Monte Coglians - 2780m - La vetta più alta del Friuli - 15 ottobre 2011

Smartis

Active member
Mercoledì guardo le previsioni del tempo: per sabato mette sole anche se con abbassamento delle temperature. Non ci penso su due volte e decido di chiudere la stagione con una meta seria. Dato che del solito gruppo nessuno è disponibile, provo a sentire apo e macs, ma entrambi hanno degli impegni (inutile dire che macs ha un impegno serio mentre apo... lasciamo perdere) ed e così che mi ritrovo da solo. E sfortuna vuole che la sera prima si rompa anche la digitale ( :evil::evil::evil: ): quindi mi scuso in anticipo per la pessima qualità delle foto ma ho dovuto farle con un cellulare.

Sveglia ore 6.00, faccio colazione, perdo 45 minuti per una stupidata, fatto sta che per le 7 entro in A23. Uscita a Tolmezzo, poi proseguo in direzione Sutrio, poi Timau ed al terzo tornante del passo Monte Croce prendo la sterrata (in ottime condizioni) che in 15 minuti mi condurrà fino alla casera Val di Collina dove posteggio la macchina alle ore 8e15. Il termometro della macchina segna 1°.

Carta dell'escursione
unledcim.png

Entrata strada sterrata
foto0225qb.jpg

Parcheggio dalle parti di casere di Val collina
foto0224e.jpg

Lasciata la macchina proseguo a piedi per la sterrata (che è segnata come sentiero num. 148) dirigendomi verso la prima tappa, il rifugio Marinelli, dove arrivo in un'ora e mezza di cammino. Lungo questo primo percorso trova anche un bivio che conduce alla cima del Passo Monte Croce.

Bivio. A sinistra si va al passo, a destra sono salito io
foto0222c.jpg

Il rifugio Marinelli da lontanto...
foto0223m.jpg

...e da vicino
foto0221t.jpg

foto0213bc.jpg

Per arrivare al rifugio o si segue la strada che ho percorso io, altrimenti vi si può accedere dal versante di Collina (decisamente molto più frequentato durante la stagione estiva)

Di qui sono salito io
foto0220g.jpg

Di qui si sale da Collina
foto0211s.jpg

L'abitato di Collina
foto0209d.jpg

Vicino al rifugio si trovano varie indicazioni per le mete della zona (sentiero dei Tedeschi, rifugio Lambertenghi, ecc..): io ovviamente seguo per il Coglians, sentiero num. 143.

Bivio nei pressi del rifugio
foto0212t.jpg

Dopo circa 10 minuti di cammino, che mi porteranno al Pic Chiadin, inizio ad intravedere la meta di giornata.

Il Coglians da Lontano
foto0210x.jpg

foto0208mo.jpg

Il sentiero prosegue in piano e, lasciandomi sulla destra la Forcella Monumenz con il sentiero num. 172 e il sentiero num.143a, raggiungo la base del ghiaione del Coglians.

Il sentiero e, in fondo sulla sinistra, l'attacco del ghiaione
foto0207k.jpg

Forcella Monumenz con il sentiero num.172 che conduce alla cima di mezzo (a destra), io proseguo a sinistra
foto0205y.jpg

Il bivio con il sentiero 143a, altra via di accesso per la cima
foto0203b.jpg

Da qui in avanti purtroppo non ho più foto: causa della bassa temperatura ma soprattutto del forte vento che spirava.

Inizia la parte, secondo me, più impegnativa del percorso: si scivola molto ed ogni tanto, dalle pareti, piove qualche sasso. Il tutto dura per circa un chilometro, chilometro e mezzo, prima che il sentiero svolti a sinistra ed inizi la parte finale del percorso. Quest' ultima parte è la più divertente: si prosegue in leggera arrampicata alternata a dei tratti di salita normale, il tutto contornato dalla presenza di neve a tratti (la prima neve della stagione per me, era ora! :D ) fino a raggiungere la vetta in circa 20 minuti.
Alle ore 11.45 raggiungo la cima, suona la campana come di rito e mi concedo un panino. In cima soffia un pò di meno vento, ma la temperatura penso sia sotto lo zero (alleluia :D ). Il panorama che si gode è incredibile: Mangart, Montasio, Canin, Grossglockner, Marmolada, fino a vedere in fondo la pianura e l'Adriatico. La parte Austriaca è la più bella, moltissime cime sono bene innevate, al contrario delle nostra dove c'è poco o niente.
Tempo di finire il panino, qualche foto panoramica, e si ritorna alla macchina per lo stesso itinerario di salita.

