La Go Pro non basta più! [Drone! Quadricottero con doppia telecamera a bordo]

Astruso

New member
Chissà se si affermerà a livello amatoriale, magari tra gli sciatori più geek...
Intanto in un paio di filmati si è visto all'opera, uno professionale e uno amatoriale.
Di cosa si parla? Ma del Drone! Quadricottero con doppia telecamera a bordo e controllo remoto tramite smartphone.
Qui il filmato dell'ultima produzione Salomon FreeSki TV in cui si vedono le riprese aeree dal minuto 4.00 in avanti e si intravede l'elicotterino al minuto 4.38:
In quest'altro video, più amatoriale, si vede un'intera sequenza di ripresa aerea sulla neve:
Un piccolo difetto? Portarselo appresso tutto il giorno! HIHIHI

La marca si chiama Parrot e il modello AR.Drone. Si controlla via smartphone Iphone e da poco anche Android. Hai quello?

Inviato dal mio Transformer TF101 usando Tapatalk

.

conoscevo da diverso tempo il mezzo......ce ne sono di modelli "professionali" fino a sei otto rotori...che permettono una maggior stabilità e potenza tanto da poterci montare le classiche DSRL cameras....anche io credo fortemente sarà la prossima frontiera per spectacular shots!!! apparte nel mondo del nostro amato ski freeride ho visto sequenze UNICHE!

conoscevo da diverso tempo il mezzo......ce ne sono di modelli "professionali" fino a sei otto rotori...che permettono una maggior stabilità e potenza tanto da poterci montare le classiche DSRL cameras....anche io credo fortemente sarà la prossima frontiera per spectacular shots!!! apparte nel mondo del nostro amato ski freeride ho visto sequenze UNICHE!

Infatti credo che il modello usato dalla troupe di Salomon sia qualcosa di più professionale rispetto al giocattolino (che comunque fanno pagare sui 300 EUR) della Parrot.

La marca si chiama Parrot e il modello AR.Drone. Si controlla via smartphone Iphone e da poco anche Android. Hai quello?

Inviato dal mio Transformer TF101 usando Tapatalk

si esatto io ho quello con due fotocamere sul quadricottero che inviano l'immagine direttamente all'iphone! è una (scusate il termine) figata pazzesca... ma sicuramente non hanno usato quello! il mio drone è proprio un giocattolino, non riesco a vedermelo in situazioni estreme!

....insomma si parla di queste possibilità.....!

[video=vimeo;13718165]http://vimeo.com/13718165[/video]
oppure

[video=vimeo;26634191]http://vimeo.com/26634191[/video]

Questi sono di una società svizzera incontrata all'IF3: di fatto "affitti" la troupe intera, due cameraman/fotografi più un operatore, perchè a guidare quel coso ci va un certo savoir faire.. :D

IMG_2186.JPG

IMG_2187.JPG

La cosa **** è che hanno un cestello motorizzato sotto, con la possibilità di ruotare sull'asse verticale, e su quello orizzontale.

I costi, imho, non sono proibitivi, se rapportati con altre soluzioni tipo elicottero: una giornata di ripresa (4/5 ore) sei sui 2.500 Eur. ;)

Si, appunto, non confondiamo il pur ottimo parrott, che è poco più di un costoso giocattolo, con sistemi professionali di ripresa aerea.
Ci sono diverse varianti, più o meno adatte a svariati tipi di ripresa, i multielica sono molto stabili, ma piuttosto lenti nei movimenti e poco agili, a livello iperprofessionale usano elicotteri radiocomandati classici, a doppio giroscopio, che permettono un'agilità nei movimenti davvero eccezionale...
Uno dei mostri sacri a livello mondiale in questo tipo di riprese è italiano e si chiama Fabio Livi... a Hollywood, quando hanno delle riprese impossibili da realizzare, chiamano lui!