Facile escursione da fare domani non lontano da Milano (Orobie o VCO)

Falketto

Well-known member
Qualcuno saprebbe consigliarmi un giro da fare domani non lontano da Milano? Avevo pensato alla diga del Gleno, anche se in effetti il giro è abbastanza corto (meno di un'ora la salita da Pianezza)...

Alternative quali potrebbero essere? (e in quel caso magari un link per capire cosa si deve fare :D )
Oltretutto la maggior parte dei rifugi è chiuso in questo periodo...Qualcuno aperto? Macugnaga magari?

Ringrazio tutti dei suggerimenti nonostante il post sia un po' in ritardo in effetti :D

a proposito di orobie, potresti fare un giro in valbrembana.. la zona sopra Carona è bella.. potresti puntare verso il rifugio Calvi o il Longo. non so darti info precise, ti conviene visitare il sito valbrembanaweb :pIACERE:

Be potresti anche guardare la zona di lecco.

O il resegone partendo da morterone, in cima il panorama è fantastico e la gità non è complessa..il dislivello è di 900m, o il grignone, quest'ultimo diventa un po più complesso sia per l'ambiente che per il dislivello.

Alla fine vista la sveglia tardi ho preferito rimanere sull'idea iniziale della diga del gleno! Davvero molto bello, soprattutto il tratto finale con un sentierino scavato nelle rocce e decisamente a strapiombo (ma con protezioni, è un'escursione che posson fare tutti) con una splendita vista sulla valle e sulla diga...Quest'ultima (o meglio i suoi resti) è davvero impressionante, soprattutto pensando a quanta acqua può essere venuta giù quel 1° dicembre....a meno di 2 mesi dal termine della sua costruzione!!:(

Letto la discussione tardi, ti avrei consigliato qualcosa di anche meglio per il periodo.... comunque sono contento che ti sia piaciuto e ti abbia affascinato il luogo, peraltro magicamente affacciato sulla Presolana. ;)

Alla fine vista la sveglia tardi ho preferito rimanere sull'idea iniziale della diga del gleno! Davvero molto bello, soprattutto il tratto finale con un sentierino scavato nelle rocce e decisamente a strapiombo (ma con protezioni, è un'escursione che posson fare tutti) con una splendita vista sulla valle e sulla diga...Quest'ultima (o meglio i suoi resti) è davvero impressionante, soprattutto pensando a quanta acqua può essere venuta giù quel 1° dicembre....a meno di 2 mesi dal termine della sua costruzione!!:(

carina vero? da consigliare anche a chi, come me, ci va con i bambini.

Letto la discussione tardi, ti avrei consigliato qualcosa di anche meglio per il periodo.... comunque sono contento che ti sia piaciuto e ti abbia affascinato il luogo, peraltro magicamente affacciato sulla Presolana. ;)

DAI DAI DAI, CONSIGLIA.

Calcola che, come ho scritto sopra, ci vado con i bambini. calcola di dilatare i tempi di percorrenza e dislivelli non elevatissimi. grazie

Guarda, vero che deve arrivare la neve quindi penso sia stata l'ultima per quest'anno in attesa delle prime sciate....Però altri consigli sono ultraaccettati :) Magari con qualche info precisa! (Le Orobie sempre belle, come già detto vorrei iniziare anche a frequentare la zona del VCO, sia per lo sci che per le passeggiate!) Mannaggia devo comprare delle cartine! :D

Il luogo comunque è molto bello, panoramica strepitosa e la Presolana che è rimasta per tutto il tempo coperta da una nebbiolina coi raggi del sole che passavano a fatica...strano effetto! Poi ovviamente impressionante la diga...soprattutto pensando veramente a quanta acqua doveva esserci dentro al momento del fattaccio :shock: ...oggi c'è solo un laghetto carino con dei simpatici asini che pascolano nei dintorni :D
La vista della Presolana tra i resti della diga è da ricordare!!!
Tramonto rossissimo da favola sul Pizzo Camino!! Scenario dolomitico (anche se io sulle Dolomiti non sono mai stato :D )
carina vero? da consigliare anche a chi, come me, ci va con i bambini.

Sisi decisamente consigliato....Anche prendendola con molta calma e molte soste (ad esempio fotografiche) si sale in meno di 2 ore...il tratto panoramicamente bello è pianeggiate! ;)

Invece, caro falketto, guarda dov'ero io ieri :D

67756-immagine-040.jpg

Confermo che il sentiero è tenuto meravigliosamente. L'estate scorsa è stata inoltre ristrutturata la dighetta, ricostruita la passerella, installate le protezioni verso la gola e ritinteggiate le costruzioni dell'Enel. Veramente un posto che merita.

La Valle di Scalve è effettivamente dolomitica, non solo per le montagne ma anche per i paesi realizzati su terrazzi affacciati sul vuoto, le malghe costruite in mezzo ai prati che spuntano qua e là in mezzo ai fitti boschi...

Sei stato in centro a Vilminore? Un piccolo gioiello :wink:

Toh che coincidenza :D Ad un giorno di distanza, anche se con la stessa foschia a coprire la Presolana!
Dal paese dovrei esserci passato anche se non mi sono fermato...al ritorno senza accorgermene ho preso la strada che porta da Vilminore a Colere facendo il giro largo, così sono passato anche da quest'ultima (occhio agli autovelox, ben 3 nel giro di 200 metri!!:shock::shock: Sono tutti paesi molto carini con i loro campanili che sbucano dalle case...Anche Schilpario, che spero ritorni agli antichi splendori con le nuove iniziative delle valli Seriana e di Scalve (skipass unico ecc)...Con un altro impianto a servire la parte alta meriterebbe sicuramente un'uscita invernale!!!
Il luogo di partenza del sentiero poi, Pianezza, un piccolissimo gruppo di case che sembra davvero fuori dal tempo!!:shock: Mannaggia che le foto al paese non le ho più fatte :D

Lassù sopra la Malga Epolo - a Schilpario - è regno scialpinistico. Provare per godere, anche senza impianto! ;)

Il luogo di partenza del sentiero poi, Pianezza, un piccolissimo gruppo di case che sembra davvero fuori dal tempo!!

Anche a me ha colpito la frazione di Pianezza, soprattutto il centro con le viette sistemate meravigliosamente, nessuna abitazione lasciata andare, la fontana coperta, silenzio assoluto 8--)