NORD DEL LYSKAMM

JEENYUS

New member
secondo voi come la trovate questa immensa parete???

Secondo voi qual'è il momento migliore per scendere la parete....sempre che ci sia un buon momento per scendere dalla MANGIAUOMINI!!!!


Non prendetemi per pazzo...non voglio suicidarmi adesso...non la conosco a parte in foto e in racconti di alpinisti che frequentano il monterosa...quindi meglio lasciare stare...PER ADESSO!!!

Questa estate ci faremo un salto a piedi...e vedrò un po la situazione...voglio studiarmela per bene...in tutto e per tutto e o il prossimo anno o il prossimo ancora vorrei scendere!!!

CHISSA'

qualcuno molto in gamba è già sceso a sa dirmi qualcosa!!!
 

Allegati

  • nord_lyskamm_151.jpg
    nord_lyskamm_151.jpg
    146.3 KB · Visualizzazioni: 1,194
annotazione.... 8--)

la mangiauomini non è la nord..ma la cresta...detta cosi dagli svizzeri perchè dalla prima ascensione e traversata piu di 25 guide alpine sono morte nel giro di 20 anni se nn sbaglio a causa delle enormi cornici che ne caratterizzano la linea....

guida CAI-TCI monte rosa

ps. da quel che so le condizioni migliori normalmente si trovano tra maggio e giugno tenendo conto che è cosi ripida che dopo le nevicate comunque tende a scaricare in fretta...
 
Be io quest'estate ci sono passato vicino e sinceramente non scenderei giù di li con gli sci... cmq una guida di Alagna è venuta giù con lo snow :wink:
 

Allegati

  • monterosa_18_08_05_6_116.jpg
    monterosa_18_08_05_6_116.jpg
    114.1 KB · Visualizzazioni: 932
la mangiauomini un paio d anni fa a settembre..la nord è a sinistra anche se nella foto ormai è all' altezza della spalla est....
 

Allegati

  • traversata_lyskamm_04_177.jpg
    traversata_lyskamm_04_177.jpg
    16.2 KB · Visualizzazioni: 2,994
Bella foto; Quella sullo sfondo è la Parrot... a piedi molto più fattibile!!! :D

Scusa forse stiamo andando in OT... ma tutti questi 4000 danno alla testa...
 

.

Allegati

  • monterosa_18_08_05_18_308.jpg
    monterosa_18_08_05_18_308.jpg
    141.7 KB · Visualizzazioni: 702
Qua si parla di cose estreme,roba per pochi eletti!!! :pAZ :ad: :clap:
Jeenius,il tuo uomo è Mr.Glace,colui che ne ha fatte di ogni in quelle zone...:?mm
Ma anche la preziosa esperienza del DocPowder potrebbe arrivare...attendi con fiducia!!!
 
Da Polvere Rosa segnala che in totale l'hanno scesa non più di sei persone, fra cui uno degli Enzio (Guide alpine di Alagna) e Jimmy Sesana l'anno passato.

La via che la percorre e che di norma si scende si chiama via Neruda e ha pendenze medie superiori a 50° con punte anche superiori.
La parete è così ambita perchè la sua pendenza è pressochè costante e poi perchè già l'itinerario di salita presenta non pochi problemi.
Non è una cosa per tutti ma neanche per pochi, non so se mi sono spiegato.
Io ho un po' di conoscenti che praticano sci estremo, al loro attivo hanno il Gervasutti alla Tour Rond, Il Canale Lorusa, il Marinelli e altre belle cosette e parlando con loro mi dicevano che oltre che alla pendenza sostenuta il probelma sta nella lunghezza della parete che richiede una concentrazione massima e costante dall'inizio alla fine.
Ah, se vuoi maggiori info vai sul sito di Tone Valeruz, lui l'ha scesa tre volte e l'ultima volta l'ha fatta in soli 3 minuti scendendo a balla!!!!
 
:?mm
Già solo che ti frulla l'idea in testa vuol dire che sei un fenomeno ...o almeno lo spero :lol:
Complimenti
 
zobo ha detto:
:?mm
Già solo che ti frulla l'idea in testa vuol dire che sei un fenomeno ...o almeno lo spero :lol:
Complimenti

Già di fatti :shock:
Scusa la domanda...non per farmi i cazi tuoi, ma al tuo attivo hai già delle altre discese di sci estremo? Tipo Marinelli e cose simili?
 
Enrico mi ha anticipato ma era la domanda successiva che volevo farti.
Non sono un esperto di sci estremo ma mi sembra che il Marinelli, al confronto, sia una passeggiata ... :wink:
 
Sono due cose diverse, nel senso che il Marinelli non presenta delle difficoltà sciistiche insormontabili (a quanto dicono) se lo si affronta con la neve giusta, il problema del MArinelli è che scendi da 4500 metri a 1600 metri senza mai rilassarti, li non puoi fermarti a metà pendio a fare "merenda" oppure a fare le foto perchè sei sempre sotto il costante pericolo di valanghe e non piccole...
Il Lyskamm è un'altra cosa, è più difficile da raggiungere, è più ripido, finisce in un lato remoto del Rosa, la pendenza è costante ma il pendio è più corto rispetto al Marinelli ma sottoposto a più pericoli oggettivi.
Due ocse pazzesche ma di fondo diverse. E sopratutto NON alla portato dello sciatore per buono che sia se non ha alle spalle ottime capacità alpinistiche e di sciata su pendio estremamente ripido.
 
infatti.....

il problema è che adesso tutti vogliono fare del ripido...ho sentito gente che dopo aver fatto l'holzer ha detto:"ci porterei giù anche il mio fratellino di 12 anni"

aho!!!!! qui non si scherza...se cadi ti ammazzi!!! hai voglia a essere sicuro dei tuoi mezzi, ma ci vuole esperienza e calma. Anche un mito come doug coombs c'ha lasciato le penne....

lo dico specie per i più giovani: non dovete aver la smania di scendere subito il marinelli...andate per gradi e provate discese che vi permettono l'errore.....forse non avete mai visto uno cadere in un canalino...non è una bella esperienza

buone discese

firmato

un vecchio
 
Credo che sia una di quelle cose che sognerò sempre di fare ma che non oserò mai...
Ci sono diversi bellissimi articoli su freerider degli anni scorsi, addirittura un numero dedicato al monte Rosa... con foto bellissime di Jimmi Sesana...
Ma si sta parlando del Gotha dello sci estremo.... mica seghe!! :pAZ
 
gotamart ha detto:
infatti.....

il problema è che adesso tutti vogliono fare del ripido...ho sentito gente che dopo aver fatto l'holzer ha detto:"ci porterei giù anche il mio fratellino di 12 anni"

aho!!!!! qui non si scherza...se cadi ti ammazzi!!! hai voglia a essere sicuro dei tuoi mezzi, ma ci vuole esperienza e calma. Anche un mito come doug coombs c'ha lasciato le penne....

lo dico specie per i più giovani: non dovete aver la smania di scendere subito il marinelli...andate per gradi e provate discese che vi permettono l'errore.....forse non avete mai visto uno cadere in un canalino...non è una bella esperienza

buone discese

firmato

un vecchio
:clap: :clap: :clap:
Forse la zona del sella, così piena di canalini, più o meno difficili, invita molto a questi azzardi, anche con tecnica approssimativa. Personalmente mi è capitato solo un paio di volte di scendere tratti con "divieto di caduta" e, nonostante mi consideri un buon sciatore e nonostante non abbia avuto problemi, la tensione e la paura erano troppe per trasformarsi in divertimento.
 
Top