disperato bisogno di aiuto....meglio se da skimen di profess

the foil

waiting
ho acquistato, inseguendoli per molto tempo, un paio di attacchi salomon s914 LAB. ho voluto questi attacchi, che pesano 460 gr in meno al paio grazie ad inserti in magnesio, per montarli su un paio di teneigthy foil con cui mi diletto nel freestyle ( sia slopestyle che pipe). li porto bello contento dal mio laboratorio di fiducia che dopo un paio di giorni mi chiama e mi dice che quell'attacco va montato necessariamente sulla piastra da coppa della salomon per la presenza di una sorta di freeflex ( metal plate) che senza la piastra lavora male e senza sicurezza. ovviamente non mi sogno neanche di montare una piastra sui foil. io mi fido del laboratorio ma vorrei un altro parere. l'attacco potete visionarlo sul sito della salomon alla sezione LAB. grazie a tutti!!!!!!!!!
matteo

Hallo Novellino! Gli attacchi sono quelli che Salomon usa sui rialzi da slalom, è un freeflex classico,copiato dal sistema capostipite (Tyrolia) e da cui ha preso spunto poi Atomic (ex Geze) cioè il puntale e la talloniera sono collegati da una lastra in acciaio inox dimodochè, nella flessione che subisce lo sci nei carichi e/o buche o nell'inarcamento che segue, la distanza punta-tacco e' sempre la medesima, evitando lo sgancio o la pericolosità sui carichi(regolazione).In teoria dovrebbero essere montati sul sistema ideato, ma- dato che lo sci che hai è una "banana" in
senso di elasticità, non offenderti....- non dovrebbero esserci grossi problemi.Magari il laboratorio non ha le "maschere" giuste, o il tempo di fresare leggermente sotto il puntale..... mabo

ho comerato un paio di k2 e mi han fatto pagare 15 eur x montare gli attacchi giustificando la spesa con il fatto che avrebbero usato una 'macchina di precisione' . mi hanno preso x il **** ?

mabo ha detto:
copiato dal sistema capostipite (Tyrolia) e da cui ha preso spunto poi Atomic (ex Geze)

E' solo una curiosità, perché in quegli anni ero piuttosto piccolo e i ricordi possono essere un po' confusi... io pensavo che i primi free-flex fossero gli ess (avevano sul puntale una copertura di plastica spesso di solore fluorescente) poi fallita e comprata da Atomic. Quindi non è stata tyrolia l'ideatrice... :think:

vario_bindung01.jpg

Per quanto riguarda la macchina di precisione, quella è una cazzata: è una semplice mascherina con i fori dell'attacco, un segno per il centro ed una regolazione per la lunghezza dello scafo. Di solito se conosci, o hai preso lo sci da loro, il lavoro ti viene fatto gratis (perderanno 5min..) altrimenti chiedono fra i 10 e i 15€ come nel tuo caso

.

scusate ragazzi....non volevo aprire una discussione sul free-flex.... vorrei solo sapere se l'attacco in questione (salomon s914lab) può essere montato direttamente sullo sci....
grazie a tutti comunque per il superinteressamento.....

infinitosci ha detto:
si...se hanno la maschera e la punta giusta non vedo quale sia il problema

mabo ha detto:
In teoria dovrebbero essere montati sul sistema ideato, ma- dato che lo sci che hai è una "banana" in
senso di elasticità, non offenderti....- non dovrebbero esserci grossi problemi.Magari il laboratorio non ha le "maschere" giuste, o il tempo di fresare leggermente sotto il puntale

Le prime risposte però erano in argomento! :D

si....si....grazie per le risposte.
domani faccio delle foto e poi ve le faccio vedere...
ma volevo aggiungere.... essendo i foil delle " banane" , non dovrei avere maggiori problemi rispetto ad uno sci molto rigido che quindi flette meno?
grazie a tutti matteo :D :D :D

VENDILO E METTICI UN 914 FIS. SE NON PESI PIU' DI 100 KG. E NON SEI IN COPPA DEL MONDO, PENSO CHE TI BASTINO, VISTO SU CHE ASSE GLI MONTI! CIAO MATTEO, BUTTATI IN PPPPPOOOOOOOWDEEEERRRRRRRRRRRRRR!!!!!*doc*

Allora, ho visto che tipo di "interfaccia" o barra monterebbero i tuoi attacchi e ho visto che è la stessa che avrebbero dovuto montare i miei (S912 Ti) Io non ho avuto problemi a montare solo talloniera e puntale anche perchè in negozio abbiamo tutte le maschere.

In ogni caso non si è mai visto che ti facciano pagare per il montaggio degli attacchi a meno che tu non abbia comprato gli sci in un posto e gli attacchi in un altro.