Comprare i primi sci aiuto e consigli

filippo87

New member
ciao a tutti..
vorrei un aiuto da parte vostra
mi piacerebbe prendere un paio di sci per ammortizzare tutte le volte il costo del noleggio,ma non voglio spendere una cifra esagerata..premetto che sono un argento base e faccio circa 10 15 gg sulla neve all anno..ho trovato diversi modelli all mountain e per principianti a buoni prezzi

1 SCI Sci atomic 2010 drive gt+attacchi
http://www.ganasport.net/index.php?...ion=com_virtuemart&Itemid=1&vmcchk=1&Itemid=1

2 Atomic sci Sport Carve + XTL 9

3 SportCarve + XTO 10 - ATOMIC

4 FISCHER RX FORCE FP9 + ATTACCO RS 10 INCLUSO
Timesport24 - E' tempo di risparmiare...

5 SCI FISCHER VIRON 2.2 POWERRAIL + ATTACCO RS10 INCLUSO Timesport24 - E' tempo di risparmiare...


6 Fischer Viron 2.2 + FS10 Railflex 2 R 09/10
Fischer Viron 2.2 + FS10 Railflex 2 R 09/10. Ski man All round, Snowinn.com, buy, offers, ski

piu o meno li ho trovati tutti dai 180 ai 220
la misura andrei su 170 cm per fischer o 173 per atomic visto che sono alto 185...ho gia comprato l anno scorso gli scarponi salomon x wave
so che molti di voi mi diranno di continuare a prenderli a noleggio ma ogni volta mi danno uno sci diverso..e mi ci abituo mai...cosi magari se li prendo per qualche stagione miglioro con questi e sopratutto mi ci abituo..
grazie del consiglio
 
Io credo che gli sci che hai indicati siano un pò sottodimensionati per un argento anche se base forse maglio indirizzare la scelta su modelli più performanti tipo se vuoi stare in casa fischer i modelli della linea progressor o comunque sci di livello tale che possano accompagnarti anche nei tuoi progressi almeno fino alle porte del livello oro dopo magari è un'altra storia
 
se proprio vuoi fare l'acquisto a ragione gattopazzo,devi prendere un buon allround cosi te lo porti x qualche stagione.X il fischer anche io sono d'accordo sulla serie progressor,mentre x nordica ti posso consigliare la serie speedmachine mach 3 o 4 oppure uno spitfire.Spendi qualche cosa in più xrò te la ripaghi con gli anni.Prova a vedere modelli dell'anno scorso si risparmia molto.
 
se proprio vuoi fare l'acquisto a ragione gattopazzo,devi prendere un buon allround cosi te lo porti x qualche stagione.X il fischer anche io sono d'accordo sulla serie progressor,mentre x nordica ti posso consigliare la serie speedmachine mach 3 o 4 oppure uno spitfire.Spendi qualche cosa in più xrò te la ripaghi con gli anni.Prova a vedere modelli dell'anno scorso si risparmia molto.

Ma prendendo degli sci piu' ridigi e quindi piu' difficili da piegare, non rischia di trovarsi in difficolta'?
 
ragazzi possiamo fare un pò di chiarezza?! premesso che gli sci citati da lui sono una "inchiappettata", sarebbe utile si dirigesse verso un buon allround (e questo lo avete detto benissimo voi)... ci sono due problemi però: l'altezza e la struttura dello sci...
è alto 185? non può prendere un 170.... a meno che lo volglia facilissimo e pesa 60 kili senza un filo di muscolatura....
definire rigido un allround mi sembra eccessivo... gli allround, tutti (c'è sempre quello più performante e quello meno) sono adatti allo sciatore argento che non ha grosse pretese e predilige una sciata turistica... hanno i loro pregi e i loro difetti....
se pesa molto ed molto atletico, dovrebbe dirigersi verso uno sci ben costruito... lasciare il "sintetico" e avere almeno un "filo di legno" all'interno!!
EDIT Fabio. Grazie.
 

.

