale, una mucca, una macchina rossa, la neve...un asino che vola ;) insomma evitare che guardi in basso o legga o giochi alla psp!

Se accusasse nausea cmq, fermati fagli fare 4 passi finchè non gli passa!

A volte anche l'odore delle plastiche della macchina causa questi problemi, aprire il finestrino magari coprendola con sciarpa e cappello giacca, così respirando l'aria di montagna le passa tutto.

So che masticare qualche nocciola allevia la nausea

ricordo un altro 3d di qualche anno fa, sarebbe da cercarlo!
Quoto.

Basterebbe che ognuno si ricordasse perché soffriva il mal d'auto. No odori, no caldo (vertirsi pesante e tenere fresca l'auto: 15-16° o meno), no luce del sole diretta, no liquidi ed eventualmente solo poco alla volta e mentre si mangia, guida tranquilla e guardare avanti. Mettere tendine parasole al finestrino lato bimba per evitare il sole diretto (e tra l'altro impediscono pure di guardare di lato). Non sono fisime: tutto ciò contribuisce alla nausea.

Per quel che riguarda la guida, vorrei specificare i seguenti punti: le manovre, tutte le manovre, vanno fatte gradualmente. La frizione va rilasciata in modo da non generare scossoni e il punta-tacco è necessario nelle scalate; intendo mai scalare rilasciando la frizione senza dare quel pizzico di accelerazione che portano frizione e volàno alla stessa velocità di rotazione. Evitare accuratamente frenate brusche, se non necessario: in particolare, è tremendamente fastidioso l'ultimo istante in cui l'auto si arresta; rilasciare con garbo il freno un istante prima di fermarsi, in modo da evitare questo fastidiosissimo sobbalzo. Accelerare molto gradatamente. L'inserimento in curva va fatto muovendo il volante con regolarità e anticipando la curva; cioè cominciare a ruotare il volante molto lentamente in largo anticipo sulla curva e via via piú rapidamente per poi rallentare la rotazione fino a fermarlo (nel centro della curva) e riportare il volante alla posizione iniziale con lo stesso garbo, mai a scatti.

Mi permetto di elencare questi consigli di guida perché chi conduce l'auto, spesso non se ne rende conto; tuttavia, quando mi trovo nel posto passeggero, nel 90% dei casi osservo che la guida è scattosa e irregolare. Questo dà un fastidio tremendo a chi è trasportato, figurarsi a chi soffre l'auto...

.

Vi ringrazio.
Visto che comunque le accortezze di mangiare e di guida le avevamo già +/- provate, andrò a vedere per i braccialetti, speriamo che siano la soluzione al problema della mia piccola.

Beati voi che "vi ricordate quando avevate mal d'auto".
Io ogni tanto sto male anche quando guido...
Per fortuna i miei bambini no.

I braccialetti a qualcuno funzionano a qualcuno no.
Io mi trovo bene, nelle situazioni più disgraziate (cioè in mare o peggio ancora in ambulanza) con le gomme da masticare a base di dimenidrinato (Travelgum).

Ovviamente è un farmaco (anche se non una pastiglia!) e il bambino deve essere abbastanza grande da masticare la gomma.

vomitine

io ho due bellissime gemelle di 2 anni e mezzo che hanno questo problemino del mal d'auto, l'abbiamo risolto per lo meno in parte facendo mangiare per colazione solo cose solide, fermandoci spesso e mettendo i famosi braccialetti, però attenzione perchè con bambine così piccole non sempre è facile posizionare i braccialetti nel modo giusto. per ovviare a spicevoli conseguenze nei viaggi più lunghi e pieni di curve gli facciamo indossare due grembiulini dell'ikea impermeabili e con tascone inferiore raccogli-vomito, almeno i vestiti sono salvi. nei casi più "gravi" gli si può dare il peridon prima di partire, ma è comunque un farmaco ed ha un'efficacia limitata nel tempo (circa 1 ora).

io ho due bellissime gemelle di 2 anni e mezzo che hanno questo problemino del mal d'auto, l'abbiamo risolto per lo meno in parte facendo mangiare per colazione solo cose solide, fermandoci spesso e mettendo i famosi braccialetti, però attenzione perchè con bambine così piccole non sempre è facile posizionare i braccialetti nel modo giusto. per ovviare a spicevoli conseguenze nei viaggi più lunghi e pieni di curve gli facciamo indossare due grembiulini dell'ikea impermeabili e con tascone inferiore raccogli-vomito, almeno i vestiti sono salvi. nei casi più "gravi" gli si può dare il peridon prima di partire, ma è comunque un farmaco ed ha un'efficacia limitata nel tempo (circa 1 ora).

