utilizzare sullo stesso sci i marker baron 13 e tour 12

ercole89

New member
ciao a tutti,
volevo chiedervi un parere sulla possibilità di alternare sullo stesso sci il baron13oil duke16 quando faccio freeride e il tour 12 quando faccio salite più impegnative con dislivelli elevati..
mi spiego meglio, un mio socio ha montato sui suoi wailer112 i duke16(modello di 3 anni fà) che avevano ancora il perno intorno a cui bascula l'attacco imbullonato e non rivettato come è sui modelli attuali,praticamente lui togliendo il perno riesce a tirar via tuttala parte basculante del duke e la sostituisce con quella dell f12(modello dell'anno scorso che montava un perno non rivettato), riuscendo così adavere sullo stesso sci un'attacco prestante per far fuoripista e un'attacco leggero per quando fà scialpinismo..
ora contando che in marker ormai rivettano tutto, come la vedete la possibilità di fare la stessa cosa sui rocker2 che voglio comprarmi? (essendo ora rivettati devo far togliere i perni ai 2 attacchi e farmene fare 2 nuovi rimovibili da un mio amico che fà lavorazioni meccaniche)
cosa ne pensate?????

se non ricordo male la Blizzard aveva fatto un sistema per cui potevi cambiare attacchi (Blizzard ma anche Marker Duke e Baron) svitando solo una vite. Non so se però anche i Tour sono compatibili

a farlo su bene non ha dato problemi di giochi a tenerlo controllato bene... o almeno al mio amico che botta di culo sua riesce a superare i 150gg di sci all'anno e avrà usato quegli sci 120volte quest'anno a fine stagione erano ancora perfetti.. solo che lui usava i modelli vecchi della marker che non sono rivettati come quelli attuali... (che per inciso anche i rivetti in se non sono un gran stabili.. adesso sui miei baron che avran su 50 uscite di scialpinismo il perno rivettato della punta ha preso un po' di gioco, ed essendo rivettato non posso tirarlo...

@alexzappa grazie mille per l'alternativa, provo a informarmi...

se non hai già sia baron che tour la soluzione migliore mi sembra questa se magari con un grifon riesci a far combaciare qualche buco con il tour..mi scuso se hp preso un granchio totale:D

.

Tour 12 , Baron e Duke hanno gli stessi fori mi pare proprio..

Ora, senza conoscerti, magari sei un proazzo che ha tira di brutto, ma un cambio del genere ha senso se sei Mark Abma o Kaj zackisson, altrimenti mi pare un po' un eccesso di "materialismo" :)

Ho amici con sciata molto aggressiva che usano i tour 12 senza problemi per far freeride e viceversa amici che pellano molto con i Baron ed i Duke .. Tra l'altro i tour sono si più leggeri dei Baron ma non cosi tanto da giustificarne un'alternanza ..

Poi ovviamente de gustibus... :) e' solo la mia opinione ..

Edit : scusa, ma rileggendo meglio il tuo post ho capito meglio cosa intendi: cambieresti solo la parte basculante .. Questo non so dirti se si possa ancora fare con i nuovi modelli... Non avevo cmq ancora sentito nessuno farlo :) ..

Ultima modifica:
Tour 12 , Baron e Duke hanno gli stessi fori mi pare proprio..

Ora, senza conoscerti, magari sei un proazzo che ha tira di brutto, ma un cambio del genere ha senso se sei Mark Abma o Kaj zackisson, altrimenti mi pare un po' un eccesso di "materialismo" :)

Ho amici con sciata molto aggressiva che usano i tour 12 senza problemi per far freeride e viceversa amici che pellano molto con i Baron ed i Duke .. Tra l'altro i tour sono si più leggeri dei Baron ma non cosi tanto da giustificarne un'alternanza .. Poi ovviamente de gustibus... :) e' solo la mia opinione ...

Infatti mi stavo cercando anch'io il senso del cambio

eheh effettivamente si và sul "materialismo" :) deformazione professionale da futuro ingegnere :)
sisi intendevo cambiare solo la parte basculante(di viti non devo svitarne)
io ho già il baron13 e quest'anno volevo prendere l'f12 da montare sullo per sci che uso per fare scialpinismo (czar184)
il mio problema è che facendo parecchio dislivello in salita (l'anno scorso intorno ai 20-25000mt di dislivello e quest'anno punto a aumentarli) mi faceva molta gola l' f12 che pur pesando non molto meno del baron ha la parte posteriore molto più leggera( parte dove a risparmiare peso visto l'effetto braccio risparmia molta fatica in progressione) e che a provarli l'anno scorso su uno sci simile al mio facevo molta meno fatica.. il problema è che poi a usarlo a far freeride il resto dei giorni non è propriamente l'attacco più indicato(sia perchè sono abituato a tirar l'attacco a 10-11 din e quindi sarei nella zona un po' critica per lo sgancio, sia perchè sentendo amici e rivenditori me l'hanno sconsigliato visto il numero di uscite che farei con quello sci (l'anno scorso 80fra skialp e freeride))

quindi visto che quest'anno prendo il rocker2 sia per skialp che per freeride pensavo, monto l' f12 sul rocker2 e lascio il baron sui czar, poi ogni volta a seconda dello sci che scelgo e di quello che vado a farci bscelgo quale parte basculante montarci, avendo così montato l'attacco più adatto.. poi al prossimo sci metterò su il duke così posso interscambiarne 3

il problema ora è se con gli attacchi nuovi si può ancora fare (questa mania di mettere rivetti che se poi ci sono sollecitazioni non assiali sono una porcata e tendono sempre a smollarsi(come il puntale dei miei baron che traballa un po', invevece se ci fosse un bullone potrei stringerlo che non traballerebbe più)