Beh un pò di difficoltà in più inizialmente l'avrai ma non sarà difficile superarla quoto quanto ha scritto Tonio sugli sci che hai messo in lista ( io non volevo dirlo ma tantè...) altezza anche175/180 può andar bene poi è vero dipende anche dal peso .Comunque tutto stà da cosa vuoi fare tu io per esempio ho un amico che scia benissimo scende dalle nere a manetta e scia con un modello per principianti.....e non ne vuole sapere di cambiare.
 
tonio hai ragione,ma io nn sò il peso di lui,quindi in base a quello che ha scritto mi sono regolato.Io sono alto 1,82 e peso 72 uso quegli che vedi in firma e mi trovo bene mis 170,quindi secondo me se nn pesa cosi tanto credo che un 170 175 può andare bene.Se nn sei d'accordo accetto la tua opinione x carità ci mancherebbe.
 
rick non è questione di essere d'accordo o meno... c'è solo il fatto che sarebbe opportuno chiedere delle info aggiuntive prima di dare dei pareri...
qui nessuno ha ragione e nessuno ha torto... ma da quello che posso capire io dal suo messaggio è:
- scia discretamente
- è alto 185
- vuole spendere poco
- ha già scelto lui l'altezza (non si sa in base a cosa, ma credo in base alle "offerte" che ha trovato)
 
ciao a tutti...inanzitutto grazie per i vostri consigli...allora peso 80 kg... per quanto riguarda il livello ho letto che è stato scritto scia discretamente.....diciamo piuttosto che me la cavo a scendere tranquillamente una blu senza problemi ma trovo trovo ovviamente sui muri delle rosse delle difficolta'...
ho scritto argento base perchè vado tranquillo in parallelo e i maestri che ho preso hanno detto che il mio livello è quello di un argento base..
ora che sia argento base o bronzo avanzato...a me non cambia nulla....lo sci è uno sport davvero tecnico e di certo visto che faccio 10 15 uscite l anno non pretendo di poter in cosi' poche volte diventare eccellente nello sciare..ma pero' mi piace...e quindi cercavo il giusto compromesso tra prezzo e qualita' per prendermi uno sci tutto mio..e abituarmi a quello per qualche anno...
lo so che per voi che davvero vi intendete di sci i modelli citati sono modelli base...io invece li considero un buon sci per le mie capacita' e per progredire... fischer sui 2.2 viron sul sito dice che sono un all mountain adatto anche sul ghiaccio e adatti a un livello 3 4 5 su una scala da 1 a 10...e di certo è quella la mia capacita' di sciata...cerco uno sci che da 3 mi porti a 5 sfruttandolo al massimo
la misura l ho scelta in base alle volte che ho noleggiato..sono partito la primissima volta da 160 cm..allungando piano piano fino a 175 cm... non credo che voglio andare sopra quella misura perchè tanto non mi piace andare troppo veloce..di solito la scelta dello sci comporta uno scarto inferiore di 10 15 cm di altezza..da 185 cm a 170 cmq penso che vadi bene... poi magari migliorando decidero' di passare a un 180 col tempo
se conto che tutte le volte che noleggio spendo 15 euro pur avendo comprato gli scarponi...in poco meno di due anni spendo come se mi prendo uno di quei modelli che ho detto...ma per lo meno rimangono miei e ogni volta non devo abituarmi ad uno sci diverso.. e sopratutto cosa che è importante il mio approcio allo sci è da turismo...magari invece chi come voi vive la montagna tutto l anno e sciando tutto l inverno ha un altro approcio allo sci..magari piu agonistico e competitivo
 
