giacca classica vs guscio

alessandrom

New member
Attualmente scio in salopette+giacca spyder, una maglietta intima, pile leggero+pesante(se necessario, molto raramente). Tolta la tuta, tutto di qualità mercato\infame :D
Tuttavia non avendo mai sofferto il freddo, ne il vento non mi ha mai interessato l'acquisto di materiale più tecnico. Sennonchè quest'anno provando la giacca mi sono accorto che se non piccola mi è diventata un po' cortina. Mi piacerebbe quindi qualche info e l'opinione di qualcuno più esperto in quanto vorrei fare il grande passo e passare al guscio (hardshell ?) :D:D

problema principale: il prezzo.
Mi pare di capire che prendendo il guscio dovrei avere strati "interni" (intimo e pile) di qualità superiore. Il che unito al costo non proprio basso dei gusci che ho visto mi pare rendano l'opzione più costosa rispetto l'acquisto di una nuova giacca. Confermate ?

Probabilmente spenderai di più ma il guscio lo usi in tutte le stagioni.
Poi sinceramente...se non hai avuto l'esigenza del guscio fino ad ora e se non pratichi skialp-freeride o comunque attività che ti portano a sudare...potresti anche non prenderlo :D
Intendo: valuta bene la reale necessità visto il costo.

Ciao, intervengo poco ma sento di rispondere in quanto ho avuto lo stesso quasito qlc anno fà, ma non sapevo a chi chiedere, tutti mi dicevano ti compri un buon intimo e sei apposto, effettivamente è vero ma non sempre basta.Attorno agli 0°/-5°C stai bene con un intimo una maglietta in pile e un softshell(o un piumino leggerino) dai -5 ai -15/20°c hai freddo, quindi devi avere un piumino sotto, diciamo: se vai a sciare in giornata sei, che guardi il meteo per sapere come vestirti e poi... ti porti dietro sempre il piumino buono per paura di avere freddo (ogni volta che vai in montagna trovi una situazione meteo differente).Io ci ho messo quasi una stagione per capire come vestirmi, per non parlare di tutti i costi che ho sostenuto, con abbigliamento che poi non andava bene, anche perchè il mio guscio è abbastanza slim, quindi dovevo trovare un capo che non mi fà sembrare l'omino Michelin con il vestito di 3taglie più piccolo.Adesso posso dirti che indosso sempre l'intimo(tucano urbano, ne ho due, quello normale, 40euro circa, e quello antivento 60 euro circa), maglietta in pile e un piumino w'edze preso da dechatlon(40euro circa), e sono apposto con qualsiasi temperatura (fredda).Il mio guscio è Dainese, un prodotto eccezionale, l'atro dicembre sono stato a les deux alpes e ho avuto la sfiga di trovare pioggia per due gg, ma nonostante il diluvio abbiamo fatto lezione, e ben dopo 4ore sotto la pioggia sono ritornato in albergo e sotto ero perfettamente asciutto.Quest'anno torno sul 2 pezzi sempre Dainese ma imbottito.
Spero di essere stato chiaro, ma se hai ancora qualche domanda scrivi pure.

ciao max :prosit:

guarda,dipende da quanto scii...se non ti interessa avere un supermegafigo abbigliamento tecnico sopravvivi...io quest'anno passo ad un guscio perchè facendo freeride si suda molto di più,cercavo qualcosa di un pochino più lungo per non riempirmi di neve e per essere sempre bello asciutto,ma se si ha una buona giacca se ne può fare a meno...se non fai freeride o sci-alpinismo non credo sia necessario,anche perchè,oltre ai molto probabili 350€ di guscio devi spenderne parecchi altri di intimo che a quel punto,per non gelare,diventa fondamentale....certo,se vuoi il massimo prenditi un bel guscio con ottimo intimo,ma se non prendi questi di certo non muori di freddo...per i gusci le marche sono arc'teryx,norrona,orage,the north face,oakley,peak performance,salomon,haglofs(o come si scrive) e,forse,pure helly hansen e scott...come vedrai,soprattutto per i primi marchi sopra citati,i prezzi sono altini....cmq se ti interessa ho deciso di vendere la mia giacca north face rossa,molto bella,usata 2 o al massimo 3 volte...cmq buona scelta...

scusatemi ma il guscio cos'è ??
In pratica un guscio è una giacca non imbottita, che ti ripara da vento, neve e pioggia ma non dal freddo. L'idea è che se fai qualcosa che ti fa sudare un sacco (come lo sci alpinismo) una normale giacca imbottita è troppo pesante, invece col guscio vai benone. Poi quando sei arrivato in cima ti copri di più e sei pronto per la discesa. In pratica metti o togli lo strato caldo a seconda delle necessità. Per esempio se scii d'estate sotto il guscio metti meno roba che d'inverno. E' il concetto di vestirsi a strati.
Ci sono 2 tipi di gusci (shell), softshell e hardshell. Gli hard sono più impermeabili, ma meno traspiranti.
Altre info qui: http://www.skiforum.it/forum/materi...cosa-e-una-giacca-e-cosa-e-uno-softshell.html
Ciao!

dunque qualche puntata in fuoripista la faccio, ma non mi comprerei certo il guscio per questo motivo. Oltrettutto io scio si in ogni stagione però al massimo se proprio ho caldo mi apro la giacca (sono inguardabile :D :D). Il fatto è che io speravo di cavarmela con 300\350 euro di guscio e invece mi sento dire che devo prendermi l'intimo in lana merinos mezza seta mezzo cashemere e il pile leggero tecnico e il pile pesante stopper traspirante non pesante e insomma ho capito che supero in volata i 500\600 euro come scherzando !