Non mi sembra un'ideona il domperidone...
- è un antiemetico (cioè non ti fa vomitare) non previene la cinetosi (mal d'auto). Cioè stai male ma non vomiti, l'auto è contenta, il pargolo insomma
- è comunque un farmaco, quindi perchè non prendere quello giusto?
- io (che non sono nè pro nè contro i farmaci, ritengo che vadano usati nel modo giusto) preferirei sicuramente una travelgum o una pastiglia di xamamina che una golata di peridon

Il grembiule :PAAU
Ma non avvisano neanche 10 secondi prima di tirare su tutto? :PAAU

Tra l'altro, se proprio non è allergico, non è che il bimbo muore se qualche volta prende la xamamina. È fatta apposta...

Non mi sembra un'ideona il domperidone...
- è un antiemetico (cioè non ti fa vomitare) non previene la cinetosi (mal d'auto). Cioè stai male ma non vomiti, l'auto è contenta, il pargolo insomma
- è comunque un farmaco, quindi perchè non prendere quello giusto?
- io (che non sono nè pro nè contro i farmaci, ritengo che vadano usati nel modo giusto) preferirei sicuramente una travelgum o una pastiglia di xamamina che una golata di peridon

Il grembiule :PAAU
Ma non avvisano neanche 10 secondi prima di tirare su tutto? :PAAU

No è vero il peridon non è raccomandabile e infatti l'abbiamo usato solo un paio di volte su consiglio el peiatra per la disperazione, tieni presente che le 2 pargolette quando erano neonate vomitavano anche solo per tragitti brevissimi, ora la situazione è nettamente migliorata e usiamo solo i braccialetti, ma fino a poco tempo fa eravamo veramente sgomenti, non tanto naturalmente per i disagi legati al vomito sparso per tutta la macchina, ma per il benessere delle bimbe per le quali ogni viaggio era un incubo (e noi purtoppo / per fortuna siamo abituati a viaggiare molto)

No è vero il peridon non è raccomandabile e infatti l'abbiamo usato solo un paio di volte su consiglio el peiatra per la disperazione, tieni presente che le 2 pargolette quando erano neonate vomitavano anche solo per tragitti brevissimi, ora la situazione è nettamente migliorata e usiamo solo i braccialetti, ma fino a poco tempo fa eravamo veramente sgomenti, non tanto naturalmente per i disagi legati al vomito sparso per tutta la macchina, ma per il benessere delle bimbe per le quali ogni viaggio era un incubo (e noi purtoppo / per fortuna siamo abituati a viaggiare molto)

Tra l'altro, ho notato solo dopo averti risposto che hanno 2 anni... quindi un po' presto per le gomme... però tienile presenti in futuro!.

Meno male che i miei non hanno ereditato il mal d'auto... la mia grande legge in macchina... :shock: io vomito solo a vederla!

anche io da piccola soffrivo di mal d'auto e i braccialetti mi facevano poco niente...avevo risolto con delle gocce omeopatiche. ad oggi comunque la guida di alcune persone mi da fastidio mentre con altre sto benissimo: magari è così anche per loro!
ah ecco un'altra cosa che un po' serviva: distrarmi. quindi il gioco di vedere le macchine che hanno scrotto sopra, cantare, fare altri giochi in cui la mente era impegnata in altro e non sul mal d'auto!!

non ne ho mai sofferto in maniera particolare, ma se mi capitava un piccolo attacco seguivo la strada come stessi guidando io, tenevo il finestrino aperto e respiravo a fondo. sempre passato. adesso non ne soffro più da qualche anno. secondo me tutti i bambini ne risentono, va via con l'età.

resta inteso che bisogna mangiare SUBITO PRIMA DI PARTIRE una discreta quantità di alimenti secchi e dolci (biscotti senza creme o cioccolata vanno benissimo).