ciao a tutti...inanzitutto grazie per i vostri consigli...allora peso 80 kg... per quanto riguarda il livello ho letto che è stato scritto scia discretamente.....diciamo piuttosto che me la cavo a scendere tranquillamente una blu senza problemi ma trovo trovo ovviamente sui muri delle rosse delle difficolta'...
ho scritto argento base perchè vado tranquillo in parallelo e i maestri che ho preso hanno detto che il mio livello è quello di un argento base..
ora che sia argento base o bronzo avanzato...a me non cambia nulla....lo sci è uno sport davvero tecnico e di certo visto che faccio 10 15 uscite l anno non pretendo di poter in cosi' poche volte diventare eccellente nello sciare..ma pero' mi piace...e quindi cercavo il giusto compromesso tra prezzo e qualita' per prendermi uno sci tutto mio..e abituarmi a quello per qualche anno...
lo so che per voi che davvero vi intendete di sci i modelli citati sono modelli base...io invece li considero un buon sci per le mie capacita' e per progredire... fischer sui 2.2 viron sul sito dice che sono un all mountain adatto anche sul ghiaccio e adatti a un livello 3 4 5 su una scala da 1 a 10...e di certo è quella la mia capacita' di sciata...cerco uno sci che da 3 mi porti a 5 sfruttandolo al massimo
la misura l ho scelta in base alle volte che ho noleggiato..sono partito la primissima volta da 160 cm..allungando piano piano fino a 175 cm... non credo che voglio andare sopra quella misura perchè tanto non mi piace andare troppo veloce..di solito la scelta dello sci comporta uno scarto inferiore di 10 15 cm di altezza..da 185 cm a 170 cmq penso che vadi bene... poi magari migliorando decidero' di passare a un 180 col tempo
se conto che tutte le volte che noleggio spendo 15 euro pur avendo comprato gli scarponi...in poco meno di due anni spendo come se mi prendo uno di quei modelli che ho detto...ma per lo meno rimangono miei e ogni volta non devo abituarmi ad uno sci diverso.. e sopratutto cosa che è importante il mio approcio allo sci è da turismo...magari invece chi come voi vive la montagna tutto l anno e sciando tutto l inverno ha un altro approcio allo sci..magari piu agonistico e competitivo
mi dispiace ma credo tu stia sbagliando, oppure stai cercando conferme che qui non troverai sicuramente... qui non c'è nessun campione di sci, solo appassionati e malati della neve... nulla di più e nulla di male....
mi spieghi la frase evidenziata? in base a che cosa lo scrivi? li hai provati? non credo, come credo tu ti stia basando solo su un fattore economico (cosa legittimissima tra l'altro)... se fosse così, allora, non sarebbe meglio cercare qualcosa di usato in ottime condizioni? con 200 euro porti a casa un ottimo sci, adatto alle tue esigenze... prendere uno sci SMU o fondi di magazzino come quelli citati da te, secondo me è solo un buttare via soldi e trovarti con un attrezzo inadatto a seguirti negli anni, indipendentemene dalle tue esigenze!
 
ciao Filippo

ricordi la misura ei modelli che hai noleggiato in passato?

ricordi se con qualcuno di questi ti ci sei trovato bene?

per la misura potresti orientarti a salire un pò, almeno non scendere sotto i 175 dai! almeno prendili alti quanto il tuo naso anche all'altezza degli occhi!

non è che voglio mettermi a fare la "skisspsicologa", ma ho l'impressione che ti faccia ansia la pendenza e la velocità, e questo perchè non ti senti ancora sicuro della tua capacità di controllare il "gesto tecnico" e hai bisogno di consolidare il tuo livello, la cosa migliore da fare in questi casi, oltre a quella di chiedere consigli su un forum, è quella di frequentare un pò di gente pratica che ti possa dimostrare "dal vivo" le qualità di uno sci per te, ti possa far valutare praticamente che una lunghezza equilibrata alla tua taglia non implica una maggiore difficoltà di gestione, anzi è più sicura per te.