Certo il guscio mi darebbe un aria sicuramente professionale :p

In pratica un guscio è una giacca non imbottita, che ti ripara da vento, neve e pioggia ma non dal freddo. L'idea è che se fai qualcosa che ti fa sudare un sacco (come lo sci alpinismo) una normale giacca imbottita è troppo pesante, invece col guscio vai benone. Poi quando sei arrivato in cima ti copri di più e sei pronto per la discesa. In pratica metti o togli lo strato caldo a seconda delle necessità. Per esempio se scii d'estate sotto il guscio metti meno roba che d'inverno. E' il concetto di vestirsi a strati.
Ci sono 2 tipi di gusci (shell), softshell e hardshell. Gli hard sono più impermeabili, ma meno traspiranti.
Altre info qui: http://www.skiforum.it/forum/materi...cosa-e-una-giacca-e-cosa-e-uno-softshell.html
Ciao!

chiarissimo!!!grazie!

Anche io dico guscio tutta la vita.

Prima sciavo con la classica giacca imbottita e quando c'erano le giorante calde facevo la sauna.
Ora con il guscio e l'abbigliamento giusto decido io in base alle temperature come vestirmi, e mi trovo benissimo.

Poi anche secondo me il guscio è più indicato per chi fa freeride/skialp, pensare di fare fuoripista con una giacca imbottita arriverei a casa con 10 chili in meno persi sudando.

io ho avuto e ho entrambe le opzioni:
quando fa freddo freddo:
1° opzione: termica craft + micropile montura + pile (o fleece) pesante montura + guscio head....
2° opzione: termica craft + micropile montura + giacca da sci (prima WS, per nulla calda, ora una halti top di gamma).... in caso di temperature molto elevate posso aggiungere tra la termica e il micropile una termica in lana merinos del decathlon....

da marzo in avanti solo la prima opzione, alternando al fleece un wind stopper energia pura!

Guscio sempre.
Non torneremo più indietro.
Il guscio:
- lo usi per sciare d' inverno regolando i pile/intimo sotto sulla base della temperatura esterna
- lo metti arrotolato nello zaino d'estate e pesa 700 gr
- lo usi in città e in giro tutto l' anno quando piove e tira vento

Se prima usavamo il completo della Spyder 20-25 volte all' anno solo per sciare, adesso le giacche della Arc'teryx le usiamo 40-50 volte.

In più, quelle giacche sono le stesse da anni.
Non ho più il "completo della Spyder dell' anno prima, di due anni prima", ma una SV rossa, che è sempre la stessa dal 2000.
E non viene nessuna voglia di spendere per cambiarla: vado in negozio e la giacca è quella, magari ogni anno con qualche colore in più.
Quando sarà consunta e non più impermeabile a forza di lavarla in lavatrice e darci di spray, ci penserò.
:D

dunque qualche puntata in fuoripista la faccio, ma non mi comprerei certo il guscio per questo motivo. Oltrettutto io scio si in ogni stagione però al massimo se proprio ho caldo mi apro la giacca (sono inguardabile :D :D). Il fatto è che io speravo di cavarmela con 300\350 euro di guscio e invece mi sento dire che devo prendermi l'intimo in lana merinos mezza seta mezzo cashemere e il pile leggero tecnico e il pile pesante stopper traspirante non pesante e insomma ho capito che supero in volata i 500\600 euro come scherzando !

Certo il guscio mi darebbe un aria sicuramente professionale :p

Vai tranquillo con gusci meno di moda da 300 euro (ma si puo' spendere anche un po' meno,io l'ho preso sotto Natale in un negozio figo di Milano, non all'outlet a fine stagione come avrei dovuto). Io ho un guscio Marmot in goretex 3 strati e ne sono contentissimo. Sono riuscito a reggere senza problemi anche la lenta seggiovia Val di Lei a -20 e la caldazza di aprile scorso quando si poteva sciare anche nudi.

La termoregolazione la fai sotto il guscio: io uso intimo in merinos di qualità (Icebraker, sui 35 euro se te li fai spedire dalla Nuova Zelanda, qui li ho sempre visti sui 70 euro), e poi normali pile del decathlon da 15 euro, di diverso spessore da scegliere in base alla situazioni. Fino ad oggi ho sciato con (oltre a guscio e intimo merinos) zero pile, un pile leggero o un pile pesante, mai due (comunque me ne porto sempre uno nello zaino, diverso da quello che indosso cosi sono aperto a diverse soluzioni piü calde e piü fredde