scelta tra rossignol radical 9 sl e atomic ti sl 170 cm

giru84

New member
ciao a tutti, sono nuovo del forum, e spero che qualche buon'anima possa aiutarmi...:D, ho deciso di acquistare un nuovo paio di sci e leggendo varie recensioni ho ristretto la scelta a questi 2 modelli, il rossignol radical 9 sl e l'atomic ti sl, entrambi da 170 cm.
Scio abbastanza bene, direi un argento avanzato (forse anche oro base, ma non voglio esagerare:PAAU), e prediligo serpentine strette, ma qualche volta mi piace fare anche curve più larghe con pieghe accentuate e non disdegno neanche qualche fuori pista, magari con la neve ancora illibata ;)
Fino ad ora ho sciato con un paio di Atomic supercross sx9 lunghi 175 cm , raggio di curvatura 15 m, ma sento da un bel po che mi stanno "strettini", nel senso che li trovo un pò limitati per lo stile di sciata che ho... Sinceramente sono attratto dai raggi di curvatura assai più piccoli degli sci in questione, ma magari sbaglio, visto che nonostante scii da quando avevo 6 anni, non sono molto esperto di materiali e specifiche tecniche.
Sono alto 188 cm e peso 86 Kg, può essere un problema per questo tipo di sci?
Scusate se ne approfitto, ma se avete alternative valide...dite pure!!!:D :D

grazie mille in anticipo!!!

io ho i radical 9S di 2 anni fa.
E' veramente un grande sci: spettacolare nello stretto e sul ripido e non va neanche male nelle curve veloci (non vibra per nulla).
Non è uno sci troppo difficile anche se richiede potenza e centralità.
Però la misura è 165 non 170.
Enrico

premetto che non ho usato nessuno degli sci in questione ma: il rossignol è uno sci più "morbido" magari più giocoso che si presta anche ad allungare il raggio di curva , invece l'atomic è uno sci più nervoso e cattivo magari tiene di più sul ghiaccio ma non è proprio l'ideale x curve un pò più ampie; quello che ho detto è basato su varie recensioni lette in vari siti :D

non ho provato il TI ma il D2....quindi non posso parlare dell'atomic....il Rossignol però l'ho provato ed è un grande sci....rispetto al D2 va meglio su raggi di curva ampi....

;)

la misura mi raccomado...165, non 170....è un SL...

:D

.

grazie a tutti! chicco, non credi che 165 sia un po troppo "cortino" per me che sono 1,88? ho detto la misura di 170 perchè mi sembra meno invasiva...
che ne dite?
in effetti sono leggermente orientato verso il rossignol, visto la sua maggiore (se così si può dire) polivalenza...

grazie a tutti! chicco, non credi che 165 sia un po troppo "cortino" per me che sono 1,88? ho detto la misura di 170 perchè mi sembra meno invasiva...
che ne dite?
in effetti sono leggermente orientato verso il rossignol, visto la sua maggiore (se così si può dire) polivalenza...

guarda, io non mi reputo un esperto...ma ho sempre sentito discutere su misure GS, allmontain, fuoripista ecc...ma mai di misure SL....SL secondo me è 160cm per le donne e 165cm per gli uomini....

;)

e te lo dice uno che per anni ha sciato con sci da 160cm (rossignol, Atomic, Salomon...) poi ho provato i 165cm e mi sono dato del cocomero...(io sono 170cm)

;)

ovviamente senti chi ne sa più di me...

;)

Io sono 183cm e non ho problemi con sci da 165.
Ho conosciuto persone di 190 e oltre che sciavano con 165.
Gli sci da slalom hanno struttura "tosta" e tengono anche se sono così corti.

Per giru84:
per quanto riguarda il RACE TI, il problema non è la lunghezza dello sci, che per altro non viene prodotto in 165, ma in 163 e 170, ma nello sci stesso. Troppo morbido, a mio parere, per un granatiere delle tue dimensioni. Se ti piace l'Atomic, stai sul D2, anche se effettivamente è abbastanza diverso dal Rossignol per caratteristiche: meno polivalente.

per davidski:
dimenticati i Rossignol morbidi e confortevoli di qualche stagione fa, i nuovi modelli sono sci derivati dai gara, dalle prestazioni assolute.

Anch'io ero sempre stato convinto che l'unica misura buona x uno slalom x me che sono alto 1e80 (e x la quasi totalità delle persone) fosse il classico 165, infatti ho sempre provato e usato quelli, ma....

Due inverni fa ho avuto l'occasione di provare lo slalom della Dynastar in 172cm, consigliato e prestato da un amico maestro, e devo dire che x come piace sciare a me l'ho trovato molto divertente !!!

Lo scorso anno la stessa persona mi ha fatto provare un Salomon 3v da 170cm e anche in questo caso le sensazioni sono state positive :D

Quindi poco me ne importa se la misura "giusta" x un SL e 165 ... è giusto che ognuno scii con l'attrezzo che + lo diverte :prosit:

quindi scegliendo la misura da 170, avrò maggiore stabilità a velocità un po più sostenute?

qualcuno sa dirmi il raggio di curvatora del rossignol da 170 cm? non riesco a trovarlo, c'è solo quello del 165...

grazie a tutti per i consigli! :D

renn: :D:D be xò mi sembra che sia comunque più morbido del atomic o non è così?

Del TI no di sicuro, del D2 credo di sì, anche se per capirne appieno le differenze bisognerebbe scendere da uno e salire sull'altro. Sicuramente è più polivalente, come può essere il Salomon o l'Head, ma questo a mio parere è più un limite del D2, considerando che è si uno sci da slalom, ma è pur sempre uno sci "negozio" da sciare in campo libero.

quindi scegliendo la misura da 170, avrò maggiore stabilità a velocità un po più sostenute?

qualcuno sa dirmi il raggio di curvatora del rossignol da 170 cm? non riesco a trovarlo, c'è solo quello del 165...

grazie a tutti per i consigli! :D

Io, contrariamente a martino4race non amo gli SL lunghi, ma è questione di gusti.

In merito al raggio, cosa pensi che possa incidere un metro in più o un metro in meno di un qualcosa di puramente teorico? Quello che conta è come tiene lo sci e come gira e questo non te lo dice di sicuro un nemeretto stampato sulle code, ma dipende da come è stato costruito lo sci, quanto è duro, quanto è flessibile e da come è preparato. Fa di più un grado di tuning che enne metri di raggio stampati sulla coda. Non credi?

Ciao.

Non ci sono dubbi sull'influenza che ha l'inclinazione della lamina, ho chiesto il raggio di curvatura perchè 2 anni fa ho provato un paio di sci con raggio 13 m e rispetto ai miei che hanno raggio 15, potrà sembrare una sciocchezza ma la differenza si è sentita eccome! prima di aver letto la coda dello sci :) comunque era più una curiosità... ;)