Consiglio acquisto sci (per uno che ci capisce poco/niente)

Cado89

New member
ciao a tutti!
sono un ragazzo con la passione per lo sci, che però ha pochissima conoscenza sui materiali...
ho sempre sciato a livello base base fino a 4 anni fa circa, quando ho perso i miei primi sci "seri", dei salomon crossmax 10p, che ho tuttora (ma che, inevitabilmente, stanno iniziando a perdere pezzi :D), da quando li ho preso ho iniziato a sciare per conto mio e a farmi una mia tecnica (e qui immagino molti inizieranno a storcere il naso :D)
in sostanza mi piace sciare senza racchette, piegando molto e cercando di fare curve strette e veloci... per farsi un'idea mi piace questo stile Learn to Ski - 13. Funcarving - YouTube
vorrei quindi qualcosa che mi permetta di fare questo in modo discreto, ma che che non mi precluda qualche fuori pista o sciate più ortodosse
mi era anche venuta una mezza idea di prendermi degli sci da freeride (a doppia punta) per poter fare qualche salto/trick semplice, considerando però che non ho intenzione di andare in park dite che siano sprecati? inoltre è possibile trovare degli sci a doppia punta che mi permettano di unire i due stili?
come fisico sono 1.70 per 61kg

grazie a tutti per le eventuali risposte! :)

Ciao.

Io non storco certo il naso, tutt'altro, solo che non capisco cosa intendi quando scrivi che hai sviluppato una tecnica "tua". Il Fun di sicuro esiste da un po' di tempo, il problema è che farlo non richiede un tecnica buona, richiede una tecnica a dir poco perfetta. E, se vedi anche il video, carvare non significa fare curve "strette e veloci", ma anzi, fare curve rotonde e ad andatura non particolarmente elevata, come fa il dimostratore. Consodera che di solito chi scia fun usa in genere sci da SL piuttosto corti, per cui per forza di cose la velocità non può mai essere troppo sostenuta. Alternativa agli SL un frontrace corto, come un Head magnum o titan da 156 o da 163 oppure un Salomon 24 Hours da 154 o da 162 di altezza.

Twin tip? Sciare "fun" lo puoi fare con qualunque attrezzo, è la tecnica quella che conta... ;)

Ciao.

grazie per la risposta! chiedo scusa se non sono stato chiaro e si in effetti ho totalmente sbagliando dicendo curve strette e veloci :)
quindi dici che con sci twin tip posso tranquillamente fare fun carving? immagino debbano avere un raggio di curvature abbastanza stretto giusto? o magari no, sono proprio nabbo a riguardo, scusate :D
per caso avresti qualche modello twin tip da consigliare?
grazie mille :)

in un negozio vicino a casa ci sarebbero dei movement jam (modello 2010) a 250€
ai quali devo aggiungere degli attacchi
dalle recensioni che leggo su internet sono degli sci molto validi, che ne pensate?
un paio di buoni attacchi quando mi viene a costare? grazie :)
also se ricordo bene la lunghezza è di 164, forse sono un po' troppo lunghi?

Sinceramente più di tanto sui doppia punta non ti so rispondere, essendo un "pistaiolo" convinto. Io ho sempre visto fare fun con sci da SL, che credo siano i più adatti.

.