Roma Livigno in treno

Salve a tutti, ho pensato di andare a sciare durante il ponte dell'8/12 a Livigno. Il Percorso migliore per arrivare a Livigno da Roma in treno, mi è sembrato di scendere a Bolzano e prendere un bus(per una questione di soldi e di comodità orari), ma non so quale potrebbe essere, e cosa devo fare per informarmi. Qualcuno è così gentile da aiutarmi?

Sono ben accetti consigli e percorsi alternativi.

non ti conviene passare per milano e prendere il treno che sale su per lecco e valtellina? però penso si fermi giu in fondo valle, quindi poi ti servirebbe un pullman...:-?

livigno dovrebbe avere un servizio shuttle dai principali aereoporti dlela zona: innsbruck, orio al serio e malpensa.
fai prima e con i voli low cost probabilmente viene tutto anche meno din din.

Non credo esistano pulman di linea da Bolzano a Livigno.

Devi per forza arrivare a Milano, poi prendere il treno per Tirano, poi il pulman per Bormio e da qui prendere il pulman per Livigno, ma mi domando, ne vale la pena per il ponte dell'8/12?

Non fai prima a cambiare zona e prendere il treno per bolzano e da li un pulman per una delle tante zone sciistiche dell'Alto Adige?

.

Non credo esistano pulman di linea da Bolzano a Livigno.

Devi per forza arrivare a Milano, poi prendere il treno per Tirano, poi il pulman per Bormio e da qui prendere il pulman per Livigno, ma mi domando, ne vale la pena per il ponte dell'8/12?

Non fai prima a cambiare zona e prendere il treno per bolzano e da li un pulman per una delle tante zone sciistiche dell'Alto Adige?

Quoto.

Livigno è incastonato nelle Alpi tra Lombardia e Svizzera.
Non è brevemente raggiungibile da nessuna città della Lombardia. Infatti nei decenni scorsi la vicinanza alla Svizzera e la difficoltà di comunicazione gli è valsa la caratteristica di "zona franca" con abbattimento fiscale a favorire il commercio ed il turismo.

Ti sconsiglio di cercare di arrivarci con i mezzi pubblici... basterebbe una minima nevicata per ritardare il programma. Ti consiglio mete vicine alle ferrovie...buono il consiglio per valutare BOLZANO da dove puoi spostarti con una ottima serie di servizi bus per la Val Gardena in mezz'ora. Da lì sci ai piedi potrai goderti tutto il Dolomitisuperski.....

Meno tempo in treno/bus.....più tempo in pista.

Bardalom1.

Proposta.

Soluzione 100% più comoda è il treno per Tirano e poi il Bus per bormio-Livigno
Il servizio è efficiente (provato io in passato), ti consiglio di informarti sugli orari dei bus (la compagnia si chiama PEREGO, trovi tutto online).
Se vuoi fermarti prima (non andare fino a Livigno), Bus solo fino a Bormio (solo 1 ora da Tirano), oppure scendi alla fermata Tresenda e in 15 minuti sei ad Aprica (55km di piste). Da Aprica puoi in giornata (per variare) andare a sciare sul comprensorio Ponte di Legno-Tonale 100km (in solo 1 ora di autobus, aziende di trasporto STPS e PEREGO)
buona sicata!

Pura follia....
Provato in passato: per arrivare a Bormio da Milano c'è un treno talmente lento e scrauso che a piedi ci si mette meno.
Vai in vacanza e vuoi farti Roma - Milano; Milano - Tirano; Tirano - Bormio; Bormio - Livigno. Ma scherzi??
Sono tutte zone servite malissimo dal servizio pubblico, e se da una parte il viaggio in auto impraticabile, dall'altra ricorda che nemmeno i treni sono esenti da incidenti (vedasi quello accaduto fuori Sondrio due domeniche fa) e lì la rotaia è UNA, ergo se c'è un problema tu rimani sul treno come un bamba in attesa della calata degli dèi.
Sconsigliatissssssimo!!!

Avete ragione, mi sono reso conto che Livigno è letteramente impossibile da raggiungere se non con l'auto. Avevo scelto Livigno perchè durante la settimana del ponte dell'8 dic lo skpass è gratis, ma dovrò optare per il comprensorio di Plan de Corones, decisamente il più semplice da raggiungere tra i comprensori più rilevanti delle alpi.

Linea diretta in treno da Roma - Bolzano; Bolzano - Fortezza; Fortezza - Brunico/Perca. Parto alle 22 e alle 10 sono a destinazione, gli scali sono uno alle 8 e uno alle 9.

Se conoscete soluzioni ancora più pratiche e comode sono ben accette, anche verso altre destinazioni...

Ti sconsiglio la "mia" Crans Montana perchè a quell'epoca lo sbattone non vale la candela, non aprono mai TUTTO il comprensorio
In realtà, una località facile facile da raggiungere sarebbe Zermatt: Roma - Milano; Milano - Visp (treno veloce per Ginevra o Zurigo, non ricordo); Visp-Zermatt (treno)
Dipende se piace Zermatt..... Kronplatz secondo me offre di più, però Zermatt è un bel comprensorio ed abbastanza vario, il paese è bellino (de gustibus come sempre, c'è chi lo ama e chi lo odia ma oggettivamente non è davvero niente male) e poi hai il Cervino che ha sempre il suo bel perchè.

Ti sconsiglio la "mia" Crans Montana perchè a quell'epoca lo sbattone non vale la candela, non aprono mai TUTTO il comprensorio
In realtà, una località facile facile da raggiungere sarebbe Zermatt: Roma - Milano; Milano - Visp (treno veloce per Ginevra o Zurigo, non ricordo); Visp-Zermatt (treno)
Dipende se piace Zermatt..... Kronplatz secondo me offre di più, però Zermatt è un bel comprensorio ed abbastanza vario, il paese è bellino (de gustibus come sempre, c'è chi lo ama e chi lo odia ma oggettivamente non è davvero niente male) e poi hai il Cervino che ha sempre il suo bel perchè.

Da Roma, quale sarebbe il percoso da fare con precisione per queste località? questi impianti per il ponte dell'8 dic c'è la certezza della completa apertura? Quanto sono semplici da raggiunger con i mezzi?

Da Roma, quale sarebbe il percoso da fare con precisione per queste località? questi impianti per il ponte dell'8 dic c'è la certezza della completa apertura? Quanto sono semplici da raggiunger con i mezzi?

Per Kronplatz - Plan de Corones lo sai già perchè l'hai scritto tu stesso.
Per Zermatt: Milano-Briga (non Visp, errore mio), Briga-Zermatt. Ci si mettono circa 3h e sei in centro al paese.
Per tutte le info vai su FFS: Home, digiti l'itinerario e trovi tutti i dettagli.

livigno dovrebbe avere un servizio shuttle dai principali aereoporti dlela zona: innsbruck, orio al serio e malpensa.
fai prima e con i voli low cost probabilmente viene tutto anche meno din din.

Oppure arrivare a una delle stazioni servite dallo shuttle bus (Bergamo p.es. , a 10 min da Orio) e da lì arrivare all'Aereoporto per prender la navetta.

Io cambierei meta; ce ne sono diverse con stazione "incorporata"... AOSTA (Pila), Bardonecchia, Colle Isarco, San Candido, Innsbruck, Briga (Bettmeralp & Co.)