Cambio sci+scarponi

bobo51

New member
Ciao,quest'anno ritorno a sciare dopo piu' di 5 anni di inattivita' e vorrei cambiare sci e scarponi : ho un paio Salomon Pilot Verse 178cm da una decina di anni con scarponi Salomon(non chiedetemi il modello perche tanto non li trovo piu'!!!!) che ho usato una ventina di volte.
Scio da parecchi anni ma non assiduamente e scendo da tutte le piste senza problemi,piu' di forza che di stile,penso livello oro,ma non voglio uno sci super tecnico perche' mi piace sciare in relax,curve larghe,qualche serpentina,velocita' medio alta(piu' media che alta) ,godendoni il panorama e pensando agli affari miei e quindi vorrei un buon sci che perdoni gli errori anche dovuti a qualche mia lacuna tecnica e che ,visto che sono un cicinin fuori allenamento,non mi stanchi eccessivamente....lo stesso vale per gli scarponi,che devono soprattutto essere comodi,da tenere tutto il giorno senza dolori vari.
I miei Salomon girano da soli ma tengono un po' poco sul dirittto veloce e in conduzione : acquistati al Dechatlon,penso che siano da buon principiante.
No faccio ne' fuoripista ne' scio in neva fresca.
Ho 60 anni,sono alto 172 e peso 80 kg.
Non ho marche preferite ne' mi interessa la novita' a tutti i costi,mi vanno bene anche modelli degli anni precedenti che magari trovo in offerta,tanto li dovro' tenere per quelche anno!
Grazie

Ultima modifica:
In attesa di "altri" consigli (!!!!) ho trovato un paio di Tecnica Dragon 120 hiperfit nuovi in offerta a 240 € : che mi dite delle sue caratteristiche e del prezzo?
Il Flex 120 mi potrebbe andare bene?

oddio come molti ti diranno lo scarpone va provato, ogni piede è diverso e ogni scarpone pure, quindi per trovare il tuo scarpone, dovrai provarne.:D
Detto questo e vedendo le tue richieste, uno sci turistico per giornate tranquille ci si potrebbe chiedere, ma un flex 120 non è un po' eccessivo ?
Si potrebbe ribattere ma è un livello oro, deve aver uno scarpone degno..:D:D:D

Io personalmente lo proverei, vedrei se ci sto bene...comprarlo così via internet mi sembra rischioso.

Non l'ho trovato in internet,ma in un negozio della zona dove l'ho anche provato a non mi ci sono trovato male,anzi era abbastanza comodo ; la domanda era,pero',se potrebbe andare bene per le mie esigenze e se il prezzo e' un affare.

Comodo: nel senso che che è un mocassino bello largo con cui potresti stare tutto il giorno, in cui il piede è bello rilassato e non tocca minimamente in punta, tacco, collo ecc ecc. Oppure comodo nel senso che benchè bello fasciante e ti sembra che a fine giornata il piede non sarà un cumulo di vesciche e piaghe ?

Se è comodo come inteso nel primo significato...non va bene :D:D

.

Sullo scarpone non mi pronuncio, perché ti ha già detto tutto alessandrom. Il prezzo non è assolutamente male e lo scarpone è adatto alle tue caratteristiche (forse un 100 -110 sarebbe più inidcato, ma se scii come dici di potenza, anche un 120 ci può stare). L'importante però a mio parere è che ti affidi ad un professionista esperto, che ti possa assistere al meglio sia nella scelta, poi nel "post vendita" con eventuali piccoli interventi - adattamenti che spesso per gli scarponi sono indipensabili.

Per gli sci invece, penso di poterti dare qualche consiglio. Io starei su un bell'allround top level, uno sci che ti permette di sciare in relax quando lo desideri, ma di schiacciare l'acceleratore senza patemi ed in tutta sicurezza. Sono le "berline di lusso" dello sci, per fare un paragone automobilistico. Ti elenco un po' di modelli che possono fare per te, poi scegli tu, in base alle tue preferenze. Misura? Io starei su un 170 - 175.

Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 14 Amphibio
Fischer Progressor 9+ Flowflex
Head Icon TT 80
Head Chip 71
Head Supershape Magnum
Head Supershape Titan
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon 24 Hours
Stoekli Laser SC
Voelkl Code
Voelkl Tigerskark 11

Grazie dei consigli.
Alla fine,dopo letture infinite di post ho deciso di acquistare gli scarponi adesso mentre per gli sci andro' a Montecampione il 6/7 febbraio al "prove libere tour" e ne testero' un bel po',scegliendo quello che mi soddisfa di piu',per poi acquistarlo a fine stagione son i saldi.
Tornando agli scarponi,ho letto pareri entusiasti per Mark di Ornello sport,ma anche di Tuttosport di Mortara che e a 40 km da casa mia e vi chiedo : dove trovo il servizio migliore e i prezzi migliori????
Mi sembra che come scelta di marche Ornello sia inferiore.

Salve.Renntiger a ragione , per gli scarponi,anch'io ti consiglio un bel 110,il 120 non sono convinto,.Per gli sci ti ha fatto un elenco completo di sci molto validi .Io ti consiglio gli Head Magnum e il Fischer Progressor9 +, e Il Salomon 24, sono sci che fanno al caso tuo, e farebbero al caso di tanti altri che si ostinano a sciare con i Race....(ti consiglio questi tre xk' li ho provati)

Skifisher grazie ma non hai letto bene il mio ultimo intervento : gli sci li testero' direttamente sulle neve,ma mi serve un consiglio sui 2 negozi di scarponi .

Io sono stato sia da Tuttosport che da Ornello. Ottimi professionisti entrambi ma prezzi moooolto più bassi da Ornello.
Per quanto riguarda gli scarponi se li vuoi comodi restringi la ricerca a Salomon e Head e non guardare altro.
Per il flex provali, i valori sono indicativi e non dicono tutto. Ad esempio un 120 di Salomon è molto più tosto di un'equivalente Head.

Un'altra domanda : il prezzo scontato che vedo sui listini di Ornello comprende anche le varie eventuali modifiche fatte al momento( chiaramente escluse le solette) o quelle sono a parte???
Grazie

Un'altra domanda : il prezzo scontato che vedo sui listini di Ornello comprende anche le varie eventuali modifiche fatte al momento( chiaramente escluse le solette) o quelle sono a parte???
Grazie

Sugli scarponi il prezzo è comprensivo di tutte le modifiche che tu possa aver bisogno, sia al momento dell'acquisto, sia dopo. Se ti fai montare i rialzi, se non ricordo male, ci vogliono in più 40 euro.

Non ho capito cosa intendi per solette. Se intendi un plantare fatto su misura, beh allora ci devi aggiungere il prezzo del plantare, di cui non so i prezzi, ma non molti se lo fanno fare.

Tornando agli scarponi,ho letto pareri entusiasti per Mark di Ornello sport,ma anche di Tuttosport di Mortara che e a 40 km da casa mia e vi chiedo : dove trovo il servizio migliore e i prezzi migliori????
Mi sembra che come scelta di marche Ornello sia inferiore.
Non conosco Tuttosport di Mortara ma conosco Ornellosport. Le marche di scarponi che vende sono le più importanti nel panorama sciistico internazionale come Atomic, Head, Dalbello, Rossignol e Salomon e poichè sarà il tuo piede a scegliere lo scarpone (con l'aiuto di Mark che è il titolare del negozio Ornello) queste marche bastano ed avanzano. Tutte le modifiche sullo scarpone, come ha ben detto Renn, sono gratuite anche dopo anni dall'acquisto (naturalmente se fatto da lui). Ti dico questo per esperienza personale.:)

Grazie...ci andro' poi vi faro' sapere del mio acquisto!!!!
Renn..volevo dire plantare e ho scritto solette!!!!!
Sara' l'eta'!

Sono stato da Mark(Ornello sport) giovedi' scorso e devo dire che tutto quello che si scrive su di lui e' vero : e' una persona squisita,alla mano,che ti mette a tuo agio e assolutamenete iperpreparata su tutto quello che riguarda lo sci.
Ha fatto tutto lui e sono venuto via coi miei belli (avrei preferito colori piu' allegri!!! ) comodissimi Atomic B 90,chiaramente corredati da calze Mico,in sostituzione dei miei calzettoni in pile,e se le mie finanze attuali me lo avessero permesso,sarei tornato anche con Head SS Speed o Salomon 24 hours..
Vale una "passeggiata" in quel di Asolo( io ho fatto quasi 400 km)