Back to Pow: Shiro o Obsethed??

mariodb

Well-known member
mancano poche settimane all'inizio e voglio rinnovare l'attrezzatura

dopo 4 anni con i Gotama (quelli oro) da 190 cm (montati Duke) causa ginocchia ormai distrutte voglio provare sci più facili e allargarmi
Io sono 186 cm. x 80 kg
quali sci consigliate tra il nuovo Voelkl Shiro (da 184 cm.) e il K2 Obsethed (da 179 cm., modello 2011)?
Fabrizio di Ladin sport mi dice che il Shiro è faticoso da portare e io, purtroppo, ora mi posso permettere solo sci facili.

abbandonerei lo sci unico (ora usavo il Gotama anche per skialpinismo) e sdoppierei con uno sci sui 115-120 mm. e uno solo per skialp sui 95-100 mm.
per questi ultimi cosa consigliate tra Voelkl Mantra (184 cm.) e K2 Hardside (da 181 cm.) ?

hasta pronto sulle nevi!

m.

Mario io ti consiglio gli Shiro 183 cm ....

Io li ho ordinati, non li ho provati ma tutte le recensioni in giro ne parlano benissimo e chi li ha provati dice lo stesso (Rbodini li ha appena presi e li ha provati l'anno scorso e se ne è innamorato.. ).. Ad esempio : Volkl Shiro 2012 Powder Skis | Focus Productions

Fabrizio usava i 193 cm che probabilmente sono molto più impegnativi..

Anche gli Obsethed sono molto buoni, ma gli Shiro per me sono un pò più polivalenti ed adatti alla nostra neve molto variabile .. Chiaro che poi se trovi una super occasione sugli Obsethed e non sugli Shiro il discorso cambia..

Per gli sci invece tra 98 ed i 100 ce ne sono una infinità... Mantra ed Hardside molto buoni (meglio forse i secondi per un uso skialp.. peraltro si trovano quelli dell'anno scorso a buoni prezzi) .. valuta i Blizzard Bonafide (dicono sia lo sci dell'anno nella sua categoria) .. su Sport Conrad porti via ad un super prezzo gli Atomic Access (100 in centro) ...

P.S. : sono contento che torni alla pow :) .. l'anno scorso non abbiamo praticamente mai sciato insieme...

bravo mario, mi fa piacere che torni alla powder

io ho provato gli shiro 183 e ti dico che secondo me sono molto facili....non li ho provati in neve fondissima ma sul rotto, crosta e una spanna di polvere per me sono divertentissimi. Molto più facili dei gotama. Io li uso come sci unico

Non conosco gli obseted.
Ma ho i kuro e la moglie è felice dei kiku, quindi penso che i shiro ponendosi a metà come misura siano ottimi .
Occhio che i 183 non siano corti.

hei!

dopo 2 anni infortunato sfrutto gli ultimi micron di cartilagine che mi rimangono per divertirmi ;)

doppia referenza positiva sugli Shiro, molto bene!

@Martino: davvero pelli con gli Shiro? io ho sempre pellato coi Gotama da 190 + Duke senza problemi (quindi sono molto tentato di mantenere lo sci unico), ma lo Shiro sul ripido e canali come va?

@Jacopo: quest'anno ci sarò!

ora...... birrraaaaaaaaaa :B::BB:DRUNK :B::BB:DRUNK :B::BB:DRUNK

.

beh per pellate lunghe uso i nunataq che sono come i gotama ma più leggeri

sul ripido ripido non li ho usati al massimo 40 gradi ma secondo me dovrebbero andare bene

comunque io anche se sono un pò più basso di te uso il 183 e secondo me se vuoi una cosa facile vai sul 183 che è molto stabile

:)

m'avete convinto! (non è stato difficile...)

appena acquistato:

Völkl Shiro 11/12 length: 183
Marker Squire Shizo 11.0 Black/Green/Blu e 11/12

K2 HardSide 10/11 length: 181
Marker Baron 13 11/12
pelli

ora torno a pedalare tranquillo per un paio di settimane......

grazie per i consigli!!!!!!!

a prestissimo ;)

Ah ah ... Bell'investimento Mario ... :)

Vedrai che non ti pentirai!!

by the way

finalmente provati con continuità gli Hardside (avevo già fatto 4 pellate ma con consizioni pessime e quindi non valutabili)

dolomiti 3 gennaio, appena caduti 20 cm di fresca.
Piste non battute si formano subito gran gobboni
Bordopista: c'è fondo e la neve nuova è divertentissima
Marmolada: 20 cm di fresca su fondo consolidato

gli sci si sono dimostrati divertentissimi in tutte le occasioni: specie bordopista e fuoripista con pendenza
dove la pendenza era minima si sentiva la mancanza di ulteriore rocker e spatola per galleggiare sufficientemente

ma su bordo pista smosso: dei treni!
li butti giù dritti e curvi col pensiero!!!!!
gran divertimento e il ginocchio ringrazia

ora aspettiamo ancora qualche altro cm. per provare gli Shiro (anche se in Marmo ne ho già visti girare un paio...)

Io invece sono alla quinta sciata con gli Shiro e posso dirvi che sono ottimi sci . Non sono per me sci subito intuitivi in quanto occorre un attimo prenderci la mano, ma poi danno grandi soddisfazioni .. Galleggiano un po' meno dei Kuro ma in compenso passano benissimo in pista (a meno di trovare ghiaccio vivo) e anche su gobbe (dove i Kuro sono un massacro) ... Agili anche in curve strette..

Unico appunto : sono abbastanza pesanti.. Io li ho montati Baron ma tornando indietro li monterei Tour..

Interessante recensione, li hai usati con i Cochise? Possono essere validi anche come sci unico, pur sapendo che con nevi profonde si fa fatica?

---
I am here: Google Maps

si, usati con i Cochise: ottimo abbinamento!

hardside sci unico: in nevi molto profonde si sente il limite dei 98 mm. sotto il piede, ma con condizioni normali (che è appunto la normalità sulle dolomiti) sono ottimi. Mi manca di provarli sul ripido

@Jacopo: gli Shiro stanno ancora aspettando e mi sa che anche nei prossimi giorni aspetteranno in rastrelliera..... Molto contento però delle tue sensazioni!

provati anche i Volkl Shiro (183)

condizioni dolomitiche (ossia nevicata di 10 cm), girato quasi solo in pista più qualche tratto off piste in Marmolada

sensazioni: si portano benissimo in pista, non me l'aspettavo. A parte tirare curvoni su neve dura, si può fare di tutto. Bene sullo stretto e anche curvoni purcheè in neve morbida o smossa.

sulle gobbe devo ancora capirli (non mi sono sembrati il massimo)

Neve fresca: condizioni minime accettabili (10 cm di fresca su fondo duro e smosso) però hanno fatto intuire le loro potenzialità!

attenzione a tirare curvoni in pista se la neve è dura: lo sci va in risonanza e si deve alleggerire subito il peso altrimenti può riservare brutte sorprese: tipo il puntale di un attacco "leggerino" che salta!

Marker Squire Schizo: ....meglio evitare! complici i -21 C della Marmolada il puntale è saltato di netto! (ora vediamo come si comportano quelli di Sport Conrad....)

Squire rotto
73344-img0526.jpg

Squire rotto 02
73345-img0530.jpg