Quale sci per la polvere?

light01

Active member
Salve a tutti, chiedo una info a chi di voi segue il mercato un po' più' di me.
Premetto che scio piuttosto bene e che al momento pratico principalmente
ski alp, e tra allenamenti , gite e qualche garetta arrivo anche verso i 40000 metri
a stagione, tutti pero' con attrezzatura superlight.
Ora, siccome quando vado con gli impianti dispongo di altri 2 paia di sci, ma prettamente
pistaioli, m interesserebbe acquistare uno sci da utilizzare per qualche sciata fuoripista, con gli
Impianti, ma prevedendo di montarci comunque l'attacchino, in modo da poter fare all'occorrenza
anche qualche salita, per questo non vorrei salire troppo di peso e magari non andare oltre i 1000 mm al centro.
Che mi consigliate?

Grazie!

Ci sono tanti ottimi sci con centro attorno ai 98-100cm e rocker non eccessivo in punta

Tanto per citate i più famosi:
Volkl Mantra
Rossigno S3
Line Prophet 98
K2 hardside
Salomon shogun
Blizzard Bonafide
DPS Wailer 95
Atomic access

I più leggeri tra questi sono i DPS , ma sono anche molto costosi..

Per me molto buoni quest'anno e pluripremiati sono i Blizzard Bonafide ma sono sui 2kg a sci

Con i K2 Hardside pure non sbagli..

Atomic fa anche una versione più leggera degli access: i Charter

Eh beh .. Non vale ha chiesto sci max 100 in centro :) ..

Sono buoni tutti a consigliare sci da polvere più larghi :)

Mi piace vincere facile :D:D:D
non vorrei salire troppo di peso e magari non andare oltre i 1000 mm al centro.

Scherzi a parte, Light mi pare uno skialp tutinatendente :D:D:D, quindi per lui probabilmente già 100 sembrano tanti, ma se chiede sci per polvere con uso impianti e poi pellabili, perchè non consigliargli qualcosa di più adeguato. Io penso che con allenamento ( e Light dovrebbe averlo a sufficienza) uno sci più largo lo soddisferebbe maggiormente. Anzi tra i miei suggeriti prenderei lo 1) Shiro :D:D:D 2) nunataq 3) sidestash

Ultima modifica:
Non dovreste bere il giovedì mattina................

1000 mm ???? 98-100 cm al centro???????????????????

Valà valà imbriagoni!!!!!!

Salve a tutti, chiedo una info a chi di voi segue il mercato un po' più' di me.
Premetto che scio piuttosto bene e che al momento pratico principalmente
ski alp, e tra allenamenti , gite e qualche garetta arrivo anche verso i 40000 metri
a stagione, tutti pero' con attrezzatura superlight.
Ora, siccome quando vado con gli impianti dispongo di altri 2 paia di sci, ma prettamente
pistaioli, m interesserebbe acquistare uno sci da utilizzare per qualche sciata fuoripista, con gli
Impianti, ma prevedendo di montarci comunque l'attacchino, in modo da poter fare all'occorrenza
anche qualche salita, per questo non vorrei salire troppo di peso e magari non andare oltre i 1000 mm al centro.
Che mi consigliate?

Grazie!

Ciao Light,
un amico guida ha fatto tutta la stagione scorsa con dei Belafonte di Moment montati attacchino e si è trovato molto bene (mi pare siano 105 in centro).
Ti consiglierei di fare un giro a Domo da Gianvi, così puoi tastar con mano e soppesare...
oppure, a Gravellona hanno ancora un S7 da 188, ma il centro diventa 115.
Ciao

Ciao Light!

Se non erro Dynafit produce uno sci con un pelo di rocker in punta e decisamente largo sotto al piede (quanto meno x i suoi standard).

Il discorso attacchino solo su sci da un certo tot al centro in giù credo che pian piano vada scomparendo.

Ti faccio io una domanda, con il tuo allenamento preferisci portarti su qualche kg in più e godere 100 volte in più in discesa oppure cerchi comunque un compromesso?

Ti chiedo questo perchè fra uno sci da 105 al centro e uno da 115 non ci sono 10 kg di differenza di peso ma di prestazioni c'è un abisso!

siamo in bassa stagione, con un titolo così, fra un paio di mesi, ci sarebbero stati 100 post al secondo....

Ciao Light, non dar retta a tutti questi imbesuiti sovrappeso impiantodipendenti :shock:HIHIHI:HIP:D
Se sei abituato a sciare con roba superleggera e stecchinosa e sei leggero (come penso), è inutile passare direttamente a roba larghissima. Personalmente, quando ho preso gli sweet daddy (80mm) correva l'anno 2008/9 (non so se qualcuno ricorda...) e mi sembrava di avere dei fat :shock:, passando da roba 1cm più stretta. Se poi non ti discosti dalla sciata da sci stretto verso la new school, potresti financo rimanere deluso da roba troppo larga:CICCIO
La lista di irebec mi sembra la più calzante, e sembra proprio che gli sci dell'anno siano i Blizzard Bonafide. A meno di spendere poco su sport-conrad con dei K2 hardside+attacchino (sempre comprare il set)
Però potresti anche fermarti alla roba sugli 88-90mm di cui si parla in questo 3D: http://www.skiforum.it/forum/materiali-ed-attrezzatura-freeski/52712-sci-da-sci-alpinismo-top.html

Volkl Nunataq

Allora, impressioni su questo sci?
Considerando un montaggio con marker Baron e uso prevalente in freeride con qualche salita ipotetica di massimo 800-1000m(allenamento permettendo ovviamente) è effettivamente papabile come sci? che lunghezza? o altri sci da tenere in considerazione ?
Ps. altezza 1,70 x 65kg...

ottimo sci. Io lo uso in spedizione già da due anni e ne sono molto contento. Con il tour ho fatto anche gite da 1500 senza grossi problemi. C'ho fatto del ripido e della polvere e sono rimasto molto contento in tutte le occasioni. Mi piace di più del gotama perché è più divertente anche se chiaramente in pista va meglio il gotama
lunghezza io sono 185 e uso il 178, penso che per te vadano bene quelli da 170