@theazzecome è una soluzione alternativa che però mi riduce la diminuzione di peso, io volevo scambiare solo la parte basculante grazie lo stesso :)
@irebec è ovviamente poco diffusa, ma se come il mio socio spendi 1200$ per i dps poi ti girano le palle a averli poco precisi a far freeride per colpa dell'f12 o pesantissimi in salita per colpa dei duke.. e con lui funziona :)

Ultima modifica:
eheh effettivamente si và sul "materialismo" :) deformazione professionale da futuro ingegnere :)
sisi intendevo cambiare solo la parte basculante(di viti non devo svitarne)
io ho già il baron13 e quest'anno volevo prendere l'f12 da montare sullo per sci che uso per fare scialpinismo (czar184)
il mio problema è che facendo parecchio dislivello in salita (l'anno scorso intorno ai 20-25000mt di dislivello e quest'anno punto a aumentarli) mi faceva molta gola l' f12 che pur pesando non molto meno del baron ha la parte posteriore molto più leggera( parte dove a risparmiare peso visto l'effetto braccio risparmia molta fatica in progressione) e che a provarli l'anno scorso su uno sci simile al mio facevo molta meno fatica.. il problema è che poi a usarlo a far freeride il resto dei giorni non è propriamente l'attacco più indicato(sia perchè sono abituato a tirar l'attacco a 10-11 din e quindi sarei nella zona un po' critica per lo sgancio, sia perchè sentendo amici e rivenditori me l'hanno sconsigliato visto il numero di uscite che farei con quello sci (l'anno scorso 80fra skialp e freeride))

quindi visto che quest'anno prendo il rocker2 sia per skialp che per freeride pensavo, monto l' f12 sul rocker2 e lascio il baron sui czar, poi ogni volta a seconda dello sci che scelgo e di quello che vado a farci bscelgo quale parte basculante montarci, avendo così montato l'attacco più adatto.. poi al prossimo sci metterò su il duke così posso interscambiarne 3

il problema ora è se con gli attacchi nuovi si può ancora fare (questa mania di mettere rivetti che se poi ci sono sollecitazioni non assiali sono una porcata e tendono sempre a smollarsi(come il puntale dei miei baron che traballa un po', invevece se ci fosse un bullone potrei stringerlo che non traballerebbe più)

@theazzecome è una soluzione alternativa che però mi riduce la diminuzione di peso, io volevo scambiare solo la parte basculante grazie lo stesso :)
@irebec è ovviamente poco diffusa, ma se come il mio socio spendi 1200$ per i dps poi ti girano le palle a averli poco precisi a far freeride per colpa dell'f12 o pesantissimi in salita per colpa dei duke.. e con lui funziona :)

Ma il tuo socio sale con i tour e nello zaino tiene i Duke da montare per la discesa :) :) :) ?

Beh se riesci nell'intento anche con i nuovi attacchi facci sapere e facci un fotoreportage dell'operazione .....

Ultima modifica:
Scusa eh, ma mi sembra una cagata pazzesca :D
I baron sono 13 din, giusto? Gli f12 12, giusto? Quanta differenza di peso c'è fra i due? Manco mi dicessi che vuoi salire con dynafit super lite e scendere con duke. Basta che ti prendi mezzo berretto in più nello zaino e hai già la differenza di peso fra i due attacchi. Anche in quanto a comodità di salita non stiamo parlando di differenze importanti come con dynafit. Boh fai tu ma mi sembra una perdita di tempo

no ovviamente non sale con l'altro nello zaino, il giorno che fà freeride usa i duke, quando fà skialp con meno di 500 di dislivello i duke, quando invece fà più di 500 di dislivello usa i tour... :)
fra i 2 c'è si un din di differenza ma su uno la zona segnata in colore diverso quindi quella oltre la quale non ti consigliano di arrivare è 10 per l'f12 e 12per il baron,
e anche i pesi fra i due ci saranno 500g di differenza, ma a provarli cambia veramente molto a salire, certo ovviamente è un discorso più sensato se nella partita entra anke il duke (che penso di prendere a febbraio)

mettendola in altri termini io ci monterei tranquillamente il tour f12 visto gli usi, ma poi non sarei tranquillo a far freeride perchè è un po' troppo lisindrino..

500g fra i tour f12 e i baron mi sembrano esagerati (il peso dichiarato dei tour è SENZA skistopper, quindi o aggiungi il peso o se sei un purista puoi togliere gli stopper dai baron.) Se parli di duke può anche essere.

Se si pensa che un attacco non regga 80 uscite... io non lo comprerei e basta. Ma a me sembrano pippe mentali.
Secondo me un attacco fa 800 uscite, non ottanta e quanto a precisione... non si sta pattinando sul ghiaccio, non è un esercizio millimetrico.

Infine continuo a pensare (già detto in passato) che tirare un attacco a 11 din è come giocare alla roulette russa (a meno che non pesi un quintale e passa ma allora non ci credo che fai tutta quella salita).
Poi, gli ortopedici anche loro tengono famiglia e devono lavorare in questi tempi di crisi...