buon acquisto:D
 
ok se prendo uno smu butto via i soldi...e ci sta che gli atomic siano un pacco..ma i fischer sono sul catalogo 2012...che siano davvero cosi pessimi?
ok probabilmente mi sono fissato e ovviamente l idea di prendermi uno sci tutto non mi fa vedere oltre il mio naso...
per quanto riguarda la velocita' e la pendenza...esattamente come hai detto...ho paura su pendenze come i muri delle rosse con degli sci particolarmente lunghi perchè ancora non sono tranquillo...devo sciare pensando a quale moviemento fare su un muro...mentre sulle blu vado senza rendermi conto dei moviementi perchè vengono naturali...ma quando arrivo sul muro rosso ehh mi devo fermare un attimo e vedere bene quale traiettora fare..
...cmq la misura 175 mi è sempre stata data dai nolo...
l idea di prendere uno sci base senza caratteristiche tecniche che perdona molti errori..almeno di 10 15 cm di meno mi da un idea che posso cmq permettermi qualche errore senza farmi male...l idea invece di prendere 185 cm di scie che sia gia' un buono sci e vedermi sul muro..bhe...
ah cmq..a tutti i nolo non lo so qua in toscana danno sempre fischer..e quindi ho sempre usato quelli...in trentino salomon...ma erano un modello base per imparare..159 cm pensate un po..
 
ok se prendo uno smu butto via i soldi...e ci sta che gli atomic siano un pacco..ma i fischer sono sul catalogo 2012...che siano davvero cosi pessimi?
ok probabilmente mi sono fissato e ovviamente l idea di prendermi uno sci tutto non mi fa vedere oltre il mio naso...
per quanto riguarda la velocita' e la pendenza...esattamente come hai detto...ho paura su pendenze come i muri delle rosse con degli sci particolarmente lunghi perchè ancora non sono tranquillo...devo sciare pensando a quale moviemento fare su un muro...mentre sulle blu vado senza rendermi conto dei moviementi perchè vengono naturali...ma quando arrivo sul muro rosso ehh mi devo fermare un attimo e vedere bene quale traiettora fare..
...cmq la misura 175 mi è sempre stata data dai nolo...
l idea di prendere uno sci base senza caratteristiche tecniche che perdona molti errori..almeno di 10 15 cm di meno mi da un idea che posso cmq permettermi qualche errore senza farmi male...l idea invece di prendere 185 cm di scie che sia gia' un buono sci e vedermi sul muro..bhe...
ah cmq..a tutti i nolo non lo so qua in toscana danno sempre fischer..e quindi ho sempre usato quelli...in trentino salomon...ma erano un modello base per imparare..159 cm pensate un po..
filippo, vuoi prendere il fischer? prendilo.... vuoi prenderlo da 170 o giù di li?! prendilo! però prendi anche un buon maestro e ricordati che E' SOLO UNO SCI!!!
 
1)...cmq la misura 175 mi è sempre stata data dai nolo...
2) l' idea di prendere uno sci base senza caratteristiche tecniche che perdona molti errori..almeno di 10 15 cm di meno mi da un idea che posso cmq permettermi qualche errore senza farmi male...l idea invece di prendere 185 cm di scie che sia gia' un buono sci e vedermi sul muro..bhe...
ah cmq..a tutti i nolo non lo so qua in toscana danno sempre fischer..e quindi ho sempre usato quelli...in trentino salomon...ma erano un modello base per imparare..159 cm pensate un po..

1) considera che ai noli danno sci "corti" se ti hanno dato un 175 non scendere ;)
2) la lunghezza potrebbe essere un paramentro ma anche la sciancratura e la sostanza dello sci caratterizzano la loro "facilità" di gestione, per cui come ti è stato suggerito meglio un maestro, non solo perdonerà i tuoi errori ma ti consiglierà come evitarli ;)
3) un caro amico mi sconsigliò alcune marche per principiare, non le sto a dire anche perchè non saprei motivare, ma tra queste c'era la fisher;)

hai salomon, volkl...

p.s "le rosse" sono pendenze difficili...maddai non soffrirai mica di vertigini?
quando avrai imparato ad affrontarle te le andrai a cercare!
Le "nere" quelle si che son difficili HIHIHI
 
mmm allora mi sa che per ora abbandonero' l idea di prendere gli sci...intanto gli scarponi li ho comprati e per quello non mi sono mai pentito..trovato benissimo con salomon... per questanno li prendero' a noleggio...grazie cmq delle risposte a tutti
 
Top