Infine vorrei ringraziare e fare un plauso agli addetti del C.A.I.: dal Marinelli alla cima del Coglians il sentiero era segnalato benissimo, c'erano bollini ogni 100 metri.

Vi lascio con due panorami, purtroppo quello della vetta è venuto male :(

Panorama 360° dalla vetta del monte Coglians
9apgz9.jpg

Qui per vederlo a dimensione intera: http://i54.tinypic.com/r1k27s.jpg

Panorama dalla terrazza del rifugio Marinelli
29203g0.jpg

Qui per vederlo a dimensione intera: http://i51.tinypic.com/2h2gxzn.jpg

Piccola parentesi tecnica:
Casera val Piccola: 1445m
Rifugio Marinelli: 2122m
Monte Coglians: 2780m

Casera - Rifugio: 1h e 30m
Rifugio - Cima: 2h
Cima - Casera 2h e 15m

Mandi a ducj

Bella escursione, deve essere una soddisfazione raggiungere un Top regionale. Ma il tuo cellulare ti fa le panoramiche? mica male...

Avrebbe anche la funziona panoramiche che però fa abbastanza schifo. Ho scattato le foto in sequenza e poi ho usato panorama maker, così viene decisamente meglio. Anche se purtroppo resta la qualità cellulare

Bellissima giornata ! C'era qualcuno lungo il percorso o visto il freddo non c'era anima viva ? Comunque le foto mi sembrano molto buone, ancorchè fatte col cellulare.... Una volta ho fatto anch'io quel giro fino al Marinelli, ma in bici...posti grandiosi.

Bellissima giornata ! C'era qualcuno lungo il percorso o visto il freddo non c'era anima viva ? Comunque le foto mi sembrano molto buone, ancorchè fatte col cellulare.... Una volta ho fatto anch'io quel giro fino al Marinelli, ma in bici...posti grandiosi.

In totale direi una decina di persone, cosa che ha sorpreso di molto anche me dato che pensavo di non trovare nessuno o quasi.
Per quanto riguarda la mtb, so che esiste il percorso da Timau fino al Marinelli, solo che è mezzo suicidio se non sei ben allenato. C'è anche qualche indicazione

.

Beh un report in regione è sempre bello a vedersi. A sapere magari venivo io, anche se al momento basta Coglians, son qua da 2 anni e mezzo e l'ho già fatto 3 volte (più tot volte senza la cima, o al Marinelli o sullo Spinotti ecc)... infatti il mese scorso ero sulla Cima di Mezzo per cambiare. Poi questo periodo son sempre sulle Giulie approfittando del Corsi aperto per un piatto caldo, come ieri...

L'approccio da Casera Val Collina è in effetti il più morbido con la carrareccia che risale le varie malghe, anche se molto bello sarebbe stato anche risalire il vallone di fianco alle placche e sopra i "monumenz" girare sulla sinistra rientrando proprio al bivio che hai fotografato prima del Marinelli... per la salita, naturalmente... in discesa ottimo accorciare sulla pista che hai fatto tu.

Il vallone del Ploto (il ghiaione verso la cima, per intenderci) mi rivedrà quest'inverno per magnifiche curve sul trasformato! ;)

Che bei contrasti tra rocce "dolomitiche" e montagne normali! :CC
La salita da Colina mi pare fattibile e godibile in bici...
Mi aggiungo anche io al coro dei "basta reportage pseudo-estivi" :skifrusta:

E bravo Martino! Come previsto la giornata era davvero magnifica! Sebbene, anke se in maniera diversa sia andata benissimo anke a me, guardando fuori dalle finestre che giornate c'erano, ti ho invidiato assai!!!
Mandi e alla prox! ;)