Plan De Corones

novellosciatore

New member
Ciao a tutti,
ho trovato alloggio a Valdaora di sopra per un Capodanno con famiglia sulla neve. Visto che siamo tutti sciatori alle prime armi (da piste azzurre), mi consigliate Plan De Corones ? E' comodo alloggiare a Valdaora di sopra dagli impianti di risalita ?

Vai tranquillo,,,posto migliore non poteva esserci, con la cabinovia da Valdaora troverai tutte le piste che vuoi, anche di quelle blu che piacciono a te, solo dovrai stare attento all'affollamento perchè il plan ha una particolarità; normalmente gli impianti partono tutti da un punto in fondovalle o comunque raggiu:Dngono versanti differenti........al plan è il contrario ,,,,gli impianti partono da zone diverse e arrivano (non tutti Eh)in un unico punto.. risultato parte alta piste affolatissima........divertiti comunque,,,,,,ciao

La scelta del Plan è ottima per sciatori principianti, ero lo scorso capodanno al Plan e di devo dire che ho fatto pochissime code...
(merito degli impianti "spaziali"...). Stando a Valdaora puoi tranquillamente rientrare con gli "sci ai piedi",cosa non consigliata se
invece tu alloggi a Brunico-Riscone, in quanto dovresti affrontare la Silvester e la Hernegg (piste bellissime ma di un certo "livello",
non da principiante soprattutto se fatte nel pomeriggio).
Il Plan è un gran bel posto ma... manca un po di "fascino" (mio parere... io non ci passerei più una settimana ma al massimo
un paio di giorni)...

Le piste del versante di valdaora sono facili un pò di consigli:
Lato S. Vigilio: puoi arrivare a passo furcia facendo una bella pista azzurra, a monte puoi seguire anche il percorso sotto la seggiovia sonne, ti sconsiglio di proseguire oltre il passo furcia in quanto la col toron (rossa) pur non essendo una pista impegnativa dopo le 12 è tutto un cumulo!
Lato Valdaora (compreso il belvedere/marchner) tutte le piste sono alla portata di un principiante, solo anche qui un consiglio, al pomeriggio il tratto finale della pista che scende a valdaora è in ombra e sovente devastato (cumuli)....io scenderei in ovovia.
Lato brunico.....lascerei perdere
Lato perca.....inaugurano quest'anno quindi non so!!

PS: ottima soluzione potrebbe essere quella di un corso collettivo....così non hai più problemi!

ciao

Lato S. Vigilio: puoi arrivare a passo furcia facendo una bella pista azzurra, a monte puoi seguire anche il percorso sotto la seggiovia sonne, ti sconsiglio di proseguire oltre il passo furcia in quanto la col toron (rossa) pur non essendo una pista impegnativa dopo le 12 è tutto un cumulo!
ciao

Si pero' cosi si perde la migliore pista che ha il Plan per i principianti, La Miara, e se non ho letto male penso che quest'anno la Col Toron sia stata allargata e rivista in alcuni punti. Il mio consiglio e' di arrivare tranquillamente fino a san Vigilio e divertirti sulla Miara.

.

Si pero' cosi si perde la migliore pista che ha il Plan per i principianti, La Miara, e se non ho letto male penso che quest'anno la Col Toron sia stata allargata e rivista in alcuni punti. Il mio consiglio e' di arrivare tranquillamente fino a san Vigilio e divertirti sulla Miara.

Nel tal caso ti quoto!!
Certo che anche prima non era strettina:D:D:D

Ciao a tutti,
ho trovato alloggio a Valdaora di sopra per un Capodanno con famiglia sulla neve. Visto che siamo tutti sciatori alle prime armi (da piste azzurre), mi consigliate Plan De Corones ? E' comodo alloggiare a Valdaora di sopra dagli impianti di risalita ?

Tranquillo, al plan trovi piste adatte a tutti i livelli. Vedrai che il versante verso Valdaora ti piacerà molto, come quello verso S.Vigilio. Il versante a nord cioè direzione brunico - Riscone, se siete da piste azzurre, lo eviterei. Magari prendetevi un maestro, fate qualche lezione e poi chiedete se vi accompagna. Lui saprà se sarà il caso di scendere con gli sci o con .....le cabine!!:D:D:D

P.S sul rinnovato sito di plan de corones c'è un'immagine panoramica 360° stupenda.

In effetti avevo letto bene

novita' Plan de Corones

Col Toron Nuova variante di pista che arriva direttamente al traguardo della pista
Furcia 9 Allargamento del curvone a destra subito dopo l'ultimo muro
Costa Allargamento di alcuni tratti per aumentarne la sicurezza
Pre da Peres Allargamento della parte alta della pista di allenamento

Beh, però posso sempre salire da Valdaora, venire giù dalla Miara, risalire e ridiscendere poi per Valdaora......giusto ?

Quando arrivi in vetta al Plan devi seguire le indicazioni per San Vigilio, ci sono diverse varianti piu' o meno impegnative, arrivare al Furcia e da li prendere la pista Col Toron e a seguire la Miara. Sono tutte piste molto larghe e con un minimo di esperienza si fanno. La Miara poi "secondo me" e una delle migliori piste in assoluto per un principiante, fai sempre andare gli sci senza preoccuparti della pendenza e cosi riesci a trovare equilibri e sensazioni.