Scarponi nuovi.. e.. i Calzini?

Sethi

New member
Ciao a tutti, ho acquistato l'anno scorso a fine stagione gli Atomic D2 Race GS. I miei vecchi scarponi erano dei Lange DOLOROSISSIMI, quindi ora mi accingo a comprare qualcosa di nuovo. Non ho proprio idea su cosa muovermi, secondo voi ultimamente chi fa un buono scarpone a livello tecnico, ma che non pecchi di un minimo di comodità?

Altra domandissima: Ma sotto lo scarpone voi che calzini ci mettete?

Uso con enorme soddisfazione dei Falke fini.
Sono calzini che tengono caldo "il giusto" (non troppo), non sono super spessi e vanno bene in quasi tutte le condizioni.

Sugli scarponi non saprei, se facessero ancora i Tecnica BC agent 120 ti consiglierei quelli, sono scarponi da pista con soletta un po' diversa, non troppo morbidi ma nemmeno delle morse.

Occhio che quando si aprono topic sui calzini in questo forum non si sa mai dove si va a finire...

:DDD

p.s.: Fabio, volevo linkare il mitico topic sui calzini ma non lo trovo più... :MUCCA

Mia personale esperienza non prendere calze troppo spesse a meno che non vai a sciare in Alaska o al Polo Nord :)

Ho usato per anni calze da 10 € prese allo spaccio Rossignol e funzionano bene, sono sagomate e rinforzate ma troppo spesse.

Ora uso calze MICO in Merino e vanno decisamente bene...sudo di meno e anche se sono meno spesso ho meno freddo ( forse per via del sudore sentivo freddo ).

sinceramente non capisco la domanda...che significato ha chiedere consiglio su un buon scarpone, quando il tuo piede non ci stà???

:shock:

vai in un negozio serio con gente qualificata, uno che ti offre anche un servizio di bootfitting post vendita (gratuito)....e li, dietro suggerimenti del professionista che ti segue, lascia scegliere i tuoi piedi....te lo dice uno che dopo aver buttato nel secchio 5 paia di scarpoini, dopo essersi fatto 1000km A/R ha trovato la pace dei sensi...

;)

per il calziono sicuramente uno sottile e tecnico...io uso i MICO in fibra d'argento...

:D

.

Bene sul calzino ci siamo...

vai in un negozio serio con gente qualificata, uno che ti offre anche un servizio di bootfitting post vendita (gratuito)....e li, dietro suggerimenti del professionista che ti segue, lascia scegliere i tuoi piedi....te lo dice uno che dopo aver buttato nel secchio 5 paia di scarpoini, dopo essersi fatto 1000km A/R ha trovato la pace dei sensi...
:D

Bootfitting post vendita? Non sapevo nemmeno che esistesse :p

Mi informerò se c'è qualcuno in zona (Bergamo) che offra un servizio del genere...

per i calzini prendo quelli sportivi da sci con la più alta percentuale di lana, piuttosto sottili cmq

Bene sul calzino ci siamo...

Bootfitting post vendita? Non sapevo nemmeno che esistesse :p

Mi informerò se c'è qualcuno in zona (Bergamo) che offra un servizio del genere...

Ornello Sport ad Asola (MN).. Li vai sul sicuro!

Caspiterina 1h 24' da casa mia... Qualcosa tipo nel bresciano o verso Milano?

i miei sci vengono da li, presi 2 anni fa....e sono di Roma....stessa cosa per quelli della mia ragazza....presi lo scorso anno....e il 28 ci rivado per accompagnare un amico... ma ti assicuro che ne vale la pena....

;)

Mia personale esperienza non prendere calze troppo spesse a meno che non vai a sciare in Alaska o al Polo Nord :)

Ho usato per anni calze da 10 € prese allo spaccio Rossignol e funzionano bene, sono sagomate e rinforzate ma troppo spesse.

Ora uso calze MICO in Merino e vanno decisamente bene...sudo di meno e anche se sono meno spesso ho meno freddo ( forse per via del sudore sentivo freddo ).
Confermo, a me al Tuttosport di Mortara hanno spiegato che i calzini non devono essere di cotone, perché assorbono e trattengono il sudore, e appena la temperatura scende un attimo (magari perché è finita la pista e ti sei fermato) ti ritrovi con il sudore che ghiaccia e quindi i piedi freddi. Inoltre mi hanno detto che devono essere sottili.