Autunno nell'appennino emiliano

Bassoemiliano

Escursioni sempre
Quando andavo a scuola 'autunno' significava l'arrivo della brutta stagione, si ricominciava a studiare (si fa per dire vabbè), le giornate si accorciavano, arrivava il freddo e le vacanze finivano.
Quanto è cambiato al sottoscritto ora l'autunno, adesso è la vigilia della bella stagione, il ritorno al freddo, al grigio, l'attesa delle prime nevicate e sciate, sfogliando i primi cataloghi alla scoperta della settimana bianca.

E che colori regala, specie in appennino, dai primi colli a sua maestà Cimone.

I faggi, i castagni, le castagne, i focolari spenti dei contadini che emanano fumi che si mischiano alla foschia, gli odori dell'umidità e dei boschi.

I campi inclinati arati all'impossibile.

nei pressi di Savigno (BO)
67619-matrimonio-elisa-002-medium.jpg

67620-matrimonio-elisa-004-medium.jpg

67621-matrimonio-elisa-012-medium.jpg

67622-matrimonio-elisa-015-medium.jpg

67623-matrimonio-elisa-017-medium.jpg

nei pressi di Cà Bortolani (BO)
67624-matrimonio-elisa-019-medium.jpg

i marroni a Zocca (MO)
67626-matrimonio-elisa-095-medium.jpg

67627-matrimonio-elisa-099-x-medium.jpg

67628-matrimonio-elisa-102-medium.jpg

correva l'anno 2011, precisamente il 14 ottobre, eravamo ormai in pieno autunno, e quell'anno fu famoso per lo scarso lotto di castagne dagli alberi omonimi.

Vuoi per il clima pazzo di quel periodo, avaro di precipitazioni, vuoi per un infimo parassita.

Mi trovavo a Serra di Montalbano, ennesimo stupendo borgo appenninico (a una manciata di chilometri dalla vasconiana Zocca), base di partenza.

Non sapevo che proseguendo per il monte della Riva, sulla cima del monte Cisterna avrei visto una chiesetta in ricordo dei caduti della Guerra, una chiesa, tavoli da pic-nic, una fontana, una griglia per il barbecue, ma soprattutto un ampio panorama su tutta la vallata del Panaro e di sua maestà Cimone.
Il giro intorno ai monti della Riva, ben segnalato da nuovi cartelli del Parco dei Sassi di Rocca Malatina, vecchi cartelli dell' 'Itinerario dei castagni', mi introduceva inizialmente in un bosco appunto di castagni, e nel ritorno, in un sentiero più stretto ma abbordabile da tutti, da querce ricche di ghiande e da una pineta voluta negli anni'50.

Quando gli alberi lasciavano spazio alle larghe vedute, si intravvedevano dalla parte opposta scorci di calanchi, tipici di queste zone.

Il mio viaggio proseguiva poi, sulla strada del ritorno, nel borgo di Montecorone col Sasso di Sant'Andrea.

panorama Valle del Panaro
67701-monte-riva-2011-013-custom.jpg

67702-monte-riva-2011-009-custom-custom.jpg

67703-monte-riva-2011-017-small.jpg

67704-monte-riva-2011-019-medium.jpg

67705-monte-riva-2011-031-custom.jpg

67706-monte-riva-2011-033-small.jpg

67707-monte-riva-2011-045-custom.jpg

Montecorone di Zocca
67708-monte-riva-2011-053-medium.jpg

Sasso di Sant'Andrea
67709-monte-riva-2011-056-custom-2.jpg

Un velo di tristezza mi riportava alla realtà ed in pochi minuti ero già in pianura.

Bello! la media montagna si è cominciata ad ingiallire proprio questa settimana, almeno nel Parmense. Curioso, le rocce nell'ultima foto sono davvero simili ai Salti del Diavolo, che attraversano la val Baganza. Più che calanchi sono (penso) argille, e attraversano trasversalmente buona parte del medio Appennino!

Topic che merita di essere arricchito!:HIP
Do anch'io il mio contributo tosco-emiliano:D
Le foto sul monte Barigazzo, sabato 15 ottobre
Il castagno...​
Castagni, Monte Barigazzo

...tutta la combricola​
Monte Barigazzo

La chiesa...​
Chiesa monte Barigazzo

La cresta affilatissima con tanto di sentierino iper-vertiginoso che la percorre (non fatto, mi caco addosso e non me ne vergogno...HIHIHI)​
Cresta difficile monte Barigazzo
I faggi secolari​
Faggi monte Barigazzo

Gli stessi faggi in una foto di esattamente un anno prima! e giuro che è un caso!!!:D
Faggi monte Barigazzo

Ancora qualche fotina di autunno inoltrato in quel d'Appennino che non fa mai male!

Il pittoresco borgo di Valcava, nascosto fra i colli reggiani​
Valcava, 13-11-11 (23).JPG

Valcava, 13-11-11 (18).JPG
Panorama verso il Cimone​
Valcava, 13-11-11 (11).JPG
Bosco di querce​
Valcava, 13-11-11 (15).JPG

L'albero sfumato​
Valcava, 13-11-11 (24).JPG

Il Castello di Laguigno​
Varie novembre (8).JPG
Ultima luce sul castello di Sarzano​
Varie novembre (16).JPG

Cambia l'erba ma non i ?alberi sempreverdiNOME?!?! Il castello di Carpineti sullo sfondo, 3 foto in 3 periodi diversi

Maggio​
Valcava, maggio (24).JPG
Ottobre​
Valcava 8 ottobre (1).JPG
Novembre​
Valcava, 13-11-11 (4).JPG